Isernia non riesce nell’impresa di sovvertire il pronostico sfavorevole contro la M. Roma di Andrea Giani, che interrompe la striscia positiva di 4 successi e continua a lottare per il primo posto. Il divario tra le due formazioni viene amplificato dagli infortuni che impediscono a Oro e Fiore di scendere in campo, e l’assetto della squadra sarà modificato più volte nel corso del match.

Nel primo set Isernia parte con la formazione vincente scesa in campo nel terzo set di domenica scorsa: Pambianchi centrale a sostituire un Piovarci opposto. Roma è senza il regista titolare Paolucci, ma propne la sua solida batteria offensiva. Davanti ad un nutrito gruppetto di tifosi biancoazzurri la Katay Geotec mostra il proprio valore e non regala nulla alla corazzata Roma, che si porta subito in vantaggio di due punti, ma la risposta isernina non si lascia attendere grazie a Pambianchi che che pareggia grazie ad una combinazione in veloce. Un errore al servizio dei pentri seguito da un ace di Poey segnano il sorpasso dei capitolini, mentre un muro di Salgado da lo slancio per il primo mini break positivo Il 6-8 al primo time out tecnico è promettente ma Roma non ci sta e uno Zaytsev inarrestabile prima e un agguerritissimo Poey a seguire porteranno i locali al secondo time out tecnico sul16 – 10. Isernia stringe i denti, prova a reagire con Janusek ma contro i martelli capitolini non c’è molto da fare e Poey chiude il primo set 25-19.

Il secondo set si riapre con la stessa determinazione del primo: non mollare! E così si riparte con un 3-2 e un cambio nella formazione, esce Saglimbene per il giovane schiacciatore formiano, Bruno Di Gabriele, prodotto del vivaio della Katay Geotec. Zaytsev e Poey continuano a macinare punti, arrestati qua e là dalle iniziative isernine. Roma va via fino al 24-15, Isernia tira fuori la grinta e grazie ad una diagonale di Janusek e un ace di Di Gabriele la squadra riduce il divario di altri due punti. Nonostante gli sforzi il set si chiuderà 25-17.

Nel terzo set spazio a coloro che giocano meno e assetto tattico modificato: fuori Piovarci e Valera, dentro Di Fino e Batista con Di Gabriele ancora in campo dal secondo set. E’ il parziale più combattuto, Salgado trova i movimenti giusti nei primi tempi, guida i biancoazzurri 7-8 al primo time out tecnico, e nonostante l’immediata risposta di Portuondo Isernia tiene il campo bene. Un attacco di prima intenzione di Batista, un mani fuori di Janusek, ed un lungo linea di Di Fino smarcato e servito bene dal regista brasiliano fanno 11-10. Il divario tra le due squadre adesso è sottile, e anche se Roma avanza 15-11, Isernia con Di Fino e Panbianchi non molla (15-14). I padroni di casa commettono qualche errore che porta al 18 pari ed esalta lo spettacolo (sulle tribune del Palatiziano si nota anche la showgirl Pamela Prati), e così gli ospiti ci credono e reagiscono fino al 23-22. Una lunga azione non conclusa da Isernia fa sfumare il pareggio e produce invece il match point, subito sfruttato con un ace di Poey chiude il set decisivo 25-22.

“Il campionato è ancora aperto e tutto da giocare e questa battuta d’arresto non va ad intaccare gli obiettivi della squadra che rimangono inalterati – dice il presidente Cicchetti che oggi non è potuto essere in panchina a sostenere i suoi – La classifica per noi non è cambiata molto, occupiamo ancora l’ottavo posto con 20 punti insieme alla Pallavolo Padova. Del resto non abbiamo modo di fermarci a pensare. Domenica prossima ci aspetta la trasferta di Cavriago, un altro incontro difficile e so che l’impegno in campo sarà massimo, come è stato finora.”

Il Tabellino
M. ROMA VOLLEY – KATAY GEOTEC ISERNIA 3-0 (25-19, 25-17, 25-22)
M. ROMA VOLLEY: Poey 21, Zaytsev 13, Portuondo 12, Postiglioni 4, Cesarini (L), Morelli, Yosifov 10. Non entrati Paolucci, Rossini, Mor, Rossi, Segnalini, Renzetti. All. Giani.
KATAY GEOTEC ISERNIA: Valera 3, Saglimbene, Batista 2, Piovarci 4, Di Fino 3, Di Gabriele 1, Pambianchi 5, Janusek 8, Salgado 9, Cacchiarelli (L), Beccaro. Non entrati Oro. All. Fenoglio.
ARBITRI: Guarneri, Parlato.
NOTE – Spettatori 820, durata set: 24′, 23′, 25′; tot: 72′.

Ufficio Stampa Katay Geotec Isernia