L’ultima giornata più in bilico se non della storia della A2, di certo di quella recente. Solo tre su otto le posizioni definite in griglia play-off: la prima di Vibo Valentia, la seconda di Cantù e l’ultima di Ravenna. Il resto verrà deciso dal turno che si disputerà interamente in contemporanea domenica alle 18 con Bergamo (quarta) che farà visita alla Tonno Callipo vincitrice di Coppa Italia e regular season e che lunedì 10 si giocherà la Supercoppa di categoria ospitando il Pool Libertas. L’Agnelli Tipiesse, che all’andata ha “ribaltato” i calabresi da 0-2 a 3-2 e che in Coppa Italia ha pagato dazio nonostante una prestazione generosa, è in serie utile da quattro partite. I successi esterni a Lagonegro e Santa Croce e quelli interni su Brescia e Cuneo hanno riportato la squadra al quarto posto, dietro a Porto Viro (stessi punti, 44 ma una vittoria in meno, 14 a 15), a + 1 su Castellana Grotte, a + 2 su Santa Croce e Pordenone. Orduna e compagni, i favoritissimi per eccellenza anche per la promozione in SuperLega, sono imbattuti al PalaMaiata e hanno lasciato 4 punti su 6 nelle ultime due trasferte (con Ravenna e Motta) solo dopo l’aritmetica certezza del primato. Nella sfilza di coloro che hanno messo il proprio marchio nella prova con Cuneo anche il centrale Antonio Cargioli che suona la carica in vista dell’imminente impegno.
IL SORRISO RITROVATO – “Veniamo da un’ottima prestazione contro Cuneo, avversaria con grandi giocatori nel roster che si presentava a Bergamo alla ricerca di punti play-off. Il rotondo 3-0 a maggior ragione è da intendersi come buon segnale per il futuro nonché come ulteriore passo avanti rispetto alla partita interna con Brescia dove abbiamo buttato via il quarto set che ci avrebbe regalato tre punti e, alla luce dei risultati, il terzo posto . È stato importante riprendere il feeling con la vittoria e con il nostro pubblico dopo la delusione e i “fischi ” per la brutta sconfitta con Grottazzolina . Nelle ultime settimane ci alleniamo con maggiore serenità ritrovando la gioia di andare in palestra. Abbiamo ripreso a sorridere, ad aiutarci l’un l’altro e in questo modo siamo tornati ad esprimere anche un un buon livello di gioco, come confermato dalle quattro affermazioni di fila”.
A VIBO CON SERENITA’ – “Ci aspetta una trasferta dura contro l’incontrastata leader del campionato, che ha confermato strada facendo, i pronostici dell’estate scorsa. Noi però ci presenteremo con la mente serena ed il braccio libero: abbiamo conquistato il diritto a giocare i play off , come in tutte le precedenti stagioni in A2 (periodo Covid escluso), nonostante solo cinque settimane fa si parlasse di dover fare almeno tre punti per evitare la zona retrocessione. Siamo convinti di potercela giocare, anche perché siamo riusciti a battere Vibo nella partita di andata ed abbiamo disputato un’ottima partita al Pala Maiata in occasione della semifinale Coppa Italia. Loro sono sicuramente fortissimi, ma anche noi ci faremo valere”.
Coach Morato schiererà i suoi con il consueto 6+1: diagonale Jovanovic-Padura Diaz, Cargioli-Copelli al centro, Cominetti-Held in 4 e Toscani libero.
ARBITRI – Luca Grassia di Frascati e Giovanni Giorgianni di Messina; video check: Antonino Richichi; segnapunti: Antonella Giorla
TV – Diretta Volleyballworld.tv (tutte le info e sottoscrizione abbonamenti www.volleyballworld.tv)