Trento, 28 gennaio 2010

Scatta ufficialmente domani l’operazione “Final Four di Coppa Italia TIM Cup A1 2010” per l’Itas Diatec Trentino. Domattina, attorno alle ore 9, la formazione Campione del Mondo e d’Europa partirà infatti dal PalaTrento alla volta di Montecatini Terme (provincia di Pistoia), dove giungerà in pullman attorno all’ora di pranzo.
La comitiva gialloblu per la terza Final Four di Coppa Italia della storia della Società di via Trener sarà composta dall’intera rosa di quattordici giocatori; a disposizione di Stoytchev ci saranno infatti anche i centrali Riad e Corsini, con quest’ultimo ormai perfettamente recuperato dalla lombalgia che nello scorso weekend l’aveva costretto alla tribuna a Taranto. Il primo contatto con il PalaMadigan (l’impianto dove verranno giocate tutte le tre partite della Final Four) è programmato già per il pomeriggio. Dalle 16.30 alle 18, subito dopo l’allenamento di Modena, l’Itas Diatec Trentino potrà quindi sosterrà una breve seduta tecnica, utilissima per prendere i punti di riferimento rispetto al campo di gioco. Sabato mattina al PalaMadigan, prima della semifinale, la squadra svolgerà anche la consueta rifinitura pre-gara di circa un’ora.
Oggi, nell’ultimo giorno di lavoro a Trento prima della partenza, i gialloblu si alleneranno due volte, come già accaduto martedì: potenziamento fisico fra pesi ed esercizi sul campo nella mattinata, lavoro tecnico con palla nel pomeriggio dopo una seduta video.
Arriviamo a questo importantissimo appuntamento con alle spalle un ciclo terribile di partite, iniziato proprio a fine dicembre con il quarto di finale di Coppa Italia e proseguito poi durante tutto gennaio dove abbiamo giocato ogni tre giorni partite delicatissime fra Champions League e campionato – racconta il Team Manager della Trentino Volley Riccardo Michieletto – . E’ stato un periodo ricchissimo di impegni ma siamo ugualmente riusciti a strappare la qualificazione ai Playoff 12 e a mantenere un buon margine di punti in classifica di serie A1 TIM rispetto alle inseguitrici. Particolarmente importante il fatto che gli ultimi cinque giorni non siano stati caratterizzati da match infrasettimanali; abbiamo quindi potuto preparare la semifinale con Modena svolgendo un lavoro fisico, posturale e tecnico più accurato, cosa che non era mai successa nelle precedenti settimane”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il capitano dell’Itas Diatec Trentino Matey Kaziyski pronto a salire sul pullman

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it