Primo allenamento congiunto della stagione Gialloblu quello disputato venerdì 15 settembre ospiti del Cus Cagliari.
Fermi ai box il centrale Cristiano e lo schiacciatore Ciupa per qualche acciacco fisico, tante indicazioni nel post gara per il tecnico Marco Franchi che commenta così l’allenamento:
“Primo allenamento congiunto che, a mio avviso, è stato molto importante. Abbiamo perso 3 a 1 e partiamo da questo, perché, al di là che fosse la prima uscita, vincere o perdere fa sempre la differenza.
E’ servito per sottolineare diversi aspetti, sia positivi che negativi, in primis la gestione dell’errore, abbiamo sbagliato più di Cagliari, si è perso i set di 3-4 punti quindi è necessario lavorare sul limitare gli errori. Da rivedere la gestione della battuta, fondamentale in cui abbiamo siamo stati eccessivamente fallosi e diversi frangenti in cui non abbiamo messo la giusta pressione alla ricezione avversaria.
La serie A ti fa pagare ogni imprecisione, figuriamoci se poi ci aggiungiamo degli errori. Altro aspetto su cui lavorare è che quando le cose non vanno bene bisogna provare ad affrontare quei momenti con più leggerezza e serenità, perché se a una situazione di difficoltà aggiungiamo un atteggiamento concentrato più sul rimuginare sull’errore che sul trovare soluzioni, ci si complica ulteriormente le cose. È un mese che siamo in palestra, abbiamo tanta strada in salita da affrontare, ma l’unica cosa che dobbiamo fare e rimboccarci le maniche e lavorare”