L’Andreoli torna al PalaBianchini dopo due turni giocati fuori casa. Affronta domenica alle 18 la Rpa luigibacchi.it di Andrea Sartoretti nell’undicesima giornata della Serie A1 Tim. Una gara delicata per entrambe le squadre. Per il Latina l’obiettivo è interrompere la striscia negativa di quattro sconfitte a Monza, con Piacenza, a Macerata e a Verona. Per il Perugia incrementare la striscia positiva di tre vittorie a Pineto, con Loreto e a Forlì che gli ha fruttato otto punti, dodici nelle ultime cinque partite. La Rpa, accreditata alla vigilia del campionato come squadra di alta classifica subito a ridosso delle big, ha avuto un avvio di stagione a rilento ed oggi si trova in decima posizione con 15 punti ma a solo quattro lunghezze dalla seconda in classifica. La squadra è composta da nazionali ed ex-nazionali italiani ad iniziare dal tecnico, ex capitano azzurro Andrea Sartoretti (330 presenze) poi i due schiacciatori-ricettori Matej Cernic (199) e Cristian Savani (123); il palleggiatore Giacomo Sintini (57); gli ex Vigor Bovolenta (208), Massimo Botti (2) e Damiano Pippi (227). A questo nutrito gruppo si aggiungono gli stranieri su tutti il ceko Stokr e il tedesco Hubner. Nell’ultima uscita a Forlì, “Sartoace” ha schierato le diagonali Sintini-Stokr, Bovolenta-Botti, Savani-Cernic con Pippi libero. Difficile pronosticare quale sestetto sceglierà Daniele Ricci, a Verona ha schierato in partenza Fabroni-Giombini, Spairani-Gitto, Vujevic-Nikic con Giovi libero. Sicura l’assenza di Andrija Geric.

Le due formazioni si sono affrontate 12 volte con quattro successi pontini e otto umbri. Nel Lazio il bilancio è di due vittorie dei padroni di casa con quattro sconfitte.

Nelle file dell’Andreoli ci sono tre ex perugini: Andrea Giovi cresciuto nel Cus Perugia due stagioni (2003-05) centrando semifinale e poi finale scudetto. Marco Fabroni due anni il primo in A2 (2001-02) e poi in A1 (2002-03), Goran Vujevic quattro stagioni dal 2005 al 2009.

Andrea Giovi: “Per me sarà una partita emozionante perché gioco contro la mia città. Mi ritornano in mente le due stagioni giocate dove abbiamo sfiorato lo scudetto, il primo anno arrivando alle semifinali, il secondo giocandoci il titolo contro Treviso. È strano vedere pochi atleti nei club di vertice che provengono dal vivaio. Sull’incontro, è una sfida che non possiamo perdere”.

Goran Vujevic: “Sarà una gara molto delicata. Rincorriamo obiettivi diversi, saremo sotto pressione sia noi che loro. Perugia è sulla carta più forte, ma se riusciremo ad esprimerci come nelle ultime gare e limitare alcuni errori potremo strappare punti importanti”.

Claudio Sciurpa (Presidente RPA luigibacchi.it Perugia): “Domenica a Latina dobbiamo vincere e basta. Andiamo a giocare contro una squadra che ha delle problematiche, che però vuole uscire dalla classifica difficile. Troveremo un ambiente caldissimo e dobbiamo giocare una delle nostre migliori partite”.

Latina, 14 novembre 2009

Top Volley Latina
Ufficio Stampa