Finalmente Massa. Torna alla vittoria la Quasar e lo fa nella serata più importante, quando non c’era più spazio per fallire. La vittoria a Mantova è di quelle che vale doppio. E’ di quelle che ti possono cambiare la stagione. Ora Massa si riposa in attesa della nuova trasferta a Crema. Ora, però, Massa può lavorare con molta più serenità. I problemi non sono finiti ma la strada intrapresa a Mantova è quella giusta.
1° set: Non c’è Fiori, infortunato e non c’è neppure Costa, Massa in campo con Torre in diagonale con Rodrigues, Bratoev e Bertoli di banda, Ivanov e Faccioli al centro, Prandi libero per Massa. Risposta dei padroni di casa con Sbrolla al palleggio, Antonov opposto, Barbareschi e Benito di banda, Leonardi e Rossi al centro e Tognazzoni libero. Inizio gara con Mantova subito sul 2-0 ma Bratoev a ricucire con una splendida conclusione (2-2). Problemi in ricezione per Massa che tornava sotto (4-2 e 5-3). Un muro su Bertoli portava la squadra di casa sopra di tre al primo tempo tecnico (8-5). Un muro di Faccioli riportava la squadra di Cantagalli in scia. Mantova continuava a comandare ma la Quasar non mollava anche se un muro di Rossi su Rodrigues allungava sull’11-7 e Cantagalli chiamava tempo. Era l’avvisaglia di un black out in ricezione della squadra ospite che affondava sul 14-8. Al secondo tempo tecnico Mantova sopra 16-11. Antonov metteva a terra il più sei Mantova ma veramente Massa quasi non pervenuta. Entrava Fenili per Bertoli ma la Quasar non trovava ritmo (19-13). Benito metteva giù il 21-15. Rodrigues riportava i suoi sul 21-17 e la panchina di Mantova chiamava tempo. Massa sotto 21-18 e 22-19 non trovava l’ulteriore break e Cantagalli chiamava ancora tempo. Finiva 25-20.
2° set: Quasar sopra 0-4 e 4-7. Massa sembra in grado di reagire ed al tempo tecnico era sopra 5-8. Un muro preciso di Bratoev portava gli ospiti sopra 6-9. Mantova tornava sul 9-10 con un muro aperto di Massa dove era facile per Benito passare. Cantagalli chiamava tempo. Un muro di Rodrigues valeva il 10-12 e Massa era sicuramente più efficacie e meno fallosa rispetto al primo parziale. Un ace di Rossi riportava la parità, Rodrigues riportava in vantaggio la Quasar ed un muro di capitan Fenili valeva il 12-14. Antonov trovava l’ace della parità ma poi sbagliava la battuta sucessiva. Al secondo tempo tecnico Massa sopra 14-16. Un errore di Benito portava Massa la Quasar sul più tre (14-17). Mantova risaliva sul 17-18, Faccioli, a muro, riportava il più due ospite. Un ace di Faccioli regalava alla Quasar il 18-21. Leo Rodrigues conquistava il 19-22. Mantova metteva dentro Frosini al servizio ma la mossa non sortiva effetti e sul 20-23 Totire chiamava tempo. Il finale era contraddistinto da una chiamata arbitrale su parallela di Rodrigues molto dubbia. Leo si rifaceva e Mantova regalava il 22-25.
3° set: inizio del terzo set tutto per Mantova e Cantagalli sul 2-5 chiamava subito tempo. Al rientro in campo Massa reagiva e con un Rodrigues straripante tornava in parità (6-6). Ruiz conquistava un gran punto e Mantova al primo tempo tecnico era sopra di due (8-6). Dopo la pausa Massa reagiva ed a muro trovava l’8-10 costringendo Mantova al tempo. Bratoev era bravo a mettere giù l’attacco del 9-11. Benito sbagliava la battuta dell’11-13. Massa era viva e Torre metteva il muro dl più tre Quasar. Ivanov prendeva a muro Antonov e Massa volava sul più quattro. Totire metteva fuori Antonov sostituendolo con Frosini. Al secondo tempo tecnico si arrivava con il punto di Ivanov (12-16). Mantova lottava sulla prima palla al rientro, difendeva due attacchi di Bratoev e poi trova a il punto. Un punto che gasava la Canadiens che nella palla successiva andava a segno a muro con Barbareschi. Rodrigues, però, si rifaceva subito e Massa scappava sul 14-18. Torre prendeva Benito a muro, Faccioli faceva lo stesso con Barbareschi. Sul 14-20 Totire chiamava tempo. Massa saliva sul 16-21. Un muro su Bratoev riavvicinava Mantova (18-21). Frosini sparava out e Massa saliva sul più quattro. Fenili difendeva una gran palla e Rodrigues lo premiava con il block out del 18-23. Faccioli conquistava il primo set point Massa. Un errore di Frosini al servizio chiudeva il set.
4° set: nel terzo ancora inizio buono Massa anche se Mantova cercava la reazione. Squadre in sostanziale equilibrio fino al primo tempo tecnico edove arrivava per prima Massa (7-8) con muro di Rodrigues su Frosini. Al ritorno in campo era proprio Frosini a passare. Ancora equilibrio ma Quasar che aveva in Rodrigues il finalizzatore ideale per Torre che, di prima intenzione, trovava il punto 11. Ivanov regalava il primo tempo del 12-12. Al secondo tempo tecnico Massa sotto di due (16-14). Dopo il time out Massa tornava in parità con Bratoev. Finale di set punto su punto con tanti errori. Due sbagli di Mantova costavano il 17-19 Quasar. Torre stoppava un attacco della Canadiens e Massa saliva 20-23. Totire al tempo. Muro di Bratoev su Frosini per 17-21. Massa ci credeva. Mantova trovava il punto 18. Ivanov conquistava il punto 22. L’ace di Bratoev portava Massa sul 18-23, il muro di Fenili valeva il match point. Chiudeva Bratoev con un ace.

CANADIENS MANTOVA – QUASAR MASSA VERSILIA 1-3
Canadiens Mantova: Miraglia, Leonardi (8), Sbrolla (2), Ruiz (17), Frosini (5), Jacobsen, Barbareschi (7), Botto, Antonov (13), Rossi (11), Tognazzoni. All. Michele Totire; 2° all. Alberto Mori.
Quasar Massa Versilia: Torre (4), Rodrigues (23), Fiori, Ivanov (12), Fenili (4), Bratoev (14), Prandi, Vanini, Faccioli 88), Bertoli (1), Amore, Romboni. All. Luca Cantagalli; 2° all. Alessandro Tosi.
Arbitri: Umberto Zanussi, Marco Cerquoni; D. Tecnico Gaetano Grasso.
Parziali: 25-20; 22-25; 19-25; 18-25.
Note:
durata set – 24′; 25′; 24′; 23′.
Muri – Quasar 16; Mantova 11 .
Battute ace/sbagliate – Quasar 3/11; Mantova 5/15.

Ricordiamo che Radio Versilia sarà a fianco della Quasar per l’intera stagione 2009-2010. Tutte le notizie del pre-gara il sabato, collegamenti in diretta dal palazzetto durante le partite la domenica, commenti del post partita il lunedì. Durante la settimana, poi, le notizie più importanti sulla Quasar le trovate nel giornale radio di Radio Versilia.
 
Ricordiamo, infine, che è in corso la campagna abbonamenti. Tutta la Quasar in tasca, ancora tante domeniche di emozioni e spettacolo a fianco di capitan Fenili e compagni. Dai 50 euro della tessera a prezzo ridotto (per Over 65 ed Under 18) ai 100 euro dell’abbonamento intero per avere il posto assicurato al palazzetto. Gli abbonamenti possono essere sottoscritti presso la biglietteria del Palazzetto dello Sport di Camaiore o prenotati al numero telefonico 347-5777657 (anche via sms) e poi ritirati il giorno della partita al Palazzetto dello Sport di Forte dei Marmi.