La M. Roma Volley è a un passo dal primo obiettivo stagionale, ma non sarà comunque facile raggiungerlo, perché di fronte si troverà una formazione che sta vivendo un ottimo periodo di forma. Domenica alle 15, a Montecatini, si disputerà la finale di Coppa Italia e i neroverdi dovranno contrapporre la loro voglia di vincere alle ambizioni della Zinella Bologna.
Andrea Giani è consapevole delle difficoltà che i suoi giocatori si troveranno di fronte: “Giocheremo contro una squadra importante – ha detto il coach – che sta giocando bene in campionato e che ha eliminato Castellana Grotte in semifinale. Probabilmente mancherà Facundo Conte, uno degli elementi migliori degli emiliani, ma nel periodo in cui lo schiacciatore argentino è stato fuori, sono riusciti a trovare ugualmente un ottimo equilibrio di gioco. Se vogliamo portare la Coppa a Roma, quindi, dovremo sudare le cosiddette sette camicie”.
La finale di Coppa Italia arriva in un momento cruciale della stagione, quando molte squadre hanno già definito il loro valore e mostrato il loro potenziale. “La finalissima – ha continuato Giani – giunge al culmine dei primi sei mesi vissuti insieme. Non posso che essere soddisfatto del cammino intrapreso finora. Siamo migliorati molto in tutti i fondamentali, sia dal punto di vista del collettivo che da quello individuale e il fatto che siamo arrivati a disputare questa partitissima è la prova della bontà del lavoro che stiamo portando avanti”.
La recente sconfitta di Ravenna, in campionato, ha mostrato qualche crepa nel gioco dei romani, ma Giani non è troppo preoccupato per quella battuta d’arresto. “Se andiamo a rivedere quel match – ha analizzato il tecnico – non siamo andati poi troppo male. A fare la differenza è stato l’elevato numero di errori commessi: ben 24, che una squadra come la nostra non può assolutamente permettersi”.
Se la Coppa Italia è il primo obiettivo in ordine di tempo, quello dell’A1 è sicuramente il più importante. “La M. Roma è stata costruita per raggiungere la promozione – ha concluso Giani – e ci proveremo fino alla fine. Sappiamo che non sarà facile perché ci sono molte squadre agguerrite. Per arrivare pronti ai playoff, quando si deciderà chi sarà a salire nella massima serie, dovremo sfruttare questo periodo di regular season che manca e per farlo bisognerà lavorare sodo durante le partite ufficiali e fisicamente”.
Per la partita di finale contro Bologna, la M. Roma Volley non sarà sola. Al seguito di Paolucci e compagni ci saranno due pullman di tifosi entusiasti che faranno sentire il loro incitamento prima e durante la gara.