Una prestazione non brillante ma di carattere regala al Pala Bertoni il primo tie-break casalingo stagionale e due punti preziosi ai fini della classifica maturarti contro la terza della classe. Una vittoria importante dunque che sancisce la superiorità dei cremaschi tra le mura amiche e che prepara la squadra al “test di maturità” di sabato prossimo contro Cavriago.
Partono bene gli ospiti che piazzano subito un break di due punti. Al cambio palla però Cazzaniga dai nove metri ristabilisce gli ordini, Crema recupera e supera fino al primo tempo tecnico che arriva sull’8-5. Crema c’è, difende e mura, al rientro sono ancora i blues che dettano legge e con Baranowicz in battuta si va sul 10-5. Il servizio cremasco fa male e anche Ricardo firma il suo primo ace arrivato dopo un fraintendimento fra Gatto e Scappaticcio. Anche la prima linea funziona a dovere e presto è 14-8. Con Libraro dai nove metri i frusinati recuperano qualche punto ma un primo tempo imprendibile di Alletti fa squillare la sirena del secondo tempo tecnico sul 16-11. Da qui si avanza punto su punto, Baranowicz trova in Alletti e Patriarca due terminali d’attacco infallibili, l’attenzione a muro e la voglia di non far cadere palla poi fanno il resto. Sul 21-16 i blues viaggiano con un vantaggio di 5 punti e c’è spazio anche per un ace di Stefano Patriarca. Gli ospiti un po’ spaesati non trovano la reazione e il set si chiude sul 25-19 con il solito imprendibile primo tempo di Alletti.
Nel secondo set parte ancora sotto di due punti la Reima Crema con Giacomini dai nove metri. Una spettacolare paip di Rosso riporta la situazione in parità sul 3-3. Gli ospiti ora sembrano non voler concedere più nulla e allungano di nuovo sul 3-5. Gli animi in campo si accendono e il primo tempo tecnico squilla sul 6-8 per gli ospiti dopo un ace di Libraro. Qui Crema spreca un paio di occasione e non riesce a piazzare il break, errori che i blues pagheranno cari perché Sora allunga ancora e si porta sull’8-11. Monti richiama i suoi per un attimo di respiro e tranquillizzare gli spiriti ma al rientro in campo sono sempre gli ospiti che impostano il ritmo del gioco e fanno suonare anche il secondo tempo tecnico sull’11-16. Qui i cremaschi tirano fuori gli attributi, Alletti ferma la paip di Libraro e continua la sua positività in attacco, Cazzaniga fa male dai nove metri e Rosso trasforma in punti tante rigiocate. In poche azioni si arriva sul 18-18. Sora ritrova il vantaggio con Giacomini dai nove metri ma Crema è ormai lanciata con la testa alla rimonta, anche Ricardo chiude le saracinesche e da qui, 21-21, si lotta punto su punto. Rosso in paip trova il set-ball ma il servizio di Ricardo è fuori di un soffio, si va ai vantaggi. Un attacco fuori e un muro chiudono il parziale in favore di Sora sul 25-27.
Questa volta parte forte la Reima con un super Cazzaniga che firma due punti in attacco e un ace per un iniziale 4-1. Gli ospiti però recuperano in fretta grazie anche a qualche distrazione blues. I centrali cremaschi continuano ad andare a segno e i ragazzi di Monti riescono a mantenere un vantaggio di due punti sul 7-5. I frusinati recuperano fino al 7-7 ma è sempre il solito Cazzaniga che fa squillare la sirena del primo tempo tecnico sull’8-7. Qui Crema piazza un piccolo break dopo l’ennesima fucilata di Alletti ma i ciociari sono bravi a recuperare per il 10-10. Crema allunga di nuovo con una parallela di Ricardo e una paip di Rosso ma gli ospiti tengono il ritmo, siamo sul 13-12. Scappaticcio e compagni conquistano il vantaggio sul 14-15 prima e sul 14-16 poi con un ace di Libraro. Rosso continua ad andare giù dalla seconda linea ma il gioco avversario si fa sempre più veloce e insidioso e si arriva sul 16-18. Un ace di Cazzaniga accorcia le distanze, Alletti continua a non fallire in primo tempo e Sora comincia a sbagliare, siamo sul 21-21. Qui comincia la fase decisiva e delicata del parziale che vede le due formazioni lottare punto su punto. Un pasticcio sotto rete un sevizio dentro-giudicato-out consegnano nelle mani degli ospiti anche il secondo parziale sul 23-25.
Parte ancora bene la Reima nel quarto set che con Rosso dai nove metri e Alletti che non fa più passare nessuno si porta subito sul 4-1. Gli ospiti però recuperano di nuovo, Cazzaniga si infrange per due volte sul muro di Sora ma Patriarca mette a segno due punti fondamentali per il primo tempo tecnico che arriva sull’8-6. Crema si esalta e con il centrale di turno -questa volta Alletti- va sull’11-8. Scappaticcio provoca ma questa volta i cremaschi non si fanno trascinare, anzi continuano a macinare punti fino al secondo tempo tecnico sul 16-10. I 7 punti di vantaggio sul 19-12 permettono ai cremaschi di continuare tranquilli verso il finale di set, senza stra-fare ma senza neanche perdere la concentrazione. Gli ospiti a un certo punto trovano il break per il 21-16, Monti richiama i suoi in panchina e al rientro i blues non deludono. Il set point arriva grazie alla solita pipe di Rosso sul 24-18 e Cazzaniga chiude sul 25-19.
Comincia bene il primo tie-break casalingo della stagione, i blues stabiliscono subito un vantaggio di due punti che li vede avanti sul 4-1. Puntuale arriva però il recupero di Sora che, anche grazie al fattore C, pareggiano e trovano il vantaggio sul 4-5. Bobo Corti chiude le porte a Libraro ma gli ospiti sembrano avere una marcia in più e si procede al cambio campo sul 6-8. Sull’8-10 Monti cerca di rinvigorire i suoi con una bella strigliata ma la reazione tarda ad arrivare, 9-11. Qui esce fuori il cuore della Reima, Ricardo in prima linea e Rosso dai nove metri riportano i blues in vantaggio per il matc-ball sul 14-12. La partita si chiude sul 15-13 dopo un’altra straordinaria pipe dalla seconda di Rosso.

25-19 (24’); 25-27 (29’); 23-25 (25’); 25-19 (25′); 15-13 (17′)

Tabellino: Samgas Reima Crema: Cazzaniga 25, Andreotti n.e., Alletti11, Patriarca 13, Ricci Petitoni L, Corti 3, Rosso 24, Mazzonelli n.e., Silva n.e., Ricardo 13, Baranowicz 2. All Monti.

Globo Banca Frusinate Sora: Nonne, Costantino, Di Marco 7, Lattanzi 2, Scappaticcio 2, Santucci 3, Libraro 22, D’Avanzo 11, Bartoli 2, Gatto L, Giacomini 18. All. Gatto.

Ufficio stampa Reima Crema

dinoali@libero.it
elebetti.e@libero.it

www.reimacrema.it