Mail Service Corigliano – Mercatone Uno Pineto  2 – 3
Parziali (25-19; 24-26; 19-25; 25-23; 12-15)

MAIL SERVICE CORIGLIANO – Zaccareo ne, Buracci ne, Falcone, Corvetta, Olteanu 25, Oliveri, Tomasello 10, De Marchi 10, Loglisci 9, Ristic 15, Perz 9, Roganti (L). Allenatore:Babini
MERCATONE UNO PINETO – Shittu 33, Birarelli 10, Di Giacinto (L), Luna 1, Jacobsen, Mancini 8, Henrique 5, Sborgia 1, Di Meo ne, Sottocorona 7, Baldasseroni 18. Allenatore:Chiovini
Arbitri: Montanari – Puletti
Note: Corigliano be 14, bv 1 – Pineto be 16, bv 5.  Spettatori: 450


Quattro vittorie nelle ultime cinque gare disputate, due su quattro il bottino in trasferta, tre su tre da quando gioca nel nuovo Palavolley di Pineto e se non fosse stato per lo sfortunato inizio in quel di Roseto degli Abruzzi, ora la Mercatone Uno si troverebbe a pieno diritto in zona play-off.
Per fortuna il tempo è dalla parte del team di mister Chiovini e il Pineto lo sta sfrtuttando alla meglio, consolidando la sua nona posizione in classifica e togliendosi lo sfizio di andare addirittura a vincere sul campo della Mail Service Corigliano, la squadra che due stagioni fa gli sottrasse la finale di Coppa Italia di serie B, organizzata sul proprio campo dal presidente D’Orazio.
Il Pineto si presenta al PalaBrillia con un ex indimenticato del Corigliano, Simone Balsasseroni, protagonista della promozione di entrambe le formazioni. La Mail Service seppur a nove punti in graduatoria è una formazione decisamente temibile, annoverando tra le sue fila buonissimi elementi ed avendo affrontato un calendario molto ostico, con 3 sole gare casalinghe.
Ad inizio match la Mercatone Uno parte contratta ed è Corigliano a scappare avanti (8-5), grazie ai punti del giovanissimo ex Sisley Treviso Francesco De Marchi, Ristic mura i tentativi di rimonta di Steven Shittu ed Olteanu chiude il primo parziale 25-19.
Al rientro in campo Baldasseroni suona la carica, il Pineto inizia il secondo set con una maggiore aggressività.
La Mercatone Uno raggiunge il primo vantaggio sul 7-8, grazie alle bordate del superopposto Shittu, ma Corigliano si mantiene avanti fino a metà set (17-14), quando inizia il recupero degli ospiti, che impattano sul 22 pari ed hanno la meglio nei punti decisivi, con Simone Baldasseroni (18 punti a fine gara) che mura la palla decisiva 24-26.
Sull’ 1 a 1 la formazione di mister Chiovini prova a sfruttare il fattore entusiasmo e si porta subito in vantaggio (7-9) ed allunga (12-18), per mano dell’uragano Shittu, che a fine gara collezzionerà 33 punti e che va a segno addirittura di sinistro. E’ il preludio al vantaggio pinetese che si concretizza sul 19-25.
Ora gli ospiti sentono l’odore della vittoria e la formazione del presidente Benigno D’Orazio arriva anche a tre lunghezze di vantaggio nel 4°set (7-10), prima che il ritorno in campo di Olteanu (25 punti per il rumeno) rilanci la fame di vittoria del Corigliano, che aggancia il Pineto a 18 e sul filo dell’equilibrio si aggiudica il set per 25-23, rimandando tutto al tie-break.
Il Pineto sa di non poter buttar via l’occasione e mette subito il turbo (5-7), poi resiste agli attacchi dei padroni di casa ma, sul 10-13 assapora la vittoria.
Alle 20:13 il tabellone segna 12 a15 per gli ospiti.
Pineto porta a casa la vittoria ed è gran festa, 12 punti e nona posizione in classifica, a sole tre lunghezze dalla zone playoff.
E se non bastasse a fine mese si unirà al gruppo anche il prestigioso nuovo acquisto,il libero Riccardo Fenili.
Il futuro è molto sereno sulle spiagge dell’Adriatico, Pineto sogna…

  Luca Prosperi, Mattia Bosica
  Ufficio Stampa
  Pallavolo Pineto