Quasar Massa Versilia-Edilesse Cavriago 3-1 (25-23, 27-29, 25-20, 25-23)
Quasar Massa Versilia: Rodrigues 4, Fenili, Bertoli 6, Vanini ne, Amore 11, Bratoev 13, Fiori 11, Torre 9, Costa 5, Ivanov 16, Togni ne, Romboni ne, Prandi (L). All. Cantagalli
Edilesse Cavriago: Astolfi, Carboni ne, De Paola 2, Bassoli 3, Dolfo, Dukic 8, Spampinato (L), Hrazdira 12, Gabrielli ne, Uchikov 25, Burgsthaler 11. All. Dagioni
Arbitri: Cardacci e Venturi
Durata: 28’, 31’, 27’, 28’. Tot. 1h54’
Note Massa: attacco 51%, ricezione 44%, ace 14, service error 20, muri 8.
Note Cavriago: attacco 52%, ricezione 23%, ace 6, service error 15, muri 9.

Non basta un grande cuore all’Edilesse Cavriago per portare a casa punti dalla trasferta di Forte dei Marmi.
Finisce 3-1 in favore della Quasar Massa lo scontro valevole per la quinta giornata del campionato di serie A2 TIM, ma quante recriminazioni per la formazione di Dagioni, che seppur azzoppata da infortuni di vario tipo (mancavano infatti Astolfi, Padura Diaz e Luppi) sfiora l’impresa di portare Massa al quinto set.
Una battaglia durata quasi due ore in cui non basta la prestazione super di Nikolay Uchikov e i muri di Matteo Burgsthaler per portare via punti dal campo di una Quasar che ha fatto malissimo al servizio e al centro con il bulgaro Ivanov.
L’avvio di gara di Cavriago è super, con Dolfo che entra subito in partita e giostra al meglio il gioco: un Dukic stratosferico in attacco e in difesa si rende autore anche del primo ace e manda i suoi in vantaggio sino al 6-11.
Massa si riportà in parità sul 14-14 grazie al servizio di Rodrigues e Bratoev.
H razdira e Uchikov non perdonano in attacco, Bursgthaler diventa imponente a muro e l’Edilesse si riallontana sul 17-20.
Bratoev gioca sulle mani del suo connazionale Uchikov, poi Torre sigla un doppio ace, anche grazie ad un errore di intesa dei gialloneri, ed i padroni di casa si riportano ad una sola lunghezza dai gialloneri: 20-21. Bratoev fa ancora malissimo in battuta e consente ai padroni di casa di guadagnare prima il set ball, poi l’intero parziale: 25-23.
La Quasar Massa punta sul servizio per mettere in difficoltà la ricezione giallonera anche nel secondo set e riesce a distanziare subito la formazione di Dagioni: 5-2.
E’ ancora Uchikov a riportare sotto l’Edilesse sino al 12 pari, poi è una diagonale strettissima di Hrazdira a consentire il sorpasso ai gialloneri sul 12-14.
L’Edilesse mantiene due lunghezze di vantaggio (20-22) con la premiata ditta Uchikov-Burgsthaler, ma la Quasar si rifà sotto con Faccioli e Bratoev (22-22).
Coach Dagioni inserisce Astolfi e De Paola, ma a decidere il set è il muro di Burgsthaler per il 27-29 che porta la gara sull’1-1.
Dopo un avvio a corrente alternata, nel terzo parziale è la Quasar a condurre, con 3 lunghezze di vantaggio al primo time out tecnico. L’Edilesse appare deconcentrata, la ricezione subisce tantissimo e i toscani volano via sul 17-9.
Burgsthaler a muro e Dukic in attacco provano comunque a ricucire un distacco che appare ormai abissale ed è la Quasar a portare a casa un set senza storia sul 25-20.
Il quarto parziale diventa di vitale importanza per la formazione cavriaghese, che tenta di allungare le distanze con Uchikov e Hrazdira che giocano sulle mani del muro avversario, ma al primo time out tecnico il vantaggio è di una sola lunghezza:7-8. Amore e Fiori da una parte, Uchikov e Hrazdira dall’altra, si alternano nel trainare le rispettive formazioni, poi i gialloneri allungano alla seconda pausa tecnica: 14-16.
Fiori e compagni continuano a mettere in difficoltà la ricezione giallonera, Dagioni inserisce di nuovo Astolfi e De Paola, ma la situazione si assesta sulla parità a 19.
Bratoev sale in cattedra, la Quasar allunga di due punti (22-20), e nonostante Hrazdira e Uchikov provino a riequilibrare il match sul 22 pari, è Ivanov a chiudere i conti con il 25-23 che regala la vittoria a Massa.