MARMI LANZA VERONA – YOGA FORLì 3-1 (24-26, 25-20, 25-21, 25-14)
MARMI LANZA VERONA: Latelli (L), Groppi, Sottile 1, Della Lunga 17, Lasko 15, Kovar 11, Curti 8, Holt 12, Colaci (L), Kromm 11, Howard. Non entrati Peslac, Galabinov. All. Bagnoli Bruno.
YOGA FORLì: Mengozzi 2, Coscione 3, Carrol 11, Popp 14, Stancu 4, Ainsworth, De Pandis (L), Bianchi (L), Casadei 2, Loglisci 4, Maric 10, Bacci. Non entrati Moretti. All. Molducci Piero.
ARBITRI: Stefano Cesare, Massimo Cinti.
NOTE – Spettatori 2500, incasso 12000, durata set: 28′, 25′, 28′, 21′; tot: 102′.

Il pubblico del PalaOlimpia festeggia con la Marmi Lanza i tre punti conquistati contro la Yoga Forlì. Verona dopo aver perso il primo parziale si è imposta nei tre set successivi realizzando 16 muri punto (3 di Della Lunga questa sera MVP della gara) oltre a 6 ace, una vittoria che porta gli scaligeri a 20 punti e ad un attuale settimo posto.
Coach Bagnoli schiera dal primo minuto di gioco la diagonale Sottile-Lasko, al centro Holt e Curti, schiacciatori Kromm e Della Lunga, libero Latelli.
Nel primo parziale Della Lunga è preciso sul muro contro l’ex Maric,l’altro ex Popp porta i suoi in vantaggio (7-8). Le due squadre si affrontano punto a punto: Kromm realizza l’ace del 10-10 poi lo imita l’americano Holt (13-12), ancora Kromm dopo un attacco realizza un nuovo servizio vincente (19-18). Lasko si propone prima con un attacco e poi con un muro sul tedesco di Forlì (22-20) ma la Yoga annulla il vantaggio gialloblù e così Bagnoli richiama i suoi (22-22). Molducci dall’altra parte chiede tempo (24-23), Kromm viene murato due volte per il 24-26 finale.
Nel secondo parziale Holt mura Stancu (4-2), Maric realizza l’ace della parità ma ancora il centrale americano ferma Carrol (7-6), poi Della Lunga chiude il +3 (10-7). Forlì approfitta di alcuni errori dei padroni di casa per ritrovare la parità (14-14), Bagnoli inserisce Kovar per Kromm e chiama time out. Curti a muro e poi ancora Lasko nello stesso fondamentale raggiungono il massimo vantaggio per Verona 20-16. La Marmi Lanza cresce a muro (8 in questo set) con Kovar che ferma l’opposto avversario (22-17) e poi attacca il 24-19. Alla fine, decide Della Lunga (25-20).
Ad inizio di terzo set, Forlì la fa da padrona: si porta subito in vantaggio con la pipe di Maric (1-5). Verona è costretta al time out e al rientro in campo Lasko viene murato: al suo posto entra Kromm (1-6). La Marmi Lanza si porta sul 7-9 con la veloce di Holt. Gli scaligeri costruiscono gioco e con tenacia si avvicinano (16-17), Curti attacca e poi mura Stancu per il 19 pari. Un errore di Popp e l’ace di Sottile valgono il 21-19, allungano ancora i padroni di casa con Della Lunga e Curti (24-20). L’errore di Forlì consegna il set ai veronesi (25-21).
Il PalaOlimpia applaude i gialloblù che hanno compiuto una bella rimonta e la vittoria del terzo set e nel quarto parziale si sono subito imposti 7-3, Kovar in pipe e Della Lunga nello stesso modo portano l’11-6, Lasko guida i suoi al secondo tempo tecnico con un importante vantaggio (16-8), Kovar è costante a fare punti per i suoi con alcuni colpi che strappano applausi al pubblico presente. Verona continua a macinare gioco, Forlì, invece, alza bandiera bianca. Alla fine il divario è di quelli netti e pesanti: la Marmi Lanza festeggia, Forlì è rimandata e continua ad essere penultima in classifica. Si chiude sul 25-14.

I COMMENTI DEL DOPO PARTITA
L’Mvp della gara Dore Della Lunga commenta così il risultato della squadra: “Sono molto contento della gara, questa era una partita da vincere per qualsiasi obiettivo che vogliamo raggiungere, dopo un primo set non convincente siamo stati bravi a recuperare in particolare il terzo parziale, poi nel quarto loro sono calati e noi abbiamo con lucidità ottenuto il risultato. Il pubblico di Verona e tutti i pubblici apprezzano vedere un buon gioco, noi abbiamo giocato con grinta e questo piace anche a noi”.
Valerio Curti centrale scaligero sottolinea: “ Abbiamo fatto il nostro gioco dopo aver subito il primo set, la squadra ha reagito bene e questo è quello che conta. Muro e servizio ci hanno dato una buona mano e nel complesso credo sia stata una buona prova”.
Dall’altra parte della rete l’ex gialloblù Marcus Popp: “Abbiamo sofferto tanto in ricezione in questa partita, credo che non abbiamo ancora trovato un nostro sistema di gioco che invece è necessario per battere le altre squadre. Soffriamo spesso in gara quando andiamo sotto nel risultato, questo è un atteggiamento su cui dobbiamo lavorare per migliorare”.

Nella foto: il muro di Holt e Della Lunga ferma l’attacco di Forlì (Fotoexpress).

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona