Il Bassano ci ha preso gusto
ditlevsen_esulta
KATAY GEOTEC ISERNIA – BASSANO VOLLEY 1-3 (24-26, 25-14, 22-25, 17-25)
KATAY GEOTEC ISERNIA: Fiore 15, Batista 0, Piovarci 11, Gemmi 3, Pambianchi 5, Janusek 7, Salgado ne, Oro 10, Cacchairelli (L). Saglimbene ne, Di Fino ne, Beccaro 0. All. Fenoglio
BASSANO VOLLEY: Ditlevsen 15, Paterniani (L), Meneghello ne, Calderan 2, Parusso 4, Guarise 10, Pink ne, Volpato ne, Tamburo 14, Bonetti 1, Pianese 0, David 14, Lollato (L). All. Cretu
NOTE. Durata set: 29’, 22’, 27’, 27’; tot: 01.45’. Battute errate/vincenti: 20/5 , 21/8. Muri: 8/11
Gli effetti benefici della prima vittoria in campionato nel posticipo di domenica scorsa si sono fatti sentire perché la banda Cretu adesso ci ha preso gusto: nella tana dell’Isernia un Bassano grintoso e determinato non ripete gli errori del passato e riesce a centrare una fondamentale e quanto mai preziosa vittoria da 3 punti su quello che da sempre è uno dei campi più ostici della serie cadetta. “Sono 3 punti pesanti, 3 punti di piombo” conferma il ds giallorosso Zangaro “perché vincere a Isernia è difficile per tutti e il fatto di esserci riusciti conferma la crescita di tutto il gruppo. I ragazzi sono stati bravissimi, perché stavolta non si sono disuniti dopo un 2° set da cancellare e soprattutto perché non si sono fatti rimontare, come purtroppo era accaduto in passato, nel 3° e nel 4°. Abbiamo avuto qualche difficoltà in fase di ricezione, ma d’altra parte va detto che loro hanno battuto molto bene, ma per il resto è stata una bella vittoria di tutto il gruppo, la classica vittoria di squadra, ben rappresentata peraltro dalla cosa più bella della serata ovvero dalla riuscitissima staffetta tra Calderan e Bonetti che si sono entrambi resi utili nel momento in cui sono stati chiamati in causa. Adesso godiamoci questa seconda vittoria, da martedì cominceremo a pensare a Castellana”.
I giallorossi confermano di essere una squadra tosta, prova ne sia il fatto che nelle prime cinque partite di campionato Guarise e compagni sono sempre andati a punti il che non è affatto una cosa da poco: dopo i 3 punti raccolti nelle prime tre rocambolesche sconfitte al tie break, ne sono arrivati ben 6 tondi tondi nei due scontri diretti con Gioia del Colle e appunto Isernia. In totale fanno 9 punti con cui il gruppo Cretu si insedia un po’ a sorpresa al 5° posto in classifica, proprio in coabitazione con una big come Castellana che sarà di scena al PalaBassano2 domenica prossima. Fa quasi sorridere il fatto che con quei punti lasciati per strada tra Massa e Città di Castello, Bassano potrebbe anche essere prima in classifica, ma questo non conta, perché quello che conta davvero è che la squadra si sia sbloccata ed abbia trovato una sua identità dopo i preoccupanti sbandamenti di inizio stagione.
Mister Cretu lascia invariato il sestetto reduce dalla vittoria di domenica scorsa confermando Calderan in cabina di regia e lasciando Bonetti in panchina: il secondo però entrerà alla fine del 1° set per poi lasciare di nuovo il posto al collega a metà del 4° set. Tra le fila di Isernia si registra invece l’assenza del convalescente Salgado, sostituito da Pambianchi. Dopo una brutta partenza nel 1° set (20-16) i bassanesi hanno reagito vincendo al fotofinish 24-26 grazie a tre muri consecutivi di capitan Eros Guarise che ancora una volta è stato l’autentico trascinatore dei suoi. Nel 2° set è arrivata puntuale la reazione di Isernia e non c’è stata partita: i pentri hanno caricato a testa bassa mettendo in crisi gli uomini di Cretu soprattutto dalla linea dei 9 metri. Il punteggio finale di 25-14 rende l’idea di un set decisamente a senso unico in cui i bassanesi sono stati letteralmente presi a pallate dai padroni di casa trascinati dall’ottimo Fiore, migliore in campo tra i suoi. Nel 3° e nel 4° set però, nonostante la batosta rimediata, a rientrare in campo con maggior cattiveria è il Bassano, bravo a non disunirsi e ad imporsi piuttosto nettamente col punteggio di 22-25 e 17-25.
Il gruppo Cretu ha vinto con merito, mentre dall’altra parte della rete Isernia ha pagato i troppi errori commessi nel corso del match. Le percentuali però sembrano raccontare un altro match perché Isernia attacca come Bassano (rispettivamente 44% e 45% di positività) e riceve meglio (66% contro il 40% di Bassano). I giallorossi però sono bravissimi in break point e costruiscono la loro vittoria sul muro (11 stoppate vincenti, 4 Guarise), sulla difesa e sulla battuta (8 aces). Fiore è stato il top scorer della serata con 16 punti, mentre un Oro in giornata no si è fermato a quota 10 col 31% di positività; in casa Bassano i migliori in attacco sono stati David (14 punti, 58%), che però soffre troppo in ricezione, e l’ottimo Ditlevsen (15 punti, 48%) il quale si conferma in costante crescita.
Bassano dunque vince e va a punti per la quinta volta in cinque partite volando al 5° posto a quota 9 punti in classifica, poco dietro alle grandi e soprattutto a debita distanza dalla zona calda della classifica. Domenica gran match da non perdere al PalaBassano2: arriva Castellana, una delle big del torneo.
(nella foto: la gioia di Mads Ditlevsen abbracciato da Bonetti. Foto Chiara Vaccari)
————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino