L’anno nuovo inizia per la Esse-ti Carilo Loreto con la sfida al PalaSerenelli contro la Trenkwalder Modena, gara valevole per la quarta giornata di ritorno di serie A1 TIM. Una delle società più vincenti della storia della pallavolo italiana torna a giocare al palazzetto dello sport di Loreto a distanza di 30 anni dalla prima sfida tra le due squadre in serie A1, nella quale si sfidarono l’allora Amaro Più Loreto e la Panini Modena (1-3 per Modena), e a 12 anni dall’ultima gara disputata nelle marche quando al PalaSerenelli nell’ottobre del 1997 la formazione marchigiana allenata da Walter Matassoli si trovò di fronte la squadra più forte a livello nazionale ed internazionale di quei tempi: allenata da Francesco Dall’Olio al sul campo del PalaSerenelli arrivarono campioni del calibro di Giani, Bracci, Vullo, Cantagalli, Bas Van de Goor e Cuminetti. Alla fine la Carilo Esse-ti riuscì a strappare un set ai modenesi in una sfida entrata nella storia per la pallavolo loretana.
Tornando al presente la Esse-ti Carilo si presenta a questo match con il recupero di Andrii Diachkov (tenuto in panchina nelle sfide con Piacenza e Verona) ma con ancora l’assenza del capitano Marco Visentin costretto a guardare i propri compagni di squadra per la seconda volta consecutiva dalle tribune per via dell’ingiusta squalifica assegnatagli dopo gli incresciosi fatti della sfida con Piacenza.
Modena arriva invece a questo match dopo essersi qualificata in settimana alla Final Four di Coppa Italia vincendo al tie break la sfida contro la Lube Banca Marche Macerata.

DICHIARAZIONE PRE PARTITA DI PAOLO POLITI (D.G. PALLAVOLO LORETO)
“Abbiamo bisogno di fare punti in questo match anche se sappiamo che non sarà semplice. Siamo da troppe giornate fermi in classifica, con le altre formazioni che lottano con noi per la salvezza che stanno avanzando e che si sono avvicinate a noi in maniera pericolosa. Come a Verona, anche in questo match siamo costretti a giocare senza Marco Visentin per via della squalifica che gli hanno attribuito dopo la sfida contro Piacenza. Il nostro ricorso purtroppo è stato respinto in quanto fa fede solo quello che la coppia arbitrare scrive nel proprio rapporto di gara. Oltre al danno della partita persa a tavolino con Piacenza, che avevamo riaperto vincendo il terzo set, è arrivata la beffa di dover fare a meno ancora una volta del nostro regista titolare in un periodo fondamentale per il nostro campionato”.

LA GARA ALL’ANATA, 11 OTTOBRE 2009
Al PalaPanini di Modena, la formazione di Silvano Prandi concuistò la vittoria con un netto 3 a 0. Super Prova di Dennis che mise a segno ben 17 punti mentre per Loreto i migliori furono Andrii Diachkov (10 punti) ed Enrico Cester (9).

ARIBTRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara tra Loreto e Modena il Sig. Giorgio Gnani ed il Sig. Stefano Ippolito

(Nella foto, www.legavolley.it: Kooistra fermato dal muro di Loreto nella gara d’andata)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto