Nell’ultima giornata di regular season, l’ABBA Pineto Volley vince per 3-0 contro Sol Lucernari Montecchio Maggiore. Un successo che certifica l’imbattibilità casalinga e che permette ai ragazzi biancazzurri di arrivare carichi all’appuntamento di Supercoppa sabato 8 aprile a Fano.
Coach Tomasello sceglie nello starting six Merlo e Milan come schiacciatori ricevitori, la coppia Basso e Bragatto centrali, lo svedese Link come opposto , Paris alla regia e Giuliani libero, risponde coach Di Pietro con Di Franco e Mancin nel ruolo di schiacciatori di banda , Franchetti e Frizzarin centrali, Mitkov come opposto e Martinez come palleggiatore, libero Fiscon. Dopo un inizio altalenante, Link prima con un ace e poi un attacco devastante dalla seconda linea crea il primo break per Pineto (6-3), rientrano gli ospiti con Mancin al servizio che mette in difficoltà la ricezione abruzzese (7-7). Basso prima e Bragatto poi stampano due muri portando a cinque le lunghezze di vantaggio (12-7); ancora un muro poi fondamentale con il quale l’Abba in questo primo set costruisce le proprie fortune. C’è gloria anche per Omaggi che sostituisce Basso al servizio e fa un ace per il nuovo massimo vantaggio Pineto 17-10 , doppio muro di Franchetti su Merlo sul primo Giuliani è superlativo sul secondo non può nulla (20 -12). Una pipe di Merlo chiude il primo set sul 25-12 , dopo una prima fase di studio, l’Abba spadroneggia in tutti i fondamentali soprattutto a muro parso in alcuni frangenti impenetrabile.
Nel secondo set lo spartito non cambia con Paris che a rotazione chiama in attacco tutte le sue bocche di fuoco con Milan che tira a tutto braccio e buca il muro ospite. 6-5 Abba ma una pipe a pallonetto di Di Franco riporta il risultato in parità 7-7. Come nel primo set anche nel secondo coach Tomasello butta dentro Alessio Omaggi che con due servizi mette in difficoltà la ricezione ospite (14-9), risponde l’ace di Mitkov e gli ospiti si rifanno sotto 14-11. Coach Tomasello inserisce Baldari in luogo di Merlo, Link spara una cannonata al servizio e ristabilisce le distanze (16-12), scambio spettacolare chiuso da Basso in primo tempo ma frutto di un recupero acrobatico di Giuliani che manda in visibilio il palazzetto, massimo vantaggio Abba 19-13. Il lob di Mitkov permette a Montecchio di rifarsi sotto, ma gli attacchi pinetesi son devastanti con Milan che in diagonale si guadagna il primo set point. Chiusura spettacolare grazie a Paris, che alza con una sola mano e chiama Omaggi ad un primo tempo di rara bellezza (25-19).
Terzo set che inizia con un sostanziale equilibrio: gran bel diagonale di Di Franco e il risultato è di 6-6, si va avanti punto a punto. Ancora Di Franco in diagonale fa 9-9 , coach Tomasello prova a dare la scossa inserendo Bongiorno e Mignano per Link e Paris, proprio Bongiorno con un servizio mette in ambasce la difesa veneta, poi Milan gioca con le mani del muro e porta il primo break del terzo set (15-12). Paris chiama Link con un’alzata spettacolare e l’opposto svedese attacca in parallela e fa 19 -16, a Mancin resta il colpo in canna col pallone che finisce in rete per quello che si rivela l’allungo decisivo (21-17). Bragatto in primo tempo regala il primo match point Abba, l’attacco out di Mancin regala il 3-0. Un Abba davvero in grande forma si sbarazza in modo facile di un pur volenteroso Montecchio, troppa la differenza dei valori in campo.
ABBA Pineto Volley – Sol Lucernari Montecchio Maggiore 3-0 (25-12, 25-19, 25-18)
ABBA Pineto Volley: Calonico, Merlo 4, Bongiorno, Basso 4, Milan 13, Paris 1, Bragatto 8, Omaggi 2, Baldari 3, Link 17, Mignano, L Pesare, L Giuliani 44%pos 38%prf.
Allenatore: G. Tomasello.
Sol Lucernari Montecchio Maggiore: Mitkov 7, Mancin 10, Parise, Giuste, Martinez, Gonzato, Battocchio, Di Franco 4, Neuert, Carlotto, Franchetti 2, Frizzarin 7, L Ponte, L Fiscon 28%pos 15%prf.
Allenatore: M. Di Pietro.