Io c’ero! Saranno almeno un centinaio i castellanesi che lo potranno affermare con orgoglio. Eh sì per raccontare con le parole una partita come Sora-Castellana Grotte del 6 gennaio 2010 ci sarebbe bisogno di resettare tutto e, in una specie di rewind, fermare in innumerevoli flashback le tantissime istantanee di una sfida di grandissimo livello che ha entusiasmato i 1500 spettatori presenti e che avrebbe meritato di certo ampia visibilità.
Una gara nella quale è successo di tutto si diceva ma che la BCC-NEP ha vinto ancora una volta con l’autorità della grande squadra che proprio nei momenti delicati del match ha saputo sfruttare con maggiore lucidità le occasioni che le si sono presentate. Una partita chiusa paradossalmente, dopo tantissimi scambi spettacolari ed intensi da un bagher in appoggio di Jiri Popelka entrato nel quarto set e terminandocol 100% in attacco.
Andando con ordine: entrano con gli occhi della tigre i gialloblù sul taraflex ospite nei primi due set conducendo sempre nel punteggio con uno strepitoso Vito Insalata, capitano e grande trascinatore che chiuderà con il 93% in attacco, rintuzzando a muro il ritorno frusinate. La squadra di Lattari ha il grande merito di limitare al meglio il pericoloso opposto laziale Giacomini ma Sora trova in Argilagos (davvero un altro giocatore rispetto a quello visto a Castellana l’anno passato) un terminale determinante ben coadiuvato dall’altro ex Libraro i quali conducono la partita ad un quarto set davvero emozionante. Il 16-14 per i padroni di casa è capovolto dal neo entrato Popelka 20-21, Scappaticcio si fa male sotto rete e segue in panca il suo compagno Libraro uscito per un problema muscolare qualche scambio prima. Intanto anche Castellana deve fare a meno del proprio regista Mattera rilevato da De Palma che non si fa pregare e ci mette del suo per far attaccare al meglio i compagni. Gallotta ed Evandro rispondono ad Argilagos ed al buon centrale Di Marco. Il pubblico strabuzza gli occhi per scambi davvero spettacolari ma soprattutto per l’epilogo vincente quanto incredibile che vede un beffardo appoggio del nazionale ceco della BCC-NEP trovare il vuoto nella difesa di casa per tre punti che lanciano i castellanesi verso la supersfida contro Roma di Sabato sera (ore 20.30 diretta tv su SNAI SAT) affaticati ma felici.

Radames Lattari: “E’’ stata una partita carica di tensione . Nei primi due set abbiamo dominato poi nel terzo abbiamo accusato la fatica di dover giocare ogni tre giorni. Abbiamo avuto il problema fisico del nostro palleggiatore ma come al solito chi è entrato (De Palma ndr) ha svolto alla grande il suo compito. Adesso cerchiamo di recuperare al meglio per la supersfida contro Roma di sabato sera ma sappiamo che il campionato è lunghissimo e la compattezza della nostra squadra ci fa ben sperare”

MICHELE GATTO libero Sora:
“Bella partita, combattuta e giocata bene da tutte e due le parti. Un paradosso che la partita così bella si sia chiuso con una palla abbastanza ingenua, peccato per noi aver perso due giocatori per infortunio ma siamo soddisfatti della prestazione.”

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 1-3 (23-25, 26-28, 25-21, 28-30)
GLOBO SORA: Nonne, Di Marco 12, Lattanzi, Scappaticcio 5, Santucci, Libraro 15, D’avanzo 9, Argilagos 17, Gatto (L), Giacomini 17. Non entrati Costantino, Bartoli. All. Gatto.
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini (L), Popelka 6, Alves Rodrigo 11, De Palma, Guerra 24, Castellano 7, Pagano (L), Mattera 1, Insalata 19, Giosa, Gallotta 11. Non entrati Guglielmi, Matheus. All. Lattari. ARBITRI: Genna, Braico. NOTE – Spettatori 1600, durata set: 26′, 32′, 27′, 36′; tot: 121′

Nella foto Consaga, Vito Insalata, superba la sua prova contro Sora


Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675