Trento, 4 febbraio 2010

SERIE C: Olimpia piegato al tie break in rimonta, ecco il primo successo!

Dopo nove partite e quasi due mesi di attesa, è arrivata sabato scorso la prima vittoria nel campionato di serie C da parte della Trentino Volley Under 18. I giovanissimi gialloblu conoscono quindi finalmente la gioia del successo e lo fanno al termine di una gara strepitosa per determinazione e volontà di ottenere l’affermazione. L’esperta formazione dell’Olimpia ha infatti ceduto per 3-2 (11-25, 22-25, 25-22, 25-22, 16-14) dopo essere stata avanti anche per due set a zero e aver sperato, fino alla parte centrale del terzo parziale, di chiudere il conto per 3-0. La rabbiosa reazione della squadra di Zingaro ha trovato spazio nella seconda parte di gara, aiutata anche dalla fiducia che Iiriti e compagni hanno acquisito vincendo nella terza frazione.
Era da tempo che dicevo di essere convinto che prima o poi la squadra avrebbe raccolto i frutti della grande qualità del lavoro svolto in palestra – confessa l’allenatore trentino – . Sono quindi particolarmente contento di aver potuto festeggiare la prima vittoria proprio contro l’Olimpia, una delle squadre che ad inizio stagione godeva anche dei maggiori favori del pronostico. Nei primi due set abbiamo giocato nettamente al di sotto delle nostre potenzialità, poi qualcosa è cambiato. Maggiore tranquillità nei fondamentali di ricezione e una certa spregiudicatezza, che deve per forza esserci in una formazione tanto giovane come la nostra, hanno contribuito a rimetterci in carreggiata. Buona parte del merito di questa risalita va data all’ingresso di Roberto Conci che è riuscito a trasmettere ai compagni grande voglia di vincere. Dal primo set in avanti è poi molto cresciuto Danilo Desantis che, per almeno due parziali, è stato praticamente infermabile. Un successo importante che dimostra come possiamo davvero giocarcela con tutti”.
Grazie ai due punti appena conquistati la Trentino Volley ora vede più vicina penultima e terzultima posizione, distanti rispettivamente una e quattro lunghezze. Nel prossimo turno, in programma sabato sera, i gialloblu saranno di scena proprio sul campo di Mezzolombardo dove, ad ore 20.30, sfideranno la squadra che li precede di un’incollatura in graduatoria generale.

UNDER 18 di LEGA: 3-0 al Montichiari, i gialloblu chiudono la prima fase imbattuti

Si chiude nel migliore dei modi la prima fase del campionato Under 18 di Lega. Dopo aver ottenuto il matematico primo posto con un turno d’anticipo del girone B, domenica pomeriggio la Trentino Volley ha conseguito anche l’ottava vittoria in otto incontri, superando per 3-0 (25-16, 25-21, 25-19) l’Acqua Paradiso Montichiari e conservando l’imbattibilità stagionale.
L’affermazione è importante anche in vista della seconda fase, dove ci porteremo dietro i punti e i risultati conseguiti contro Verona e la stessa Montichiari che, assieme a noi hanno superato il primo turno – spiega il tecnico dei gialloblu Matteo Zingaro – . La partita è stata condotta dall’inizio alla fine con buona determinazione e con momenti di gioco particolarmente positivi. In ricezione voglio sottolineare la prova di Matteo Chiappa, e quella complessiva dei tre laterali Andreatta (molto efficace anche in battuta al salto), Bertotti e Baratto. Quest’ultimo è stato capace di entrare nel vivo del gioco con grande personalità e determinazione”.
La classifica finale del girone vede la Trentino Volley prima, forte di ventitre punti sui ventiquattro disponibili e con cinque lunghezze di vantaggio su Verona e dieci su Montichiari. Nella seconda fase, come preannunciato da Zingaro, la formazione trentina troverà nel proprio girone (il G) queste due squadre senza però affrontarle ma mantenendo i risultati già maturati. Le prossime avversarie saranno quindi Cuneo, Santa Croce e Piacenza che verranno sfidate due volte fra andata e ritorno a partire dal 14 febbraio per arrivare al 25 aprile. Il calendario verrà reso noto dalla Lega Pallavolo Serie A nei prossimi giorni.
La prima classificata di questo nuovo raggruppamento accederà direttamente alle Finali Nazionali di categoria, traguardo che seconda, terza e quarta potranno raggiungere invece solo attraverso ulteriori e successivi spareggi.

1^ DIVISIONE: il successo in tre set sul Villazzano proietta in testa la Trentino Volley

La settima giornata d’andata torna a far respirare aria di primato alla Trentino Volley nel campionato provinciale di 1^Divisione. Superando in tre set il Villazzano (26-24, 25-18, 25-19) e approfittando della contemporanea sconfitta della capolista Mezzolombardo sul campo del Tremalzo per 3-2, la formazione interamente composta da Under 16 gialloblu è infatti tornata in vetta alla classifica con un punto di vantaggio proprio sui rotaliani prossimi avversari.
Il primo parziale è stato molto equilibrato, giocato punto a punto dall’inizio alla fine – racconta l’allenatore Francesco Conci – . Ci siamo trovati sotto 20-22, ma siamo stati sufficientemente lucidi ed attenti per vincere il set ai vantaggi. Non siamo riusciti ad essere efficaci come al solito con il servizio (12 errori, 3 ace), ma abbiamo compensato con una prova maiuscola nel fondamentale del muro, a segno ben 16 volte, di cui 9 con il centrale Roberto Festi. Bene anche la ricezione, con Carlo De Angelis (66% di palle perfette) schierato nuovamente nel ruolo di libero. Miglior marcatore della serata lo schiacciatore Lucio Bortolameotti, capace di realizzare 12 punti giocando solamente due set”.
Ora, come anticipato, il primato andrà difeso già a partire dal prossimo weekend quando a Mezzolombardo si sfideranno proprio le prime due della classe. Il big match è programmato per sabato 6 alle ore 18.

UNDER 18 REGIONALE: l’Argentario Calisio A vince lo scontro al vertice e va in fuga

Prima sconfitta stagionale domenica mattina per la Trentino Volley che prende parte al campionato regionale di Under 18. Dopo tre 3-0 consecutivi, la formazione Under 16 di Francesco Conci (che parteciperà al torneo della categoria superiore senza diritto di eventuale qualificazione alla fase interregionale ma solo per maturare preziosa esperienza) è infatti caduta sul campo di Cognola, al cospetto dell’Argentario Calisio A nello scontro al vertice. 3-0 il risultato finale in favore della squadra della collina che si è imposta con punteggi parziali piuttosto netti di 25-16, 25-14, 25-19.
Gli avversari hanno meritato ampiamente il successo, grazie ad una prova nettamente superiore nei fondamentali di attacco, muro e difesa – è l’amaro commento di Conci – . In tutti i parziali ci siamo trovati in svantaggio sin dai primi scambi, il che non ci ha mai permesso di entrare in partita; è mancato totalmente l’apporto degli attaccanti di palla alta, con cui abbiamo ottenuto appena 11 punti su 64 palloni attaccati. Molto positive le percentuali registrate nel fondamentale della ricezione, considerando l’ottimo livello dei battitori della squadra di casa: 78% la positività di squadra, con gli schiacciatori Bortolameotti (79%) e Nardin (88%) in evidenza. Bene anche l’attacco di primo tempo con Roberto Festi (4 su 8) e Davide Demattè (4 su 5): centrali che avremmo dovuto sfruttare maggiormente vista la scarsa efficacia degli schiacciatori. Anche al servizio avremmo dovuto prenderci qualche rischio in più: pochi errori (5 in tutta la gara), ma solo nel finale del terzo set abbiamo iniziato a far soffrire i ricettori avversari, con la partita virtualmente chiusa”.
I trentini avranno l’occasione del riscatto già domenica mattina, quando alla palestra di Cristo Re (ore 11) ospiteranno l’Alta Valsugana quarta della classe.

UNDER 16: la squadra A fa suo il derby gialloblu per 3-0 e allunga in testa

L’anticipo della prima giornata di ritorno della regular season del campionato regionale Under 16 è stato caratterizzato dalla vittoria nel derby tutto a tinte gialloblu da parte della squadra A della Trentino Volley sulla “cugina” B.
25-6, 25-22, 25-20 i parziali in favore della formazione di Conci, che hanno così bissato l’affermazione ottenuta ancora a novembre nella sfida fratricida del girone d’andata. Nonostante il risultato, nessuno dei due tecnici trentini sembra essere particolarmente soddisfatto della gara andata in scena ieri. “E’ stata una serata da dimenticare, probabilmente la peggior partita dall’inizio della stagione in questo campionato – argomenta Conci che eppure ha ottenuto i tre punti in palio – . Da salvare un primo set giocato su buoni livelli e la reazione avuta nel secondo parziale, quando in svantaggio per 20-15 siamo riusciti a raddrizzare una situazione che sembrava compromessa, soprattutto grazie all’ottimo ingresso dell’opposto Filippo Eccher (8 punti). Prestazioni positive anche per lo schiacciatore Lucio Bortolameotti (16 punti) e per il centrale Roberto Festi (5 attacchi, 5 aces, 6 muri), nonostante qualche errore di troppo al servizio. Dobbiamo archiviare questa gara in fretta e voltare subito pagina, cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno e concentrandoci sugli appuntamenti importanti che ci attendono da oggi a metà febbraio”.
Abbiamo giocato male il primo set, risultando contratti e poco attenti – spiega anche Roberto Deanesi, tecnico della squadra sconfitta – ; i nostri avversari ci hanno messo in difficoltà in ricezione e di conseguenza non siamo riusciti ad attaccare con continuità. Sono comunque moderatamente contento per come i ragazzi hanno reagito e giocato i parziali successivi, ovvero con l’atteggiamento giusto. Un po’ di rammarico mi resta per l’epilogo del secondo set, perchè eravamo avanti di 21-15 ma va anche detto che la formazione che avevamo di fronte è sicuramente la migliore di questo campionato”.
Nel turno precedente, il nono giocato nello scorso weekend, la Trentino Volley A aveva superato per 3-0 la Promovolley (25-10, 25-10, 25-11) mentre la squadra B aveva inflitto al Lana un 3-1 in rimonta (21-25, 25-20, 25-19, 25-22) che le ha permesso di insediarsi nella parte alta della classifica. Il centrale Manuel Gentili (4 attacchi, 3 muri, 1 ace) e l’opposto Filippo Eccher autore di 10 punti complessivi, in una squadra e Hueller nell’altra, i giocatori che si sono messi più in luce.
Le due formazioni trentine torneranno in campo solo sabato 13 febbraio alle palestra di Cristo Re: alle 16 i ragazzi di Conci affronteranno il Villazzano, due ore più tardi sarà la volta di quelli di Deanesi sfidare la Promovolley.

UNDER 14: violato il campo di Bolzano, continua la marcia in testa alla classifica

Tutto secondo copione nella settima giornata di Under 14. La Trentino Volley, splendida capolista, ha infatti superato senza particolari problemi l’esame Neugries Bolzano ottenendo in casa degli altoatesini l’ennesima vittoria di questa prima parte di campionato. 3-0 il risultato finale della gara di mercoledì scorso, caratterizzata da parziali di 25-11, 25-16, 25-18 e dalla positiva partita in attacco di Cristiano Dalmaso.
Per tutto l’incontro la squadra di Roberto Deanesi ha messo in campo la grinta e la continuità necessaria a portare a casa il risultato pieno; un’affermazione che è servita anche nel weekend successivo quando i gialloblu hanno osservato il turno di riposo. Nonostante lo stop infatti l’Itas Diatec Trentino è rimasta in testa alla classifica con sei punti di vantaggio sull’Argentario Calisio e sull’Argentario Rovereto Volley.
Nel prossimo turno impegno tutto sommato agevole con la trasferta sul campo del Villazzano penultimo della classe programmato per sabato pomeriggio alle ore 15.30.

UNDER 13: successo esterno in riva al lago di Garda, gialloblu sempre secondi

Sesta vittoria in otto incontri giocati quella ottenuta domenica mattina a Varone, in prossimità del lago di Garda, dalla Trentino Volley Under 13. La formazione di Norberto Gottardi ha ulteriormente consolidato la propria seconda posizione nella classifica del campionato regionale superando per 3-0 a domicilio il C9 Arco Riva. Un successo con parziali di 25-23, 25-22, 25-16 che garantisce i tre punti in palio e anche il margine di vantaggio di due lunghezze sulla terza piazza. Il primo posto invece rimane molto distante (5 punti) ma la stagione è ancora lunga e ricca di occasioni.
Abbiamo disputato una partita molto buona, soprattutto se guardiamo a quanto fatto nel primo set, dove fino al 20 siamo stati costretti sempre a rincorrere restando però sempre attaccati agli avversari e riuscendo a superarli proprio nel rush finale – torna sulla partita Gottardi – . Nei successivi due la qualità del gioco avversario è scesa e questo ci ha permesso di dar spazio a tutta la rosa trovando risposte convincenti soprattutto da Mattia Giovanelli e Alexander Dallabrida”.
Domenica mattina alle ore 9 match casalingo contro l’Anaune settimo in classifica.

PRIMO VOLLEY – UNDER 12: esordio ok per i giovani gialloblu, quattro vittorie per 2-0!

Nello scorso weekend ha preso il via l’attività promozionale “Primo Volley” che ha lo scopo di promuovere la pallavolo anche fra i ragazzi più piccoli e non ancora in età per disputare una categoria giovanile e che, attraverso le successive settimane, vedrà ben tredici formazioni regionali affrontarsi.
L’iniziativa, promossa dalla Fipav Regionale del Trentino, prevede una serie di concentramenti con al via non sono compagini maschili ma anche femminili o miste, proprio nel tentativo di creare attraverso lo sport aggregazione e momenti di incontro. Con questo spirito è quindi andato in scena alla palestra della Vela la prima giornata che ha visto la Trentino Volley ospitare domenica 31 gennaio le partite valevoli per il girone B che prevedeva la partecipazione di ben cinque compagini. La formazione guidata da Marco Pacher, per la cronaca, ha vinto tutte le sue quattro partite con l’identico punteggio di 2-0. L’esordio ha visto i gialloblu infatti imporsi per 25-16, 25-14 con la Pallavolo Levico (compagine mista) e poi proseguire il proprio percorso superando per 25-12 e 25-18 il Neugries Bolzano, per 25-16, 25-14 l’Alta Valsugana femminile ed infine per 25-12, 25-4 il Lizzana femminile. Una positiva esperienza per tutti i ragazzi che a breve avranno di nuovo modo di esprimersi sul campo.
Il prossimo appuntamento è infatti fissato per domenica 28 febbraio a Volano, dove la Trentino Volley in questo caso sfiderà i padroni di casa, il C9 Arco Riva, l’Alta Valsugana ed il Neugries.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la formazione Under 18 della Trentino Volley che prende parte al campionato regionale di serie C

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it