BCC NEP CASTELLANA GROTTE – BASSANO VOLLEY 3-0 (25-23, 25-19, 25-22)
BCC-NEP Castellana Grotte: Vicini (L), Popelka 8, Alves Rodrigo 13, Guerra 15, Castellano 3, Mattera 1, Insalata 4, Giosa ne, Gallotta 9, Guglielmi (L), De Palma ne, Pagano ne, Matheus ne. Allenatore: Radames Lattari.
BASSANO VOLLEY: Winters 10, Paterniani 0, Calderan 1, Parusso 5, Guarise 11, Pink 5, Volpato ne, Tamburo 12, Bonetti ne, Pianese 0, Lollato (L). All. Di Pietro
NOTE. Durata set: 27’, 26’, 27; tot: 01.20’. Battute errate/vincenti: 10/3 , 14/2. Muri: 7/9
Il Bassano Volley cade a testa alta in casa della capolista Castellana Grotte e guarda con maggiore serenità al proseguo del campionato soprattutto perché il nuovo acquisto, il canadese Winters, ha confermato ieri sera tutto il suo valore finendo per essere il migliore in campo tra i suoi. Il martello nordamericano, arrivato appena giovedì pomeriggio e allenatosi una sola volta con i suoi nuovi compagni, ha chiuso con il 57% in attacco, il 56% in ricezione (44% prf.), un ace e un muro per un totale di 10 punti a referto. Va detto che la squadra di Di Pietro, che già partiva con tutti gli sfavori del pronostico, lamentava inoltre le assenze per infortunio di Kolev (soliti fastidi alla schiena) e David (problemi al ginocchio): i due martelli bassanesi infatti non sono nemmeno partiti per Castellana e in campo al loro posto mister Di Pietro ha schierato lo stesso Winters e l’americano Pink, con il giovanissimo Lollato spostato nel ruolo di libero per consentire a Paterniani di dare il suo apporto in banda. Ed è proprio quella dell’atleta proveniente dalle giovanili bassanesi la seconda bella notizia di una giornata che difficilmente avrebbe potuto chiudersi con l’impresa di una vittoria di marca giallorossa: il giovane libero di Bassano del Grappa, all’esordio da titolare in serie A2, ha tenuto benissimo il campo chiudendo con un ottimo 68% di positività (42% prf.) in ricezione, un dato impreziosito dal fatto che Castellana dispone di alcuni tra i più temibili battitori del torneo. La terza bella notizia della giornata viene dal gruppo: i giallorossi, seppur privi di Kolev e David, e con Bonetti e Volpato a mezzo servizio per alcuni acciacchi, hanno reagito con grande carattere lottando per tutto il match quasi alla pari con i più blasonati avversari che, dal canto loro, hanno giocato e vinto con merito una partita molto più equilibrata di quanto previsto alla vigilia.
Al 1° time out tecnico del 1° set gli uomini di Di Pietro passano avanti 7-8 grazie ad un attacco di Tamburo: la partita è tutta da giocare e Castellana deve sudare non poco per imporre il proprio gioco al coriaceo Bassano messo in campo da mister Di Pietro. Alla seconda sosta tecnica i pugliesi riescono a ribaltare la situazione (16-14) portandosi poi a +3 sul 22-19. I giallorossi però non si arrendono e con un recupero da applausi riaprono il parziale impattando sul 22 pari. Nel tiratissimo finale di set decide un attacco out di Tamburo che vale il 25-23 finale e l’1-0 per Castellana. Nel 2° set gli uomini di Di Pietro subiscono il colpo, mentre i padroni di casa sfoderano le loro armi migliori sia in battuta che a muro: dopo l’8-7 iniziale (attacco out di Pink) in un amen siamo 16-12 grazie agli attacchi di Guerra. E’ lo stesso opposto brasiliano a chiudere il set sul punteggio di 25-19. Un certo equilibrio si rivede in campo nel 3° parziale, soprattutto perché i giallorossi, dopo essere andati sotto 8-3 e 16-11 alle due soste tecniche, riescono a risalire fino al 19-17. Castellana però non si fa intimorire chiudendo 25-22 (battuta out di Guarise), per un 3-0 che conferma i pugliesi di coach Lattari autentica squadra da battere del torneo.
Il prossimo impegno vedrà il Bassano Volley, nuovamente terzultimo in classifica, impegnato in casa contro la Codyeco S.Croce: purtroppo però non si giocherà di domenica, bensì nel posticipo di martedì 16 febbraio alle ore 20.00. Il motivo, che peraltro ha fatto infuriare non poco numerosi abbonati bassanesi, è dovuto al fatto che il prossimo fine settimana il PalaBassano2 è indisponibile per una gara di ballo che avrà luogo addirittura in entrambi i palazzetti dello sport … La speranza della società è quella che, nonostante le scomodità del turno infrasettimanale, il PalaBassano2 possa essere comunque l’arma in più in un incontro, quello contro i Lupi S.Croce, che metterà in palio fondamentali punti salvezza.
(nella foto: un attacco di Parusso nel match d’andata. Foto Chiara Vaccari)
————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino