Dopo Mosca, Cortesia e Magalini, anche Marco Gaggini prenderà parte al ritiro di Cavalese con la Nazionale italiana guidata da coach Ferdinando De Giorgi. Gli azzurri svolgeranno il raduno nella località della Val di Fiamme dal 7 al 12 maggio, prima di ritrovarsi qualche giorno dopo per il secondo collegiale della stagione, che va dal 16 al 26 maggio.
In questo periodo la selezione tricolore affronterà due impegni del DHL Test Match Tournament, preparatori alla Volley Nations League, che prenderà il via il prossimo 6 giugno. Il 24 maggio l’Italia scenderà in campo contro l’Olanda alle ore 21.00 al Pala Arpad Weisz, mentre il giorno successivo l’avversario sarà la Bulgaria, sempre alle 21.00.
E proprio contro la formazione bulgara, i quattro giocatori scaligeri si troveranno di fronte il proprio compagno di squadra Aleks Grozdanov, fresco di convocazione da parte del commissario tecnico Plamen Konstantinov. Il centrale classe 1998, oltre alla sfida contro gli azzurri, sarà impegnato il 23 maggio, sempre nel palazzetto di Cavalese, nel confronto con l’Olanda. Anche per lui si tratta di un appuntamento importante in vista della VNL 2023.