La chiamano tutti una sfida “classica”, perché il cammino di Verona e di Vibo Valentia si è più volte intrecciato in A1 così come in A2. La storia più recente è quella del girone di andata quando una buona Marmi Lanza impose il proprio gioco davanti al pubblico del Pala Olimpia che apprezzò, oltre la vittoria per 3-1, anche i 7 ace dei gialloblu (3 di Kromm e 3 di Lasko, MVP della gara) e le 11 murate (4 di Howard e 3 di Curti).
Le due formazioni hanno spesso iniziato il campionato con obiettivi comuni e in questo lungo cammino, iniziato con una vittoria al tie break di Vibo sull’allora Aesse VRB Verona nel 2001, si sono incontrate 10 volte nella massima serie e 8 volte in A2. Nei due albi d’oro rispettivamente possono mostrare un Campionato di A2 (2008) e la Coppa Italia di A2 (2003) per la Società calabrese mentre in bacheca di Verona nel 2004 sono stati festeggiati il Campionato di A2 e la relativa Coppa Italia e ancora nel 2008 una nuova Coppa Italia di A2.
Nelle 18 gare totali disputate gli scaligeri hanno avuto la meglio per 10 volte (3 vittorie esterne e 7 tra le mura amiche), entrambe le Coppe vinte da Verona valsero la sconfitta della Tonno Callipo nel 2008 ad Isernia e nel 2004 a Modica (RG).
La storia ora continua: Verona è attualmente ottava in classifica con 32 punti, sei in più della formazione di Uriarte, differenza che oggi stimola ancora di più le due squadre: la Marmi Lanza tenterà di allungare magari le distanze mentre Simeonov e compagni cercheranno di ridurre il divario tra i due club. L’obiettivo sono i play off, quelli che l’anno scorso Verona non raggiunse, davanti agli scaligeri la Sisley Treviso occupò l’ottava posizione con soli due punti e una vittoria in più, settima fu Vibo Valentia a 39 punti; nel girone di ritorno Verona conquistò 10 punti mentre i giallorossi ottennero ben 21 punti.
La grande sfida sarà di nuovo in scena domenica alle 18 al PalaValentia, non macherà il dg Gabriele Cottarelli che da sempre siede sulla panchina di Verona: “La nostra è una storia molto simile dove abbiamo lottato spesso per raggiungere gli stessi traguardi. Di sicuro da parte nostra è ancora molto lucido il ricordo della stagione 2003/2004 quando con Bagnoli alla guida della squadra non subimmo nessuna sconfitta nè in campionato nè in Coppa Italia, prima fa tutte proprio la finale di Modica quando vincemmo il primo trofeo della nostra breve storia pallavolistica. La seconda Coppa Italia la conquistammo ancora proprio a spese di Vibo, spesso le due società sono andate a braccetto nel corso delle stagioni”.
Dopo i ricordi si torna alla quotidianità con la lunga trasferta che Cottarelli e la squadra vivranno questo fine settimana, il dg gialloblù annota così le differenze rispetto il girone di andata e anticipa il prossimo impegno: “Rispetto al girone di andata la Marmi Lanza è cresciuta, sta esprimendo un buon gioco e mostra maturità e personalità. La Tonno Callipo non può contare su un giocatore di peso come Contreras ma giocherà davanti al proprio caloroso pubblico. Spero e sono convinto che come nella gara di andata, la partita sarà corretta in campo e sugli spalti. A differenza dello scorso anno quest’anno la squadra non ha partecipato alla Coppa Italia e questo è un vantaggio perché ci permette di tenere alta l’attenzione sull’obiettivo play off”.
I gialloblù oggi impegnati in una seduta pomeridiana, mentre domani saranno al lavoro sia al mattino che al pomeriggio sempre al PalaOlimpia di Verona.

Nella foto: Kromm in attacco al PalaOlimpia nella gara di andata (fotoexpress).

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589