La prima ricerca statistica italiana sui numeri della violenza e degli abusi nell’ambito sportivo sarà presentata il 13 giugno a Milano, con l’illustrazione, il commento e l’interpretazione dei dati. Il progetto colma una lacuna riguardo ai dati sul tema, presente solo in Italia, e si ispira a “CASES-Child Abuse in Sport European Statistics”, condotto in sei Paesi Europei e sostenuto dal Consiglio d’Europa, mutuandone metodologie e approccio etico.

Per partecipare all’evento, a ingresso gratuito, è necessario prenotare il proprio posto in sala Colonne, presso la sede di BPM in via San Paolo 12 a Milano: CLICCANDO QUI!

La ricerca ha ottenuto la validazione del professor Mike Hartill (Department of Social Sciences for Child Protection & Safeguarding Edge Hill University, Lancashire), direttore del Comitato scientifico di “CASES” e anche di quello italiano, che risulta composto da:

– Stefano Ferracuti, Professore ordinario di Psicopatologia Forense (Università La Sapienza);
– Stefania Pizzolla, Dirigente del Servizio Comunicazione, Eventi Sportivi, Studi e Ricerche del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri;
– Alessandra Marzari, Presidente del Consorzio Vero Volley;
– Paola Pendino, Magistrato del Tribunale di Milano;
– Paolo Ferrara, Direttore di Terre des Hommes;
– Rocco Briganti, direttore generale Specchio Magico Cooperativa Sociale Onlus/CISMAI;
– Fabio Iudica, Avvocato e Docente di diritto sportivo;
– Sara Landi, Responsabile nazionale Area Psicologica FIGC-SGS;
– Paolo Emilio Adami, Medical Manager Health and Science Department Word Athletics (Monaco);
– Benedetta Barchielli, psicologa (Università La Sapienza);
– Daniela Simonetti, Direttrice organizzativa del Comitato Scientifico;

I saluti introduttivi saranno a cura di Michele Sciscioli, Capo dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Martina Riva, Assessora allo Sport del Comune di Milano, di Franco Arturi, editorialista della Gazzetta dello Sport e direttore generale della Fondazione Candido Cannavò per lo Sport, e da Marco Nazzari, Measurement Leader EMEA per Nielsen.

Con la partecipazione di Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A.

I dati saranno illustrati da Lorenzo Facchinotti, Head of Media Analytics Italy di Nielsen.

Moderatrice dell’incontro Monica D’Ascenzo, scrittrice, giornalista e ideatrice di Alley Opp – L’altra metà del Sole.

La ricerca è stata realizzata grazie al supporto del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Consorzio Vero Volley, di Terre des Hommes, della Fondazione Candido Cannavò per lo Sport.

I documenti preliminari riguardo all’ispirazione etica, al consenso informato e all’assistenza trauma-informed degli intervistati della survey, sono disponibili on line al seguente link:

https://www.changethegame.it/wp-content/uploads/2023/01/RICERCA-NIELSEN-.pdf