Aveva previsto anche questo Radames Lattari. All’arrivo di Jardel in Castellana Grotte-Puglia-Italia il grande tecnico si lasciò andare alla seguente affermazione: “Lui può diventare un beniamino. Ha grande grinta ed è capace di trasmetterla ai tifosi.” Visto l’esito del primo set della gara contro Ravenna dobbiamo controfirmare che, anche questa volta, il buon tecnico tifoso del Flamengo ci aveva visto giusto.
Contro Ravenna è’ accaduto quello che spesso ti capita contro e quell’unica volta che succede a tuo favore resta indimenticabile. La squadra di Babini è avanti 20-24 e sente il parziale in tasca; anche il pubblico sugli spalti appare rassegnato ma nessuno ha fatto i conti con la coppia sudamericana, cercata e voluta in estate proprio da Lattari per far bella la Castellana Grotte gialloblù. Sulla linea dei nove metri del servizio ci va Evandro Guerra, ragazzone di 207 cm che quando tira non la manda a dire. In prima linea c’è il suo connazionale Alves Rodrigo Jardel sempre pronto ad “azzannare” l’avversario sotto rete. La miscela è quanto di più esplosivo si possa immaginare; la precisione e la potenza della battuta del primo mette il secondo nelle condizioni di recuperare punto dopo punto gli avversari. Schiacciate e muri devastanti preparano il boato della folla che lo stesso Jardel accompagna con un urlo che fa il giro del campo. Il 26-24 ha un effetto dirompente, un piccolo tsunami che partito dal centro del campo travolge d’entusiasmo i 1500 del Pala Grotte, tutti volti idealmente ad abbracciare il monello brasiliano che parla in campo con tutti, compagni ed allenatore soprattutto, con il quale ha un grande rapporto , ma anche col vice Raffaele Epifani, con lui si confronta spesso durante la gara. E’ il suo modo di stare in partita, di tenere alta l’adrenalina, quella che serve per le vittorie.

Al termine della gara i rappresentanti della carta stampata lo nominano MVP e lui si scusa per il suo italiano imperfetto ben prima di cominciare a raccontare la partita.
“Abbiamo incontrato una squadra difficile che non ha mai mollato. Siamo andati più volte avanti di tre/quattro punti e sempre loro erano lì pronti a riprenderci. Dovevamo essere più forti di loro con la testa per vincere questa partita e ci siamo riusciti. Stiamo crescendo partita dopo partita. Da 15 giorni stiamo lavorando al completo e penso che stiamo con la giusta mentalità per andare avanti in questa stagione ed raggiungere i playoff.”
I numeri parlano per il centrale di Rio; migliore percentuale in attacco in stagione, 73.6%, è il secondo nel suo ruolo nella classifica dei punti fatti, primo se si considerano i set giocati con 3.12 punti per frazione. Con 22 muri divide con il compagno Evandro la quinta piazza nella speciale graduatoria mentre è il sesto per numero di ace per set, 0.47, per un totale di 15 servizi vincenti in stagione.
Insomma il tuo rendimento è una garanzia:
“Tutto quello che accade in campo è merito della squadra, quello che accade in campo la domenica è frutto del lavoro settimanale di tutti compreso di chi non gioca. Quello che è toccato a me oggi in altre occasioni è successo ad altri . Naturalmente sono contento della prestazione ma lo sono di più perchè la squadra ha vinto ed ha vinto unita.”
Adesso con il recupero di Vito Insalata ci sarà ancora motivo di crescere per questa squadra.
“Vito è il nostro capitano è per noi il suo rientro è importante ma vorrei sottolineare quanto di buono sta facendo Giosa al suo posto ed anche l’importanza del lavoro di Cebron in allenamento. Vito sarà importante anche dal punto di vista della presenza in campo perchè è uno che parla come me e credo che questo sia molto importante per crescere ancora.”
Stai davvero diventando un beniamino del pubblico?
“Devo dire che questa è stata la prima occasione in cui mi sono sentito a mio agio giocando nel nostro palazzetto. Il pubblico ci ha incitato ed appoggiato in tutti i momenti ed è davvero importante che noi sentiamo il loro appoggio. Perchè nessuno come noi giocatori ha voglia di vincere ciascuna partita e sentire i tifosi accanto a noi può davvero essere la nostra arma in più.”
Nella sezione fotogallery del sito newmatervolley.it le istantanee della gara contro Ravenna

PROGRAMMAZIONE MEDIA
La telecronaca registrata della gara contro Ravenna andrà in onda stasera, martedì, alle ore 21.30 circa su IGS Imagrossport visibile sul digitale terrestre di Telenorba
Ecco il programma delle repliche
Giovedì ore 23.00 circa
Venerdì ore 21.00 circa
Sabato ore 14.30 circa

nella foto di Gianni Consaga, Jardel a sinistra, il suo entusiasmo ha già contagiato i tifosi

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675