Archiviato solo momentaneamente il palcoscenico europeo, domenica alle 18.00 la Lube Banca Marche torna in campo al Fontescodella per tentare l’ultimo assalto alle prime quattro posizioni della classifica di Regular Season, che al termine del girone di andata varranno la possibilità di disputare le gare dei quarti in casa. Vermiglio e compagno ospitano la Marmi Lanza Verona, che cerca a sua volta punti preziosi per rimanere tra le prime otto: con due sole gare ancora da giocare in calendario, obbligatorio per i biancorossi conquistare il bottino pieno, per giocarsi poi tutte le ultime chance nel successivo derby di domenica 13 dicembre a Loreto.
Ferdinando De Giorgi, dopo il turn over applicato mercoledì scorso in occasione dell’esordio nella CEV Indesit Champions League, per l’occasione riproporrà presumibilmente il suo sestetto titolare, con Mirko Corsano osservato speciale: le condizioni del libero salentino, costretto ad uscire anzitempo dal campo nell’ultima gara di campionato con Cuneo per un problema al ginocchio, e rimasto a riposo mercoledì, vengono costantemente monitorate dallo staff medico biancorosso.
Prima del fischio di inizio della partita l’opposto croato Igor Omrcen riceverà dalla Lega Pallavolo Serie A e dalla Tim la targa di Mvp del campionato per il mese di novembre.

PARLA MARTIN LEBL – “Dopo il passo falso di domenica scorsa con Cuneo – spiega il centrale ceco, alla sua terza stagione con la maglia della Lube Banca Marche – non abbiamo più scelta: dobbiamo assolutamente conquistare i tre punti contro Verona e poi a Loreto. Il quarto posto? Purtroppo non dipende più soltanto da noi, ma l’aritmetica lascia aperte delle possibilità e dobbiamo quindi crederci fino in fondo, fare il nostro dovere conquistando la vittoria piena. Poi vedremo cosa sarà successo negli altri campi, e faremo i conti. La formazione veneta va rispettata, può contare su buoni equilibri ed ottime individualità, in questo campionato ha già dato del filo da torcere alle grandi, ma da parte nostra sono attese delle risposte positive che dobbiamo assolutamente dare. Con l’inizio della Champions League è iniziato un periodo molto impegnativo, giocheremo per diverso tempo ogni tre giorni, ed i risultati positivi sono la giusta medicina per affrontarlo nel migliore dei modi”.

GLI ARBITRI – Lube Banca Marche – Marmi Lanza Verona sarà arbitrata da Simone Santi di Città di Castello (PG) e Luca Sobrero di Carcare (SV). Entrambi sono fischietti internazionali.

I PRECEDENTI – Ad oggi Macerata e Verona si sono incontrate 10 volte, con 7 vittorie dei biancorossi e 3 degli scaligeri, che al Fontescodella hanno vinto una sola volta su cinque, nella stagione 2005/2006 (quella dello scudetto della Lube Banca Marche).

QUOTE SNAI – Per la partita di domenica prossima i bookmaker vedono la Lube Banca Marche nettamente favorita: la sua eventuale vittoria verrebbe infatti pagata 1.38, contro il 2.70 per quella della Marmi Lanza. La quotazione più alta del set betting riguarda l’eventuale vittoria degli ospiti per 3-0, pagata 9.50.

DIRETTA RADIO – Lube Banca Marche – Marmi Lanza Verona verrà raccontata in diretta integrale da Andrea Busiello sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it.
Dal Fontescodella il giornalista Rai Pierpaolo Rivalta effettuerà anche collegamenti in diretta per Radio Rai nel corso della trasmissione “Pallavolando”.