ARAN CUCINE ABRUZZO PINETO – RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA 1-3 (25-23, 21-25, 15-25, 17-25)
ARAN CUCINE ABRUZZO PINETO: Ravellino 8, Perez Moreno, Roberts 4, Modica, Lampariello (L), Henrique 3, Sborgia 1, Di Franco 2, Perazzolo 11, Ereu 13, Gradinarov 13. Non entrati Armeti, Centorame. All. Brutti Alessandro. RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: Savani 14, Cernic 14, Nemec, Botti 9, Ogurcak, Sintini 4, Pippi (L), Stokr 20, Bovolenta 15. Non entrati Fanuli, Hubner, Bucaioni, Lo Bianco. All. Sartoretti Andrea. ARBITRI: Roberto Boris, Giampiero Perri. NOTE – Spettatori 1200, incasso 6600, durata set: 29′, 28′, 27′, 23′; tot: 107′.
Buona cornice di pubblico per l’esordio casalingo domenicale del Pineto. L’Aran conferma il sestetto che ben aveva impressionato contro Verona: capitan Ronaldo palleggiatore, Perazzolo opposto, Di Franco e Ravellino centrali, Ereu e Gradinarov di banda, Lampariello libero; formazione confermata anche in casa Perugia: diagonale palleggiatore-opposto formata da Sintini e Stokr, Bovolenta e Botti al centro, Cernic e Savani schiacciatori, Pippi libero.
Il primo set segue i binari dell’equilibrio fino alla seconda sosta tecnica, a cui si arriva con Perugia avanti di uno (16-15); poi l’Aran piazza il break decisivo, trova il sorpasso sul 20-19 e fa suo il parziale 25-23. Anche l’inizio del secondo set è appannaggio di Pineto: 8-5 al primo minuto di sospensione, con sprazzi di bel gioco e con tutti i fondamentali che, cosi come nel primo parziale, girano alla grande; poi però arriva la reazione di Perugia che alza il ritmo, aggiusta le sue percentuali realizzative e difensive e mette pressione ai gialloblù di casa, che ora soffrono, vanno sotto al secondo time-out tecnico (15-16) e cedono poi il parziale, nonostante l’ammonizione a Bovolenta sul 20-17 Perugia.
L’incontro di fatto finisce qui: il terzo e il quarto set sono un monologo degli umbri: Pineto scompare dal campo; muro non più incisivo, errori gratuiti al servizio, difesa non impeccabile: per Savani (eletto miglior giocatore dell’incontro tra i giornalisti presenti) e compagni è ora vita facile conquistare i restanti due parziali e portare a casa i tre punti.
Tanto bella e incisiva nel primo, e buona parte del secondo set, quanto sprecona, fallosa e confusionaria nella restante parte del match; è questa l’Aran vista in campo stasera. Ma ormai Perugia è già acqua passata, mercoledì al PalaMaggetti arriva Vibo, per il recupero della prima giornata.
Alessandro Brutti (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “Non c’è niente da fare: per vincere, specie contro squadre forti contro Perugia, dobbiamo giocare sempre e tutti al 110%; oggi ci siamo riusciti solo nel primo set, ma dobbiamo continuare a pensare positivo e a crederci”.
Andrea Sartoretti (RPA LuigiBacchi.it Perugia): “Siamo in crescita e lo abbiamo dimostrato anche oggi: male nel primo set, poi abbiamo preso le distanze dal Pineto e abbiamo controllato il match senza eccessivi patemi. Continuiamo nella nostra scalata in classifica”.