Loreto (Ancona), 25 ottobre 2009

Le trasferte nelle Marche si confermano foriere di soddisfazioni in questa prima parte di stagione per l’Itas Diatec Trentino. Dopo i tre punti ottenuti appena undici giorni fa a Macerata, la formazione gialloblu ne raccoglie stasera infatti altri tre, imponendo il 3-0 (il quarto consecutivo in campionato) anche alla Esse-ti Carilo Loreto sul proprio campo, dove sino ad ora era sempre andata a punti nelle tre precedenti esibizioni e nel corso di tutta la scorsa stagione di serie A2.
Grazie a questo ennesimo rotondo risultato, la formazione trentina chiude quindi nel migliore dei modi la prima parte di serie A1 TIM, raccogliendo quindi la sesta vittoria in striscia; un filotto di risultati che le permette allungare ulteriormente in testa alla classifica e di volare sul +5 rispetto alla prima inseguitrice Modena, sconfitta ieri in casa da Cuneo e prossima avversaria in campionato il 12 novembre al PalaTrento.
Ancora prima che iniziasse, il match del PalaSerenelli era già stato condizionato da un paio di defezioni pesanti: Van Dijk e Diachkov per Loreto, Birarelli per i gialloblu con quest’ultimo comunque in campo nel terzo set e ben sostituito prima da Corsini. A pagarne le maggiori conseguenze è stata infatti proprio la Esse-ti Carilo che, senza i due principali punti di riferimento su palla alta, ha faticato davvero moltissimo a trovare uno sbocco efficace al proprio gioco. L’Itas Diatec Trentino ne ha approfittato mettendo immediatamente alle corde l’avversario e portandosi in meno di tre quarti d’ora sul 2-0 grazie alla costanza del proprio attacco (71% di squadra nel primo set, 59% nel secondo) e all’efficacia di un servizio che ancora una volta si è confermato letale per gli avversari (8 ace totali con solo 6 errori). Loreto ha provato a reagire d’orgoglio nella terza frazione con Vigilante sugli scudi, ma il carattere di Trento è venuto a galla ancora una volta nel momento più difficile; sotto 20-17 la squadra campione d’Europa ha tirato una riga, riportandosi subito in carreggiata (21-21) e vincendo il testa a testa ai vantaggi grazie all’ace risolutore di Sokolov, protagonista di un ottimo ingresso al posto di Vissotto.
Prima del cambio, Leandro aveva comunque fatto la sua parte firmando 14 punti (miglior marcatore del match assieme allo stesso Vigilante) ed il 53% in attacco, ma meglio di lui aveva fatto Corsini che, dopo la bella prova con Taranto di mercoledì sera, si è confermato anche al PalaSerenelli facendo l’88% in primo tempo e siglando 4 muri vincenti. Numeri che gli sono valsi il premio di mvp. Fra i trentini bene anche Kaziyski (11 punti, il 50% a rete e 4 ace pesanti) e Sala (71% in attacco), che ha poi lasciato il posto a Birarelli nel corso del terzo set.
Il set più difficile è stato sicuramente il terzo – ha commentato Radostin Stoytchev al termine della gara – , l’unico dove Loreto ha cercato di mettere la gara sul piano della grinta e dell’agonismo. Abbiamo subìto questo loro scatto d’orgoglio nella parte centrale della frazione e poi ci siamo ripresi anche grazie ad accorgimenti di natura tecnica come muro e battuta. Prima di allora avevamo controllato bene la gara, dimostrando ancora una volta di avere un’alternativa molto credibile al centro della rete come Corsini. Sono tre punti importanti perché ci permettono di allungare in classifica, anche se è ovviamente presto per guardare la graduatoria. Adesso abbiamo una settimana di tempo per preparare la Doha World Cup 2009 e per recuperare qualche giocatore non al meglio della condizione”.

Di seguito il tabellino della gara dell’ottava giornata di serie A1 TIM giocata stasera al PalaSerenelli.

Esse-ti Carilo Loreto-Itas Diatec Trentino 0-3
(15-25, 21-25, 24-26)
ESSE-TI CARILO: Digao 8, Cester 8, Vigilante 14, Belcecchi, Shumov 8, Visentin 2, Marra (L); Dolfo 9, Marzola. N.e. Paoli. All. Luca Moretti.
ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 3, Kaziyski 11, Sala 8, Vissotto 14, Juantorena 9, Corsini 11, Bari (L); Herpe 1, Birarelli 1, Sokolov 3. N.e. Gallosti, Zygadlo e Fedrizzi. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Bartolini di Firenze e Satanassi di Porto Fuori (Ra).
DURATA SET: 19’, 25’, 28’; tot 1h e 12’.
NOTE: 1.580 spettatori. Esse-ti Carilo: 7 muri, 2 ace, 11 errori in battuta, 4 errori azione, 51% in attacco, 59% (41%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 8 ace, 6 errori in battuta, 5 errori azione, 58% in attacco, 80% (54%) in ricezione. Mvp Corsini.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Matey Kaziyski contro il muro a uno di Vigilante

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it