Trento, 29 gennaio 2009

Prende il via domani sera a Montecatini Terme (provincia di Pistoia) la Final Four di Coppa Italia TIM Cup A1 2010. L’Itas Diatec Trentino sarà protagonista della prima semifinale affrontando la Trenkwalder Modena nel match programmato per le ore 15.30. Diretta su Rai Sport Più, su Rai 3 (in questo caso a partire dalle ore 15.50) e su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La grande attesa è finita. A quattro anni di distanza la formazione gialloblu torna a giocare una semifinale di Coppa Italia e lo fa con alle spalle una prima parte di stagione pressoché perfetta, in cui non ha praticamente mai fallito gli appuntamenti importanti.
Nella classicissima contro Modena, il sentitissimo derby dell’A22, i Campioni del Mondo e d’Europa scenderanno quindi in campo per ottenere uno storico risultato, quella finale di Coppa mai raggiunta prima, e per fare un importante passo di avvicinamento verso l’unico trofeo che ancora è sfuggito loro nelle ultime stagioni.
Quello che abbiamo fatto sino ad oggi in campionato non conta però più nulla; domani servirà solo vincere e conquistare il passaggio alla finale – avverte Radostin Stoytchev – . A questo punto della manifestazione non ci sono avversari facili; nella fattispecie Modena è una delle sorprese più belle di questa stagione, gioca una pallavolo molto lineare e ha nello strepitoso Dennis visto sino ad ora il faro del proprio attacco di palla alta. Per ottenere la vittoria dovremo quindi mettere in campo grinta e lucidità tattica. Contro un team così tosto non basterà lavorare bene con un solo fondamentale per fare la differenza, servirà essere al massimo in tutti i settori del gioco. Sono in ogni caso fiducioso, perché la squadra ha lavorato sodo durante questa settimana e non avverte particolari pressioni nonostante questo appuntamento sia particolarmente sentito dalla piazza”.
La squadra trentina è partita questa mattina alla volta di Montecatini Terme, dove giungerà attorno all’ora di pranzo; nel pomeriggio svolgerà una seduta tecnica al PalaMadigan della durata di circa un’ora e mezza. Stoytchev ha portato con sé in Toscana tutti i quattordici giocatori della rosa, compresi i centrali Riad e Corsini.
Domani pomeriggio saranno ben dieci i giocatori gialloblu che faranno il proprio esordio assoluto in una semifinale di Coppa Italia: gli unici che possono già vantare la presenza in una partita di questa importanza sono infatti solo Leandro Vissotto, Andrea Sala, Renaud Herpe ed Andrea Bari.
Per quel che riguarda le statistiche, da segnalare che allo stesso Vissotto mancano solo dieci punti per raggiungere Leondino Giombini al quarto posto fra i migliori marcatori di sempre della storia gialloblu; il martello di San Paolo è infatti a quota 1106 palloni vincenti e davanti ha sé ha quindi il recordman Kaziyski (1863), Sartoretti (1209), Winiarski (1191) e, appunto, Giombini (1116).
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA Quella che si apre domani sarà la terza Final Four di Coppa Italia della storia della Trentino Volley in otto partecipazioni complessive a questa manifestazione. In entrambi i precedenti l’avventura dei gialloblu si era fermata proprio in semifinale, sempre per mano di Cuneo con altrettanti 3-0: il 2 febbraio 2002 al Forum di Assago con parziali di 25-21, 25-22, 25-21 e il 28 gennaio 2006 al PalaFiera di Forlì per 25-21, 25-17, 25-23.
In Coppa Italia la Trentino Volley ha fino ad ora disputato un totale di dodici gare, vincendone tre e perdendo le restanti nove. Il giocatore col maggior numero di presenze in questa manifestazione con la maglia gialloblu è Paolo Tofoli, che ne ha collezionate cinque fra il 2002 e il 2005. Il palleggiatore marchigiano è stato raggiunto da Andrea Bari proprio grazie alle presenza staccata nel quarto di finale contro Perugia dello scorso 30 dicembre 2009. Nella rosa attuale quello che ne conta di più è quindi proprio il libero, seguito dal centrale Sala con quattro. I due sono anche gli unici atleti dell’attuale organico che hanno già giocato una semifinale di Coppa con la maglia della Trentino Volley.
GLI AVVERSARI Il ritorno di Modena in Coppa Italia (trofeo vinto dalla Società emiliana già dieci volte) è stato quanto mai significativo. Grazie al 3-2 con cui ha estromesso dalla corsa i campioni in carica di Macerata nei quarti di finale, la Società emiliana ha infatti riconquistato l’accesso alla semifinale dopo ben sette anni di assenza. L’ultima partita di questa importanza in tale manifestazione i modenesi l’avevano giocata al PalaResia di Bolzano il primo febbraio 2003 proprio contro Macerata, perdendo per 3-1. Dopo quella gara la Coppa era diventata una sorta di tabù, fra eliminazioni nei quarti o mancate partecipazioni come accaduto nella scorsa stagione.
La Trenkwalder si presenta a Montecatini Terme partendo quindi già dalla buona base del risultato appena acquisito e reduce anche da un ottimo momento in campionato. La vittoria interna di domenica scorsa per 3-1 sulla Sisley nel derby d’Italia ha infatti riportato i canarini al quinto posto solitario in classifica, approfittando anche del turno di riposo osservato dalla Lube. Un successo maturato grazie soprattutto ai 24 punti di Dennis; nel ruolo di opposto l’italo-cubano ha trovato una seconda giovinezza garantendo a Prandi non solo quantità ma anche qualità in un ruolo in cui nelle ultime stagioni Modena aveva faticato a trovare un erede all’altezza di Sartoretti. Buona parte del merito del positivo campionato dell’ex Macerata e Latina (miglior marcatore della serie A1 TIM) va poi ascritto al palleggiatore Esko (mvp con la Sisley), con cui ha trovato un’intesa pressoché perfetta nel giro di pochi mesi. Grazie alla inesauribile vena della propria diagonale principale e alla concretezza di Diaz (vero uomo d’ordine del sestetto gialloblu) la squadra ha quindi assorbito bene la recente partenza di Meszaros, sostituito a seconda delle circostanze da Kooy o da Casoli.
Al centro, infine, in grande crescita la coppia centrale formata interamente da ex di turno Kooistra-Piscopo. L’olandese, 31 presenze e 154 punti in maglia Trentino Volley nella stagione 2005/06, è tornato con profitto in posto 3 dopo un anno poco fortunato nel ruolo di opposto mentre il pugliese (che con Trento ha vinto scudetto e Champions League fra il 2007 e 2009 oltre ad aver collezionato 317 palloni vincenti in 70 gare) sta confermando le sue riconosciute qualità in attacco a muro e per la prima volta sfiderà da avversario i suoi vecchi compagni; nella partita di campionato era infatti out per infortunio.
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR Domani al PalaMadigan di Montecatini Terme si giocano le semifinali; dopo Trento-Modena, alle ore 18 sarà il momento del confronto fra Cuneo e Treviso. Il giorno dopo, domenica 31 gennaio, la finalissima fra le due vincenti programmata per le ore 18 e preceduta alle ore 15 dalla sfida fra Bologna e Roma che assegnerà il trofeo di serie A2 TIM.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il primo confronto diretto fra Trento e Modena in Coppa Italia, il trentesimo assoluto visto che le due formazioni si sono sfidate già diciannove volte in regular season e dieci nei playoff scudetto. Il bilancio è nettamente favorevole alla Trentino Volley per 17-12 grazie anche alla striscia di sette vittorie consecutive che la Società di via Trener può tutt’ora vantare. L’ultimo successo degli emiliani risale infatti a quasi tre anni fa: era il 25 marzo 2007 e Modena si impose al PalaTrento per 3-2; dopo quella sconfitta per Trento solo successi (cinque in campionato, due nei playoff) compreso quello più recente dello scorso 12 novembre 2009 quando, appena rientrata da Doha col titolo iridato, la formazione di Stoytchev si impose per 3-1 (15-25, 25-23, 25-22, 25-19). In quel caso a togliere le castagne dal fuoco dopo un avvio difficile ci penso Kaziyski (16, di cui 6 ace), capace di ribaltare le sorti del secondo parziale grazie ai suoi servizi vincenti. Bene anche Sokolov (19 punti) e, dall’altra, la coppia Dennis (31) e Diaz (18).
I PROBABILI SESTETTI Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento tipo, che prevede Raphael al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli al centro, Bari libero.
Silvano Prandi potrebbe rispondere con Esko in regia, Dennis opposto, Diaz e Casoli schiacciatori, Kooistra e Piscopo al centro, Manià libero.
GLI ARBITRI A guidare le operazioni saranno il primo arbitro Roberto Boris di Vigevano (provincia di Pavia, in serie A dal 1997) ed il secondo Luca Sobrero di Carcare (provincia di Savona, di ruolo dal 1996 ed internazionale dal 2005). I due fischietti dirigeranno la loro terza partita stagionale in serie A1 TIM; la quattordicesima per Boris, la quindicesima per Sobrero. La loro partita più recente è riferita proprio alla gara giocata domenica scorsa al PalaEvangelisti di Perugia e vinta da Cuneo per 3-1. L’unico dei due che può vantare un precedente rispetto alla Trentino Volley in questa stagione è Sobrero che, guarda caso, ha arbitrato in coppia con Cesare proprio il quarto di finale di Coppa Italia 2010 giocato il 30 dicembre scorso al PalaTrento con Perugia (3-0 il risultato finale).
TV RADIO ED INTERNET Come anticipato, Itas Diatec Trentino-Trenkwalder Modena verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport Più, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato ad Alessandro Antinelli e Consuelo Mangifesta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html. Parte della gara verrà trasmessa sempre live anche su Rai 3, a partite dalle ore 15.50.
Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 15.25. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini durante la trasmissione “Sabato Sport”.
In tv la differita integrale della gara andrà onda in prima serata lunedì 1 febbraio ad ore 21.15 su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Trento-Modena sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Lega Pallavolo Serie A con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Slovenia, ESPN Brasile, Ceska Televize in Repubblica Ceca, Ert in Grecia e Orange TV in Polonia e con il sito internet www.bwin.com/ (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it/) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
OLTRE 600 TIFOSI TRENTINI AL PALAMADIGAN Saranno oltre seicento i tifosi della Trentino Volley che seguiranno dal vivo la propria squadra del cuore nell’ottavo assalto alla Coppa Italia TIM Cup A1 2010. In questi ultimi giorni le iscrizioni alla trasferta organizzata dalla Italian Travel Company (vettore ufficiale della Trentino Volley) e le richieste di informazioni per reperire i singoli biglietti tramite il sito http://www.boxol.it/ si sono moltiplicate: domattina saranno infatti ben otto i pullman (cinque organizzati dall’Italian Travel Company, altri tre direttamente dalle tifoserie) che partiranno alla volta della Toscana, per un totale di circa quattrocento persone; altre duecento unità raggiungeranno Montecatini con mezzi propri, nella speranza, ovviamente, di dover prolungare la propria permanenza anche nella giornata successiva.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro dell’Itas Diatec Trentino composto da Kaziyski e Birarelli ferma l’attacco di Diaz nel match di regular season del 12 novembre scorso

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it