Atene (Grecia), 1 dicembre 2009

Scatta la CEV Indesit Champions League 2009/10. Domani sera si gioca infatti il primo turno della League Round della più importante rassegna continentale per club; dopo il debutto con successo finale della scorsa edizione, la Trentino BetClic farà il suo esordio stagionale in questa competizione in trasferta ad Atene sul campo dei campioni di Grecia dell’Olympiacos Piraeus nella gara valevole per il primo turno della Pool A. Fischio d’inizio ad ore 19.30 (le 18.30 italiane), con cronaca diretta su Radio Dolomiti e streaming live audio e video sul sito www.laola1.tv.
QUI TRENTINO BETCLIC Inizia ad Atene la difesa del titolo conquistato dalla Trentino BetClic lo scorso 5 aprile a Praga. Il calendario propone subito un match particolarmente indicativo per capire le velleità di conferma della formazione gialloblu che nel frattempo è diventata anche Campione del Mondo. La squadra di Stoytchev, atterrata nel primo pomeriggio di oggi ad Atene, arriva a questo appuntamento con le miglior credenziali possibili, grazie a quindici successi di fila fra campionato e Mondiale per Club, il primo posto in classifica in Italia con cinque punti di vantaggio e l’ultima confortante prova di domenica sera contro Pineto. Un successo, quello contro la compagine abruzzese, importante anche per la cabala, visto la scorsa stagione la Trentino Volley giocò la prima partita della sua storia in Champions League proprio subito dopo aver superato in serie A1 TIM al PalaTrento guarda caso Pineto. La gara contro l’Olympiacos si preannuncia però decisamente più difficile della prima dello scorso anno in main phase, quando Kaziyski e compagni superarono in scioltezza gli sloveni del Bled di fronte al proprio pubblico.
Il confronto contro l’Olympiacos è il peggiore che ci potesse capitare all’esordio in questa manifestazione – ammette Radostin Stoytchev – ; l’avversario infatti è particolarmente tosto e oltretutto potrà trovare ulteriore giovamento dal fattore campo che qui in Grecia è spesso determinante. Ci attende una partita quindi durissima, anche perché contrariamente a quanto si pensa l’Olympiacos non è solo Miljkovic; ci sono molti altri giocatori di valore a cominciare dal centrale Tzourtis per proseguire col palleggiatore Tischer e lo schiacciatore finlandese Kunnari. Dovremo calarci subito nel clima gara e sfoderare una prestazione molto continua in tutti i settori del gioco; sono fiducioso, la mia squadra sotto pressione reagisce sempre bene e poi alle spalle abbiamo un’intera settimana di lavoro svolta in funzione di questo match”.
L’allenatore bulgaro potrà contare sulla presenza a referto anche del centrale brasiliano Riad (che in Europa può giocare senza alcun tipo di limitazione legata al numero di stranieri in campo) mentre dovrà fare a meno di Sokolov e Fedrizzi, rimasti a Trento.
Prima della gara di domani, la Trentino BetClic sosterrà ancora due sedute di allenamento: una nella serata di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani; entrambe verranno svolte al Melina Merkouri Sport Hall, l’impianto dove verrà giocata la gara. Quella con l’Olympiacos sarà la prima partita in CEV Indesit Champions League per quattro dei dodici elementi della rosa trentina presenti in Grecia: una novità assoluta quindi per Gallosti, Corsini, Juantorena e Sala mentre gli altri otto hanno invece già trascorsi in questa manifestazione.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NELLE COPPE EUROPEE Quella che si apre domani sarà la seconda avventura di sempre della Trentino Volley in CEV Indesit Champions League, la terza assoluta in campo europeo. In precedenza, escludendo la splendida cavalcata continentale dell’ultima edizione, la società di via Trener partecipò infatti durante la stagione 2004/05 senza troppo fortuna prima alla Top Teams Cup (dove venne eliminata dagli olandesi dell’Ortec Nesselande Rotterdam nella fase preliminare giocata al PalaTrento) e poi alla Coppa CEV, dove si fermò agli ottavi di finale, sconfitta dai turchi dell’Halbank Ankara. In totale le partite giocate nelle coppe europee dalla Trentino Volley sono venti, di cui diciassette vinte e tre perse. In CEV Indesit Champions League, grazie al percorso netto della scorsa stagione (dodici vittorie su dodici incontri), il sodalizio trentino non ha ancora incassato alcuna sconfitta. Tenendo conto inoltre delle cinque vittorie in altrettante partite disputate a Doha nel Mondiale per Club di novembre, la formazione di Stoytchev può vantare una striscia ancora aperta di 17 vittorie internazionali consecutive.
GLI AVVERSARI La partita di domani segna il ritorno dopo diversi anni di assenza in CEV Indesit Champions League dell’Olympiacos Piraeus. La squadra di pallavolo che appartiene alla polisportiva Olimpiakos Pireo (il porto antico di Atene) e che vanta lunghissime tradizioni anche per quel che riguarda altre importanti discipline come calcio e basket, prenderà parte all’edizione 2009/10 del torneo grazie alla vittoria del campionato nazionale, dove ha superato in finale in quattro gare il Panathinaikos di Herpe, e della Coppa di Grecia. Lo scudetto, che mancava da otto stagioni ed in precedenza era stato conquistato altre ventidue volte, è quindi finalmente tornato nella bacheca della Società della capitale che può fregiarsi anche di 2 Coppe CEV (vinte rispettivamente nel 1996 e 2005), di 12 Coppe di Grecia e di una Supercoppa Nazionale.
Il miglior risultato ottenuto in Champions League resta comunque legato al secondo posto ottenuto ad Opole (Polonia) nel 2002, quando si inchinò in finale alla Lube Banca Marche Macerata di Ivan Milijkovic. L’opposto serbo ora veste proprio la maglia biancorossa, come prima era accaduto ad altri due giocatori illustri quali Bernardi e l’argentino Milinkovic, ed è il principale punto di forza di una squadra che potrà contare anche sul palleggiatore Tischer (acquistato dall’Iraklis avversario della Trentino Volley in finale di CICL), sugli schiacciatori Kunnari (nazionale finlandese prelevato dalla squadra polacca dell’Olsztyn) e Caldeira (ex Crema, Santa Croce e Cosenza in serie A2) e su diversi giocatori della nazionale ellenica come il centrale Tzourtis, atleta di origine serbe classe 1989 eletto mvp dell’ultimo campionato. Nella rosa affidata alle mani dello svedese Anders Kristiansson figura anche il posto 4 brasiliano Felipe (ex Modena) che però fino ad adesso non è mai stato utilizzato e che anche domani sera dovrebbe vedere la partita dalla tribuna.
L’Olympiacos arriva a questa sfida con alle spalle sei vittorie consecutive in campionato (l’ultima delle quali ottenuta nello scorso weekend in casa dell’Aek Atene per 3-1), che l’hanno proiettata al secondo posto in classifica dopo otto turni, ad un solo punto dalla vetta occupata dal Panathinaikos e con una lunghezza di vantaggio invece sull’Iraklis terza della classe.
LA FORMULA La partita di domani apre la League Round della CEV Indesit Champions League; in questa prima parte del torneo le ventiquattro squadre partecipanti sono divise in sei POOL da quattro squadre ciascuna che le vede affrontarsi in un girone all’italiana con gare di andata e di ritorno. Ogni partita della League Round assegna due punti alla formazione vincente e uno a quella sconfitta, indipendentemente dal risultato maturato. Al termine di questa parte (l’ultima partita della fase a gironi è prevista per il 20 gennaio 2010) le prime due classificate di ogni POOL accederanno agli ottavi di finali, che saranno caratterizzati da scontri diretti con gare di andata e ritorno. La Final Four si giocherà il 10-11 aprile 2010 (sede ancora da definire). Nello stesso POOL, domani sera si gioca anche la sfida fra i cechi dello Jihostroi Ceske Budejovice (prossimo avversario giovedì 10 dicembre della Trentino BetClic al PalaTrento) e i russi della Dinamo Mosca.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il primo incontro assoluto della storia delle due Società. Nelle competizioni europee la Trentino Volley ha già sfidato in due circostanze un team greco, conquistando in entrambi i casi il successo: il 13 novembre 2004 ad Odense (Danimarca) la formazione gialloblu si impose per 3-0 sul Patrasso nel girone a quattro che consegnava un solo pass per il tabellone finale di Coppa CEV mentre lo scorso 5 aprile a Praga (ricordo assolutamente recente), gli uomini di Stoytchev sconfissero per 3-1 l’Iraklis Thessaloniki nella finale di CEV Indesit Champions League 2008/09.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev proporrà la miglior formazione possibile, in cui l’unico dubbio è legato alla scelta del palleggiatore titolare: Raphael o Zygadlo quindi in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala al centro, Bari libero.
I padroni di casa dell’Olympiacos risponderanno con Tischer al palleggio, Miljkovic opposto, Caldeira e Kunnari in banda, Andreadis e Tzourtis al centro, Stefanou libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Piotr Dudek, primo arbitro polacco proveniente da Zolynia, e dallo turco Umit Sokullu, secondo arbitro di Istanbul.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Olympiacos Piraeus-Trentino BetClic sarà seguita in diretta integrale da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze regionali del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà registrarsi, accedere alla sezione riservata alla pallavolo e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu), accedendo alla pagina “Schedules & Results” e poi a quella riservata alla Pool A nella sezione dedicata alla CEV Indesit Champions League. Per sapere il risultato in tempo reale basterà cliccare il link “Live!”, che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della partita.
Il match verrà anche trasmesso in differita tv alle ore 22.30 di domani su Sportitalia 2, visibile in chiaro sulla piattaforma digitale terrestre. Il commento sarà affidato a Luca Gregorio.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il martello cubano Osmany Juantorena impegnato in ricezione sotto gli occhi di Leandro Vissotto

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it