La Commissione d’Appello Federale, presieduta dall’Avv. Antonio Ricciulli ha accolto il ricorso della Pallavolo Pineto avverso la decisione del Giudice Unico (dello scorso 15 ottobre) decisione con la quale era stata inflitta al Pineto la sanzione di Euro 5.000,00 per la mancata iscrizione a referto di almeno un atleta under 23 (gara Macerata – Pineto del 4 ottobre).
La Commissione, nella decisione odierna, ha accolto la tesi del Pineto che, come noto, non figurava nell’elenco delle società di A1 nello scorso mese di agosto (periodo nel quale è stata introdotta la nuova normativa sugli under); la comunicazione della novità regolamentare è pervenuta, tramite e-mail, alla società solo lo scorso 6 ottobre – dopo cioè la disputa della partita in questione.
Conseguentemente la Commissione ha ritenuto che “la presunzione di conoscenza e/o di conoscibilità della norma alla data del 4-10-2009 non potesse prescindere dalla email, più volte citata, con quanto ne consegue in ordine alla non punibilità del sodalizio appellante.”
Pertanto l’appello è stato accolto, con revoca della sanzione inflitta e restituzione della tassa ricorsi.
Viene da dire …. il vento inizia a cambiare ?
Ufficio Stampa
Pallavolo Pineto