Si percepiva sin dalla vigilia quell’aria fresca e sottile che solo le alte vette sanno offrire. Troppo ghiotta era l’occasione per piantare la bandierina lassù, dove volano le aquile, e dove stasera possono volare Radames Lattari ed i suoi ragazzi dopo una partita dominata contro l’ex gialloblù Dagioni che nulla ha potuto per fermare la forza di Mattera e compagni.
Cinque vittorie consecutive sono state necessarie ai castellanesi per superare Roma, battuta nel derby laziale, giocato senza la sua punta di diamante l’opposto cubano Poey , che indica quanto sia importante per la sua squadra il giocatore caraibico. Non solo pokerissimo di successi di fila ma anche settima vittoria da tre punti, nessuno come i gialloblù in campionato, che dimostrano forse mai come stasera una compattezza di squadra straordinaria nella quale tutti sono protagonisti e ben dentro ogni partita. Così come è successo ad Alessandro Giosa, di nuovo in campo nello start six e nominato MVP del match, il quale oltre all’89% in attacco (come il suo pari ruolo Jardel) ha espresso grande presenza a muro ma soprattutto in difesa , reparto nel quale è stato co-protagonista con il libero Vicini, che aggiunge al suo score il 60% di perfette in ricezione, e Gallotta ritrovatosi quest’ultimo anche in attacco .
La partenza della partita è un po’ tirata con le squadre che stentano a trovare ritmo di gioco. Il ceco Hrazdira, il migliore dei suoi, firma l’unico vero vantaggio degli ospiti, 9-12, subito ricucito da un muro di Evandro e da Popelka, buona anche la sua prova, oltre che da un errore dello stesso schiacciatore ceco , 14-12. I padroni di casa tengono il leggero vantaggio fino all’attacco di Evandro servito in maniera egregia da Mattera dopo un doppio intervento in difesa prima di Vicini e poi di Giosa, 22-19. La battuta sbagliata ancora di Hrazdira regala il set ball che Jardel non perde tempo ad incamerare, 25-22.
La vittoria nel primo set mette il turbo agli uomini di Lattari che spingono sull’acceleratore e con due ace di Jardel ed il muro di Giosa vanno 8-3. Cavriago appare fragile con il bulgaro Uchikov e Cardona che non incidono mentre Giosa firma un cinque su cinque in attacco che spiana la strada alla sua squadra per un 25-15 senza discussioni chiuso dal muro dell’ottimo Mattera .
Le notizie che giungono da Frosinone esaltano gli atleti di Lattari oltre che il pubblico con Cavriago che non riesce ad arginare gli attacchi avversari con Gallotta che sigla il 18-13 ed un parziale condotto sempre in vantaggio. Dagioni inserisce Padura e De Paola per Uchikov e Dukic ma la verve del primo serve a poco e quando Popelka lo ferma a muro per il 22-16 la festa comincia sugli spalti prima che Evandro scagli a terra il pallone del 25-20 e dopo quando arriva la notizia della vittoria di Sora.
“Abbiamo lavorato benissimo questa settimana – afferma Giosa – perché sapevamo che poteva essere una partita insidiosa, però volevamo far bene davanti al nostro pubblico ed alla fine è andata come volevamo. Credo che il lavoro che facciamo in settimana sia determinante per quello che riusciamo ad esprimere la domenica in campo. Siamo un gruppo molto unito ed oggi ci godiamo tutti insieme questo primato in classifica ma senza perdere di vista il fatto che non conta nulla adesso perchè mancano ancora tante partite e conterà arrivare bene alla fine della stagione “.
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE-EDILESSE CAVRIAGO 3-0 (25-22, 25-15, 25-20)
Bcc-Nep Castellana Grotte: Vicini (L), Popelka 9, Jardel 13, Evandro 13, Mattera 4, Giosa 9, Gallotta 7, De Palma ne, Gugliemi ne, Castellano ne, Insalata ne, Matheus ne. All. Lattari
Edilesse Cavriago: Astolfi 2, Cardona 5, De Paola 1, Bassoli ne, Dolfo, Dukic 5, Spampinato (L), Hrazdira 10, Padura Diaz 7, Uchikov 8, Burgsthaler 1. All. Dagioni
Arbitri: Cappello e Gasparro
Durata: 26’, 23’, 32’. Tot. 1h21’
Note Castellana Grotte: attacco 59%, ricezione 65% prf 43%, ace 7, service error 12, muri 7. Note Cavriago: attacco 41%, ricezione 62 % prf 43%, ace 2, service error 13, muri 2.
Nella foto di Gianni Consaga, attacco di Giosa servito da Mattera
Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675