La chiusura perfetta della Regular Season. Ancora una volta davanti a un grande pubblico, la WithU Verona infila la settima meraviglia consecutiva, superando la Top Volley Cisterna in quattro set e terminando la prima parte della stagione a quota 34. Un successo voluto e sudato per la squadra di Stoytchev, che ha potuto contare su un tridente d’attacco in grande spolvero con i 22 punti di Sapozkhov (nuovamente best scorer del match), i 18 di Keita e i 17 di Mozic, premiato MVP. Ma il punto più importante è arrivato a partita conclusa, quando la squadra ha dedicato la vittoria ad Armando, collaboratore del Club. La prossima tappa è Gara 1 dei Quarti di Finale Play Off, in attesa di conoscere l’avversario.

PRIMO SET

Nello schieramento di partenza, coach Stoytchev si affida a Spirito al palleggio, con Sapozhkov a completare la diagonale nel ruolo di opposto. In banda è confermata la coppia formata da Mozic e Keita, al centro spazio a Mosca e Grozdanov, mentre il libero è Gaggini.

Dopo il minuto di raccoglimento richiesto dal CONI per onorare le vittime del naufragio di Cutro, la gara parte con gli ospiti avanti, ma Mozic inizia subito a carburare con un mani-out vincente. Il muro di Mosca vale il momentaneo sorpasso (3-2). I laziali restano in scia e mantengono il punteggio in parità. Poi, una lunga serie dai nove metri di Keita, in collaborazione con i muri di Grozdanov e Sapozhkov, permettono agli scaligeri di allungare di quattro (13-9). Mozic incrementa il vantaggio con una palla piazzata in buca d’angolo e i suoi tengono a debita distanza. La squadra di Soli trova la reazione e si riporta a -1 (18-17), poi fa tutto il martello sloveno: difende e mette a segno il punto del 20-17. Bayram infila l’ace che ridà speranza agli ospiti, ma il muro di Mosca impacchetta il primo set sul 25-22.

SECONDO SET

Partenza equilibrata anche nella seconda frazione, con Cisterna che mette la faccia avanti con un mani-out (5-6). Verona si rimette in carreggiata e ribalta il punteggio con un colpo da fantascienza: Keita recupera un pallone in fondo al campo con il piede in rovesciata, disegnando una traiettoria perfetta Mozic, che insacca il 9 a 8. L’aquila del Mali si prende la scena anche sottorete, mandando i suoi avanti di tre punti. La furia del numero 19 gialloblù, poi, si scatena anche da seconda linea, con una pipe che vale il 17-13. La truppa pontina prova a rimanere aggrappata, ma la WithU Verona difende il +3 e con Keita aumenta il divario (21-17). Il sigillo sul set ce lo mette Mozic, con una diagonale che buca le mani alla retroguardia ospite.

TERZO SET

Al rientro in campo, la Top Volley non si abbatte e prova a rientrare in partita con una grande reazione. Baranowicz e compagni si creano un discreto margine di vantaggio, volando sul 5-10. Keita sfodera la sua potenza da porto 4, poi Grozdanov firma un pregevole primo tempo, accorciando le distanze. Gli ospiti tentano la fuga grazie a un’ottima intesa tra i reparti e staccando gli avversari di sei lunghezze. I gialloblù si affida ai suoi attaccanti per il recupero: Keita e Sapozhkov provano a scardinare la difesa pontina, riducendo le distanze (16-19). L’ace dell’ex Zingel porta i ragazzi di azzurro vestiti sul 17-22. Magalini, entrato in campo per Keita, trova una pipe vincente per il ventesimo punto dei suoi (20-23). Dopo un tocco a muro contestato, Verona prova il recupero ine extremis, ma Cisterna chiude i conti e manda la sfida al quarto set.

QUARTO SET

Galvanizzati dalla reazione avuta nel set precedente, gli ospiti approcciano bene il quarto parziale, andando sul 2-4. Un errore di Bayram in attacco consegna il pareggio agli scaligeri, mantenuto da una pipe vincente di Keita. Il bomber con il numero 9 sulle spalle spara forte anche nell’azione successiva, ma la gara non si schioda dai binari dell’equilibrio (8-8). Dopo il vantaggio laziale, Verona recupera con una buona serie al servizio di Grozdanov, che porta al momentaneo sorpasso (12-11). Un’azione prolungata si conclude con il lungolinea out di Sedlacek, seguito dal monster block di Spirito, che sigla il 15-12. La compagine di casa incrementa il proprio vantaggio con la coppia Keita-Sapozhkov. Mosca prende la mira dai nove metri e timbra l’ace del 19-14. Bayram è altrettanto preciso in battuta, riportando i suoi a -3 con tre ace di fila. Sapozhkov interrompe la striscia e Mozic ristabilisce le distanze (22-19). Verona tiene il vantaggio acquisito e mette fine alla gara. Settima meraviglia per gli scaligeri.

Le parole del palleggiatore scaligero Luca Spirito al termine della gara: “È sempre bello vincere. Arriviamo ai playoff al meglio delle nostre possibilità. Mi aspetto il palazzetto pieno anche nel prossimo turno, la carica di questo pubblico ci aiuta sempre molto nel raggiungimento dell’obiettivo. Guardando le qualità che abbiamo, mi aspettavo un campionato così da parte nostra. MVP di febbraio? Rappresenta un grande onore per me. Devo ringraziare tutti i miei compagni per questo riconoscimento”.

Tabellino

WithU Verona – Top Volley Cisterna 3–1 (25-22; 25-20; 21-25; 25-20)

WithU Verona: Spirito 1, Sapozhkov 22, Mozic 17, Keita 18, Grozdanov 7, Mosca 6, Gaggini (L), Raphael, Jensen, Magalini 1, Cavalcanti, Cortesia, Zanotti, Bonisoli (L). All. Radostin Stoytchev
Top Volley Cisterna: Baranowicz 1, Dirlic 15, Sedlacek 13, Bayram 10, Zingel 13, Rossi 9, Catania (L), Zanni, Kaliberda, Gutierrez, Martinez, Mattei, Staforini (L). All. Fabio Soli

Arbitri: Ubaldo Luciani (1°), Alessandro Cerra (2°), Andrea Clemente (3°)
Addetto Video Check: Ivan Spiazzi

Durata set: 27’; 26’; 30’; 25’; totale: 1h 48’

Attacco: WithU Verona 66%; Top Volley Cisterna 52%
Muri: WithU Verona 9; Top Volley Cisterna 3
Ace: WithU Verona 1; Top Volley Cisterna 9

MVP: Rok Mozic
Spettatori: 3960