Ci sono due importanti gare di campionato alle porte, ma la Lube Banca Marche pensa anche all’Europa. Questa mattina, presso la sala stampa de Palasport Fontescodella di Macerata è stata infatti presentata la CEV Indesit Champions League 2009/2010, la massima competizione continentale per club che prenderà il via la prossima settimana e per la quinta volta vedrà impegnata anche la formazione biancorossa. “Si tratta di una grande competizione – ha detto il direttore sportivo Stefano Recine, che ha presenziato la conferenza stampa insieme al tecnico De Giorgi e ad Alessandro Paparoni – che cresce di anno in anno ed è ormai diventata un vero e proprio punto di riferimento per tutti i più importanti club europei. La Cev Indesit Champions League regala molta visibilità agli sponsor, e la Final Four è da considerare un vero e proprio evento nell’evento, perché è divenuto un appuntamento cui la semplice partecipazione rappresenta un traguardo prestigioso e indelebile nella storia di una società. A livello agonistico la competizione è molto equilibrata: le squadre italiane e quelle russe partono come sempre in prima linea, e con loro metto anche le formazioni polacche, senza escludere ulteriori sorprese. Le dodici che accederanno ai play off saranno sicuramente tutte squadre importanti, club di altissimo livello”.
Il tecnico Ferdinando De Giorgi, che si accinge a guidare i biancorossi per la terza volta nella manifestazione ed in entrambe le precedenti occasioni ha centrato la Final Four (2007 e 2009), ha parlato del girone che vedrà protagonisti i biancorossi, inseriti nel Pool C insieme agli austriaci dell’Innsbruck, ai belgi del Maaseik ed ai montenegrini del Budva. “Sono formazioni che partecipano a questa competizione perché si sono aggiudicate i propri campionati nazionali – ha detto De Giorgi – e come tali vanno assolutamente rispettate. Il Noliko Maaseik ha molta esperienza nella manifestazione, conta una grande tradizione in Europa, gli austriaci hanno diversi elementi che hanno militato anche nel campionato italiano, ed il Budva dei giocatori che sono nel giro della nazionale serba, o che comunque vantano nel loro curriculum importanti esperienze in campo internazionale. Se non sbaglio, ad esempio, Boskan si è già aggiudicato il trofeo qualche anno fa con i francesi del Tours. La CEV Indesit Champions League è un obiettivo molto importante per ogni società e naturalmente anche per la Lube Banca Marche. Questa partecipazione ci regala ulteriore prestigio, è una grande occasione che siamo riusciti a conquistarci aggiudicandoci la coppa Italia nella passata stagione, e che dovremo essere bravi a saper sfruttare nel migliore dei modi”.
L’esordio della Lube Banca Marche, che per il secondo anno consecutivo disputerà le proprie gare casalinghe al Palasport Fontescodella, è fissato per mercoledì prossimo (2 dicembre) alle 20.30 proprio nell’impianto maceratese, dove arriverà la formazione del Hypo Tirol Innsbruck. “La prima partita stagionale nella competizione – ha detto Paparoni, che insieme a Corsano ha già vinto il trofeo con la Lube nel 2002, e nel 2007 è stato premiato miglior schiacciatore della Final four di Mosca – nasconde sempre tante insidie, qualunque sia l’avversario che si ha davanti. Bisogna quindi affrontarlo con la giusta concentrazione, determinati ad ottenere il massimo”.
Le partite casalinghe delle tre formazioni italiane impegnate nella competizione (con la Lube Banca Marche ci sono anche Trento e Piacenza) saranno trasmesse proprio come nella passata stagione da Sport Italia.
Tutte le partite della CEV Indesit Champions League, in ogni caso, si potranno seguire anche quest’anno in diretta streaming sul sito www.laola1.tv, previa registrazione gratuita. Quelle che vedranno impegnata la Lube Banca Marche saranno inoltre raccontate in diretta radiofonica sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Network, che come noto è l’emittente ufficiale della A. S. Volley Lube e si può ascoltare anche all’interno della sezione Radiocronaca Live di Lubevolley.it.