Play Off A2 Credem Banca
Gara 2 Quarti: match ball in casa per Bergamo con Porto Viro e Castellana Grotte con Cantù. Santa Croce può chiudere la serie a Prata, Vibo Valentia va a Ravenna dopo il successo in Gara 1
La seconda giornata dei Quarti di Finale nei Play Off A2 Credem Banca potrebbe fornire già verdetti importanti. Le quattro squadre che si sono imposte al debutto nella serie al meglio dei tre incontri mirano al passaggio in Semifinale, ma devono prima lottare: due club (Bergamo e Castellana Grotte) cercano le Semifinali davanti al loro pubblico, altre due invece (Santa Croce e Vibo Valentia) mirano ad ottenere la vittoria decisiva in trasferta.
Mercoledì 19 aprile il turno si apre con Consar RCM Ravenna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I vincitori della Regular Season, trainati da Paul Buchegger, hanno avuto la meglio sull’ottava forza della prima fase in quattro set e vogliono chiudere i conti in trasferta, ma la mano calda di Alessandro Bovolenta, autore di 25 punti in Gara 1 al PalaMaiata, dà una speranza ai romagnoli in vista di Gara 2. La formazione di casa deve vincere con qualsiasi risultato per arrivare alla bella.
Sempre mercoledì, ma alle 20.30, l’Agnelli Tipiesse Bergamo ha l’occasione d’oro di giocarsi sul proprio campo il match ball per il passaggio alle Semifinali dei Play Off Promozione. Un privilegio guadagnato in Gara 1 con il successo in quattro set con Delta Group Porto Viro in Veneto. Risultato che ha stravolto gli equilibri della prima fase: gli orobici hanno chiuso la stagione regolare in sesta posizione, gli avversari sono arrivati terzi al traguardo. Il team di casa è a un successo dalle Semifinali.
In campo alle 20.30 Tinet Prata di Pordenone e Kemas Lamipel Santa Croce. In Gara 1 i Lupi hanno centrato la prima vittoria in Serie A sui friulani al terzo tentativo grazie al 3-1 casalingo del PalaParenti. Ora la compagine toscana deve firmare una seconda impresa, ancor più difficile, per chiudere in due mosse la serie, mentre Prata, giunta quinta per il peggior quoziente set, nonostante una classifica speculare a quella degli avversari, deve farsi valere nel proprio quartier generale per andare alla bella.
Fischio d’inizio alle 20.30 per BCC Castellana Grotte – Pool Libertas Cantù. La vittoria esterna al tie break della New Mater nella 1a giornata degli scontri diretti può costituire una sorpresa se si guarda la settima posizione al termine della stagione regolare, ma il team pugliese e quello lombardo vantano organici di alto livello per la categoria e tutto è possibile. Fatto sta che la BCC ha il match ball tra le mura amiche, ma la Pool Libertas vista nella seconda parte del torneo può fare risultato ovunque.
Gara 2 Quarti di Finale – Play Off A2 Credem Banca
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 19.30
Consar RCM Ravenna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Arbitri: Jacobacci Sergio, Prati Davide
Video Check: Marchetti Marco
Segnapunti: Salvati Gloria
Diretta Volleyballworld.tv
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 20.30
Agnelli Tipiesse Bergamo – Delta Group Porto Viro
Arbitri: Venturi Giuliano, Scotti Paolo
Video Check: Fichera Giuseppe
Segnapunti: Moscardi Antonio
Diretta Volleyballworld.tv
Tinet Prata di Pordenone – Kemas Lamipel Santa Croce
Arbitri: Clemente Andrea, Giglio Anthony
Video Check: Cadamuro Francesco
Segnapunti: Pivetta Silvia
Diretta Volleyballworld.tv
BCC Castellana Grotte – Pool Libertas Cantù
Arbitri: Salvati Serena, Gaetano Antonio
Video Check: Colapietro Antonio
Segnapunti: Bianchi Denise Mary Rose
Diretta Volleyballworld.tv
Il tabellone dei Play Off A2 Credem Banca
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=897
Formula Play Off A2 Credem Banca
Le squadre classificate dal 1° all’8° posto in Regular Season si incontrano nei Quarti con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le quattro squadre vincenti i Quarti di Finale si incontrano in Semifinale con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le due squadre vincenti nelle Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La società vincente il Play Off sarà promossa alla SuperLega 2023/24.
Play Off A3 Credem Banca
Gara 1 Quarti: al via il turno incrociato con Pineto – Tuscania alle 20.00, Catania – Savigliano e Parma – Casarano alle 20.30
Al via la Fase Finale dei Play Off A3 Credem Banca con i tre match dei Quarti di Finale all’insegna di scontri incrociati al meglio delle tre partite tra sodalizi del Girone Bianco e team del Girone Blu. Le tre vincitrici della Serie accederanno alle Semifinali insieme alla squadra perdente dello Spareggio Promozione Play Off A3 Credem Banca tra Ortona e Fano. Intanto, mercoledì 19 aprile, alle 20.00, i Quarti si aprono con la sfida tra Abba Pineto, seconda nel girone bianco a fine Regular Season, e Maury’s Com Cavi Tuscania, quinta nel Blu, squadre che si sono affrontate due volte in campionato, per l’esattezza nella Regular Season 2020/21, centrando una vittoria a testa. Nei roster c’è anche un ex, Lorenzo Calonico, che per un triennio ha vestito la maglia dei viterbesi. Alle 20.30 scendono in campo per un incontro inedito la Farmitalia Catania, a lungo mattatrice del Girone Blu prima dello scivolone last minute al secondo posto, e la Monge-Gerbaudo Savigliano, quarta nel Bianco. Gli etnei sono riusciti a ritrovare lo spunto vincente negli Ottavi contro Garlasco e ora vogliono confermare il fattore campo per partire con slancio. L’ultimo match dei Quarti, sempre in calendario mercoledì alle 20.30, è il faccia a faccia tra la WiMORE Parma e Leo Shoes Casarano: entrambe le squadre si sono piazzate al sesto posto nel rispettivo Girone, ribaltando il fattore campo contro le terze classificate affrontate negli Ottavi, ovvero Med Store Tunit Macerata e OmiFer Palmi. Emiliani e pugliesi non si sono mai incrociati prima, e che sono determinate a proseguire il rispettivo cammino sapendo che, in caso di passaggio del turno, se la vedrebbero con la formazione “uscente” dallo spareggio promozione.
Il tabellone dei Play Off A3 Credem Banca – Fase Finale
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=902
Gara 1 Quarti Play Off A3 Credem Banca – Fase Finale
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 20.00
Abba Pineto – Maury’s Com Cavi Tuscania
Arbitri: Licchelli Antonio, Capolongo Antonio
Video Check: Catena Lorenzo
Segnapunti: Rollo Ilaria
Diretta YouTube Legavolley
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 20.30
Farmitalia Catania – Monge-Gerbaudo Savigliano
Arbitri: Pescatore Luca, Ciaccio Giovanni
Video Check: Galletti Gabriele
Segnapunti: Grasso Alessandro
Diretta YouTube Legavolley
WiMORE Parma – Leo Shoes Casarano
Arbitri: Traversa Nicola, Lorenzin Ruggero
Video Check: Fallica Davide Basilio
Segnapunti: Bianchini Silvia
Diretta YouTube Legavolley
Formula Play Off A3 Credem Banca
Partecipano le squadre dal 2° al 7° posto di ciascun girone (dodici squadre), che in Semifinale saranno raggiunte dall’eliminata nello Spareggio Promozione (tra le vincitrici dei due gironi. Si parte dagli Ottavi, disputati tra squadre dello stesso Girone (date previste 12 e 16 aprile). Seguono dunque tre Quarti di Finale tra gironi diversi (19, 22 e 25 aprile), con accoppiamenti fissi. Le tre vincenti dei Quarti approdano in Semifinale (30 aprile e 3, 7 maggio) assieme alla formazione perdente dello Spareggio Promozione. La vincente della Finale è promossa in Serie A2 Credem Banca 2023/24.
Gli Ottavi di Finale si giocano su due gare, con andata-ritorno ed eventuale Golden Set, mentre tutte le altre vengono disputate con la consueta formula “alla meglio delle tre gare”, con Gara 1 e Gara 3 in casa della meglio classificata in Regular Season.