Appuntamento con la storia per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che domani alle 18 affronta al Palasport di Frosinone la M. Roma Volley, capolista imbattuta del campionato di A2 di volley, oltre che società dalla grande tradizione e blasone. Anche Sora, dal suo canto, veleggia nelle alte sfere della classifica e dista solo tre lunghezze dai capitolini. Occasione ghiotta per l’aggancio, quindi, ma non sarà facile battere Paolucci e compagni, un team pieno di talento e che in ogni momento può ribaltare le sorti del match, come ampiamente dimostrato nelle tante partite vinte al quinto set in rimonta. Giocatori di categoria superiore come i cubani Poey e Portuondo, il russo Zaytsev, il bulgaro Yosifov, oltre a giovani validissimi come Mor, Rossi e Renzetti compongono un mix esplosivo a cui sarà difficile opporsi.
“Ci siamo allenati bene durante la settimana – commenta il tecnico sorano Alberto Gatto – e siamo pronti ad affrontare una squadra fortissima, ma anche noi, finora, abbiamo dimostrato di potercela giocare contro chiunque, per cui siamo fiduciosi di fare bene. Sicuramente sarà una bella partita, spettacolare e che richiamerà un folto pubblico da tutta la regione. Speriamo di non deludere i nostri tifosi”.
Altro elemento di interesse è il confronto con Andrea Giani, allenatore dei romani. “Ovviamente Giani è stato uno dei fenomeni del volley italiano – continua Gatto – mi sarebbe piaciuto affrontarlo da giocatore, ma non sono mai riuscito ad arrivare al suo livello. Ho la fortuna di sfidarlo ora da allenatore e ne sono soddisfatto”.
Verso quale dei tanti talenti della M. Roma si è concentrata la preparazione del match?
“Verso nessuno in particolare – conclude il tecnico della Globo – abbiamo lavorato tenendo in considerazione che la M. Roma si presenterà al massimo con tutti i suoi elementi migliori, per cui non abbiamo dato retta alle voci che darebbero indisponibili Poey e Renzetti”.
Dopo il match contro Roma ci sarà appena il tempo di riposarsi domenica, per poi partire, lunedì, alla volta di Gioia del Colle, dove il giorno dell’Immacolata, la Globo affronterà i locali della Nava, i quali oggi riposeranno, ma che hanno appena esonerato l’allenatore Chiovini, sostituendolo con Cannestracci, già sulla panchina pugliese la scorsa stagione. Inizierà, quindi, una settimana impegnativa, che si concluderà domenica 13 con un’altra trasferta: quella di Santa Croce sull’Arno. Scherzi di un calendario compresso a parte, prima di tutto l’attenzione massima è sulla M. Roma, mentre alle altre gare ci si penserà dopo. La partita di domani (ore 18), intanto, sarà diretta dalla coppia Massimo Marchello – Ilaria Vagni. E’ prevista una grande affluenza di pubblico, sia per l’importanza della gara, sia per la vicinanza a Roma del palasport di via Casaleno. La società sorana ha anche indetto iniziative interessanti come quella per cui acquistando un biglietto di curva a soli 7 euro presso il “Bar Dante” in Viale San Domenico a Sora si avrà in omaggio il trasporto gratuito per, e da il Palasport di Frosinone. Dalla capitale oltre alla M.Roma arriverà Volly la mascotte dei prossimi Mondiali 2010 coadiuvata dai Blues Brathers che distribuiranno magliette, portachiavi, cappellini e tanti altri gadget dell’evento. Il COL, assieme alla FIPAV e alla Lega, ha creato tanto movimento attorno al derby laziale il quale sicuramente è un altro step, dopo l’All Star, di preparazione e di lancio del prossimo Campionato Mondiale che vedrà le finali svolgersi a Roma. Ma la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non è stata sicuramente da meno. Una tra le più grosse novità rispetto alle precedenti partite sarà l’Inno Nazionale suonato dalla Banda Musicale “Città di Arpino”. Tutti con la mano destra sul cuore dunque prima che il signor Marchello Massimo e la signora Vagni Ilaria diano inizio all’incontro. I direttori del gruppo bandistico “Carlo Conti”, maestri Sandro Taglione e Alessio Mastroianni, faranno eseguire ai quaranta strumentisti a loro disposizione l’Inno Nazionale di Mameli.

Beniamino Cobellis – Responsabile Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.