Montecatini Terme (Pt), 30 gennaio 2010

Al terzo tentativo la semifinale di Coppa Italia dice finalmente bene all’Itas Diatec Trentino. La squadra Campione del Mondo e d’Europa questo pomeriggio al PalaMadigan ha infatti effettuato il primo importante passo di avvicinamento alla TIM Cup A1 2010 superando la Trenkwalder Modena per 3-0 e sfatando il tabù che nella semifinale di questa competizione sino ad ora l’aveva sempre vista sconfitta. Un successo quindi storico ed importantissimo, che schiude le porte della finalissima alla squadra di Radostin Stoytchev, dove affronterà la vincente di Cuneo-Treviso, e che contemporaneamente rappresenta anche il miglior risultato di sempre della storia della Trentino Volley nella manifestazione.
Il pass per giocarsi l’unico trofeo che, assieme alla Supercoppa Italiana, manca ancora nella bacheca della formazione è arrivato al termine di una gara che, come si poteva immaginare alla vigilia, è stata nervosa ed equilibrata ma sempre controllata dalla formazione prima in campionato. Trento l’ha spuntata soprattutto grazie alla propria forza nei fondamentali di attacco (59% di squadra), di muro (11 di cui 7 solo di Sala) e alla saldezza dei propri nervi dopo un avvio difficile, in cui Modena aveva provato a fare la voce grossa.
L’iniziale pressione di Dennis al servizio e Kooistra a muro non ha però intimorito più di tanto i Campioni del Mondo che da metà del primo set ha cambiato marcia soprattutto grazie alla grande prolificità di Sala. Con quattro muri vincenti il centrale di Gallarate ha deciso il primo set ma si è poi rivelato determinante anche nel resto della partita chiudendo alla fine come miglior marcatore dei trentini con 14 punti e il 75% in primo tempo oltre ai già citati 7 block. Con lui molto bene anche Vissotto (13 palloni vincenti con il 60% a rete) e Juantorena che, per una volta, ha fatto meno quantità del solito (solo 18 palloni attaccati col 61%) al pari di Kaziyski (9). Proprio il capitano bulgaro ha risolto il secondo set, il più equilibrato, con due attacchi vincenti che hanno portato Trento dal 23-23 a vincere per 25-23. Nel terzo periodo la brutta partenza della Trenkwalder (8-4 e poi 16-10) ha permesso all’Itas Diatec Trentino di amministrare bene il vantaggio senza correre particolari rischi sino al finale 25-20. Fra i singoli, oltre a Sala, da evidenziare anche l’ottima prova in cabina di regia di Raphael.
Abbiamo sentito inizialmente molto questa partita – ha ammesso al termine della gara Radostin Stoytchev – e così si spiegano le nostre difficoltà del primo set. Modena si è presa tanti rischi perché poteva farlo, provando a sorprenderci. Noi però avevamo preparato bene la gara e lo si è visto soprattutto nell’intensità mostrata fra muro e difesa; pur non essendo perfetti abbiamo fatto tutto con grande dedizione e siamo anche stati aiutati dalla fortuna nel secondo set. Vincere quel parziale è stato fondamentale ma questo risultato non servirà a nulla se non sarà replicato da un’altra grande prestazione nella finale”.
Domani sera alle ore 18, sempre al PalaMadigan, l’atto finale della Coppa Italia 2010 con l’Itas Diatec Trentino che attende la vincente fra Cuneo e Treviso.

Di seguito il tabellino della prima semifinale di Coppa Italia TIM Cup A1 2010 giocata questo pomeriggio al PalaMadigan.

Itas Diatec Trentino-Trenkwalder Modena 3-0
(25-22, 25-23, 25-20)
ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 4, Raphael 1, Juantorena 11, Sala 14, Vissotto 13, Kaziyski 9, Bari (L); Herpe, Sokolov. N.e. Gallosti, Zygadlo, Fedrizzi e Corsini. All. Radostin Stoytchev.
TRENKWALDER: Esko 3, Diaz 14, Piscopo 4, Dennis 14, Casoli 5, Kooistra 5, Manià (L); Pagni, Biribanti, Kooy 6. N.e. Soli, Ciabattini. All. Silvano Prandi.
ARBITRI: Boris di Vigevano (Pv) e Sobrero di Carcare (Sv).
DURATA SET: 28’, 29’, 27’; tot 1h e 27’.
NOTE: 3.500 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 2 ace, 8 errori in battuta, 6 errori azione, 59% in attacco, 60% (48%) in ricezione. Trenkwalder: 6 muri, 4 ace, 17 errori in battuta, 4 errori azione, 51% in attacco, 62% (38%) in ricezione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un primo tempo di Andrea Sala contro il muro dell’ex Piscopo

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it