Ritorna la Serie A1 Tim con l’ottava giornata di ritorno. L’Andreoli alle 18 fa visita alla CoprAtlantide Piacenza. La formazione emiliana è terza in classifica e con lo scudetto cucito sulla maglia, è tra le protagoniste anche di questa stagione avendo già vinto la Supercoppa a Frosinone. Prima della sosta del campionato ha avuto un periodo “nero” con l’eliminazione della Champions League e dalla Coppa Italia e le sconfitte a Trento e Macerata entrambe al tie-break. Nell’ultima gara ha superato Forlì per 3-1 in quell’occasione Lorenzetti ha schierato Meoni in regia e Marshall opposto, Rak e Bjelica centrali, Bravo e Zlatanov schiacciatori con Rinaldi libero.
L’Andreoli ha iniziato il girone di ritorno incamerando punti preziosi per la salvezza. Nell’ultima gara però è stato superato in tre set dall’Acqua Paradiso Monza. Medei è partito con la diagonale Fabroni-Giombini, Geric e Spairani al centro, Vujevic e Nikic di banda con Giovi libero ma nel corso della gara ha schierato tutti i suoi uomini a disposizione. Mercoledì ha vinto per 4-1 in amichevole il Sora che sta ben figurando nel campionato di A2.
Due gli ex in campo entrambi nella CoprAtlantide: Novica Bjelica tre stagioni a Latina dal 2004 al 2007 e Pietro Rinaldi nel 2003-04.
Per quanto riguarda gli scontri diretti (in A1 e in Coppa Italia) è in netto vantaggio il Piacenza con 10 vittorie su 15 incontri. Al PalaBanca il bilancio è di cinque vittorie dei padroni di casa e una sola del Latina (nel 2002-03 al tie-break).

Giampaolo Medei: “Abbiamo una gara sulla carta molto difficile. È importante presentarci al massimo delle nostre potenzialità. Abbiamo dimostrato che giocando nel modo migliore possiamo mettere in difficoltà chiunque. Mi aspetto di disputare la nostra partita, l’obiettivo è quello di conquistare punti e di tornare ad esprimere il nostro gioco dopo la pausa del campionato. Dobbiamo guardare più a noi che all’avversario. Per la salvezza dobbiamo cogliere tutte le possibilità che ci vengono per fare punti, questo deve essere il nostro atteggiamento in campo”.

Carmelo Gitto: “Piacenza è un’ottima squadra, giocare in casa da loro è difficile. Dobbiamo fare la nostra partita perché non abbiamo niente da perdere. Sarebbe importante fare punti in casa dei Campioni d’Italia”.

Giovanni Rossi (CoprAtlantide Piacenza): “Abbiamo cercato di sfruttare al meglio questo stop forzato, abbiamo rivisto le precedenti fasi cercando di modificare alcune cose. La squadra sta abbastanza bene con un carico fisico importante, ma finalizzato alla ripresa di domenica. Latina è una squadra, che con i rientri importanti ha trovato un assetto buono, stanno raggiungendo i loro obiettivi e verranno a Piacenza senza aver niente da perdere. Noi per fare risultato dovremo fare attenzione, aggredirli ed esprimere in campo tutto il nostro potenziale tecnico”.

A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Michal Rak – 1 muro vincente ai 400 (CoprAtlantide Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Marco Meoni – 2 battute vincenti alle 100 (CoprAtlantide Piacenza).

LA PROGRAMMAZIONE RADIO E TV
La radiocronaca integrale della partita Piacenza-Latina si potrà seguire su Radio Antenne Erreci (FM 97.300) a partire dalle 18. Extra TV trasmetterà la gara lunedì alle 15.
Latina, 6 febbraio 2010
Top Volley Latina
Ufficio Stampa