Nel week end in cui la serie A riposa, in concomitanza con le finali della Coppa Italia Tim in programma a Montecatini Terme il 30 e 31 gennaio, un altro evento calamita l’attenzione in casa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: i giovani dell’Under 18 sono infatti impegnati nell’ultimo importantissimo turno della prima fase del campionato Nazionale di Lega contro la formazione del Katay Geotec Isernia. Finora la compagine sorana, guidata dal coach Antonio Cortese e dal dirigente responsabile Pino Celani, si è ben comportata cogliendo tre successi in sette incontri ed è ancora in corsa per l’avanzamento alla fase successiva del torneo. I ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora hanno infatti vinto entrambi gli incontri con l’Andreoli Latina e hanno firmato una piccola impresa sul campo della Rpa LuigiBacchi.it Perugia collocandosi al quarto provvisorio posto del girone.
L’under 18 di Lega è un vero torneo nazionale giovanile a cui partecipano tutti i team delle squadre iscritte ai campionati nazionali di pallavolo maschile di serie A1 e A2 Tim. Nella prima fase, giunta all’ultima giornata, le squadre sono state divise in aree geografiche con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora inserita nel girone E in compagnia dell’M.Roma Volley (campione d’Italia in carica della categoria), dell’Andreoli Latina, della Rpa LuigiBacchi.it Perugia e del Katay Geotec Isernia. Interessanti scontri anche negli altri gironi con formazioni blasonate a livello giovanile come la CopraAtlantide Piacenza nel girone A, l’Itas Diatec Trentino nel girone B, Sisley Treviso e Trenkwalder Modena nel girone C, la fortissima Lube Banca Marche Macerata nel girone D e Tonno Callipo Vibo Valentia con la BCC-Nep Castellana Grotte (campione d’Italia under 16 lo scorso anno) nel girone F.
Il regolamento del torneo prevede il passaggio alla seconda fase per le prime 3 classificate di ciascun girone che verranno poi assemblate in 3 gironi da 6 squadre ciascuno, sempre secondo una logica geografica. Nella seconda fase ogni squadra incontrerà solamente i team provenienti dall’altro girone, portandosi dietro i risultati ottenuti nella fase precedente contro le formazioni del proprio girone. Questo secondo step vedrà promossa una squadra per ogni girone alle Finali Nazionali Under 18, mentre dalla seconda alla quarta classificata si darà vita ad un infuocato play-off per i rimanenti posti assegnati alle squadre di Lega per le finali di giugno.
Al momento nel girone E la situazione è la seguente: i campioni in carica della M.Roma Volley confermano di essere una delle squadre migliori dello stivale in questa categoria con ben 7 successi su altrettanti incontri: solo Isernia è riuscita nella piccola impresa di strappare un set ai capitolini. Proprio la Katay Geotec occupa la seconda preziosa piazza con 14 punti all’attivo e già matematicamente qualificata per la fase successiva. Al terzo posto è insediata la Rpa LuigiBacchi.it Perugia con 10 punti tallonata proprio dalla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora a quota 9 e vincitrice dello scontro diretto in casa dei perugini la scorsa settimana. Ferma invece a quota 0 l’Andreoli Latina che ha già concluso le sue 8 partite senza cogliere neanche la soddisfazione di vincere un set. Alla vigilia dell’ultimo match, dunque, le questioni aperte riguardano solamente la lotta per il terzo posto tra Perugia e Sora,con gli umbri che saranno impegnati in casa della M.Roma Volley, mentre i sorani ospiteranno i molisani di Isernia. Niente fa pensare però a regali da parte delle prime due della classe, già sicure del passaggio di turno, infatti proprio in virtù del regolamento che prevede il mantenimento dei punti ottenuti nella prima fase anche nella successiva, sia Roma che Isernia si impegneranno al massimo per vincere anche l’ultima gara.
Dunque la Globo dovrà superarsi per raggiungere questo prestigioso traguardo ed entrare di diritto tra le prime 18 squadre del campionato di Lega. L’appuntamento è fissato per domenica 31 gennaio alle ore 15,30 al Pallone Tensostatico di via Sferracavallo a Sora, impianto che negli ultimi anni ha regalato grandissime soddisfazioni alla compagine del patron Gino Giannetti nei campionati di serie B2 e B1. Stavolta sono i giovani dell’under 18 ad aver bisogno del sostegno caloroso del pubblico sorano per un risultato di grande spessore.

Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora