Gira lui e gira tutta la squadra. Paolo Torre sta vivendo un gran momento, forse il migliore da quando gli è stata affidata la cabina di regia della Quasar. Lucido, determinato e preciso, il palleggiatore di Massa sta ritagliandosi il ruolo di trascinatore della squadra di Luca Cantagalli. Una squadra che, dal canto suo, da dicembre ad oggi sta facendo di tutto per assecondarlo. Dopo un inizio stagione tribolato per tutto il gruppo Quasar, ora Torre conosce la squadra, la squadra conosce Torre ed i risultati si vedono.
Allora Paolo, contro Padova non siete stati perfetti ma, insomma, siete davvero sulla buona strada.
“Abbiamo superato un momento critico nel primo set. Siamo stati bravi a ribaltare quell’attimo di difficoltà e da lì la gara ha svoltato. Abbiamo espresso un’ottima pallavolo, abbiamo servito molto bene e non abbiamo dato possibilità a Padova di giocare tranquilla. Oltre a ciò abbiamo anche difeso bene ed i tre punti sono la logica conseguenza di una buona prestazione”.
Cosa non ha funzionato in quella metà di primo set in cui siete sembrati in difficoltà?
“Siamo partiti cercando di mettere in difficoltà Padova con un servizio tattico. Diciamo che non è andata benissimo e che non siamo stati molto bravi ad applicare quello che avevamo preparato. Siamo, invece stati molto bravi a cambiare atteggiamento, a ritrovare il nostro servizio consueto ed a ribaltare la tendenza del set”.
La squadra gioca bene, si diverte ed anche tu ti stai divertendo a far giocare i tuoi compagni?
“Siamo tutti contenti di poterci divertire. La squadra gira ed ho diverse scelte a mia disposizione. Ancora non sono mai riuscito ad avere tutte le soluzioni offensive allo stesso livello nella stessa gara, con Padova, ad esempio, Rodrigues ha accusato la stanchezza ed ho dovuto cercarlo meno, ma questi sono particolari e contano poco di fronte ad una prestazione complessivo molto buona”.
Da dicembre avete decisamente svoltato. La classifica, però, rimane difficile e certo non potete abbassare la guardia adesso.
“Dobbiamo continuare a giocare ed a crescere per toglierci al più presto dalle zone calde della classifica. L’ideale sarebbe trovare qualche risultato, diciamo, imprevisto, contro squadre di alta classifica e la prossima trasferta a Sora, da questo punto di vista, può essere un’occasione importante. Con Padova, intanto, abbiamo sfatato una sorta di tabù casalingo che durava da troppo tempo, siamo riusciti a toglierci di dosso la pressione e la tensione che ci impediva di dare il meglio davanti al nostro pubblico. Questo è già un bel passo avanti ed ora dobbiamo proseguire su questa strada per toglierci altre soddisfazioni”.

Il programma di lavoro della Quasar in vista della gara con Sora:
Venerdì 8 gennaio: mattino pesi (Nuovo Mondo Fitness); pomeriggio allenamento tecnico al Palazzetto di Camaiore
Sabato 9 gennaio: ore 10.00 allenamento tecnico al Palazzetto di Camaiore; ore 15.00 partenza per Frosinone.
Domenica 10 gennaio: alle ore 9.30 prova campo; ore 16.30 ritrovo al Palasport “Città di Frosinone” ed alle ore 18.00 fischio di inizio della gara Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Quasar Massa Versilia.