Prima giornata di ritorno del campionato di Serie A2 Credem Banca che vede sfidarsi al PalaBigi la Conad Reggio Emilia e la HRK Motta di Livenza; ultimi in classifica con 5 punti i trevigiani sono alla ricerca di punti, un po’ come la Conad che è reduce dalla sconfitta con Vibo Valentia e si trova ancora lontana dalla zona play off.

Reggio conquista il risultato sperato e porta a casa 3 punti vincendo contro i trevigiani 3-1.

Per i biancoverdi scendono in campo sulla stessa diagonale Acquarone e Cavasin, i ricevitori martello sono Secco Costa e Kordas; al centro ci sono Acuti e Trillini, mentre il libero è Battista.

Coach Cantagalli invece schiera in diagonale Cantagalli D. ed il regista Sperotto; al centro Volpe e la new entry Caciagli, che scendono in difesa per il libero Cantagalli M., infine le bande sono Mian e Mariano.

Primo set avvincente con due formazioni decise a non mollare la presa; si combatte punto a punto finché poi la Conad non ingrana e con il suo sprint finale allunga sugli ospiti vincendo il primo parziale. Grazie anche alla tenacia in seconda linea di Mian che ha tenuto vivo il gioco durante l’incontro e alla buona prestazione di Volpe (75% in attacco nel primo set) Reggio conduce sull’1-0. Secondo set sotto tono per i padroni di casa, che trovano subito il riscatto guadagnando qualche lunghezza sui trevigiani che gli consentono di guadagnare almeno un punto in classifica. Complice della vittoria sicuramente il capitano in campo Mariano con il 100% di ricezione positiva e ben 5 punti a tabellino; secondo miglior realizzatore del set, dietro solo a Cantagalli D. con 7 punti. Terzo set che tiene sulle spine il pubblico del Bigi, fino all’ultimo punto non si può definire chi chiuderà il set: si va ai vantaggi che danno la meglio ai ragazzi di Zanardo. Sicuramente ha fatto la differenza la poca incisività dei reggiani dalla prima linea, ma questo non è motivo per abbattersi, infatti i giallorossi ripartono alla carica e conquistano il quarto set vincendo l’incontro.

La cronaca

Inizio del match in balia della parità (3-3). Poi ci pensa come al solito Volpe a mettere a terra il +2 (7-5). Bordata di Cantagalli D. che conferma il vantaggio giallorosso (9-7). Azione estenuante che conclude Mariano: recupera il pallonetto Mian, poi Sperotto sul suo schiacciatore di prima linea e capitano in campo, che passa in mezzo al muro ospite (14-14). Ace per Mian; Reggio ritorna in vantaggio di un break (18-16). Dalla seconda linea esplode il pallone di Cantagalli D. sulle mani di Pol, salito per Cavasin infortunato al ginocchio durante il gioco (23-20). Mani out dello stesso Cantagalli D.; set point giallorosso (24-22). La chiude l’opposto figlio d’arte da posto 2 (25-22).

Secondo tempo con una Conad che sembra soffrire gli ospiti (0-3), ma è solo un’illusione: prima Mariano e poi Caciagli, i ragazzi di Cantagalli prendono i biancoverdi (4-4). Mani out per Mian (7-8) e poi muro di Sperotto che ricuce il gap creato dalla HRK (8-8). Scivolano i reggiani su qualche errore di troppo (12-14). Risolve Mariano giocando sul muro (16-16). Sperotto, da vero prestigiatore, serve ad una mano Cantagalli D. (20-19). Mariano con una parallela sul lungo linea manda a +3 i suoi (23-20) e poi si prende anche il primo set point (24-22). Santambrogio, salito al servizio per Caciagli, vince il secondo set con un ace (25-22).

Terzo set decisivo, con Perotto in campo per Mariano; inaugurato dall’opposto con una diagonale stretta (4-4). L’ex del match Mian fa sprofondare la sfera sul taraflex (8-7). Ace di Mian (11-10). Scavalcano i biancoverdi, ma Cantagalli D. da posto due trova la parità (14-14). Muro di Caciagli, Reggio si prende due misure di vantaggio (18-16). Cavasin infila un pallone velenoso che gli vale il 19-20 e costringe Cantagalli L. a chiamare tempo. Caciagli in primo tempo si tiene sotto agli ospiti (21-22). Cantagalli D. ritrova la parità (23-23). L’errore in battuta di Santambrogio, salito per Caciagli, concede il primo set point ai trevigiani (23-24), ma Cantagalli D. usa le mani del muro da posto 2 (24-24). Prova a concludere Motta (25-26), ma l’errore di Pol annulla ancora il set point per i biancoverdi (26-26). Ancora parità (27-27). Prima Cavasin e poi l’errore di Cantagalli D. concedono il parziale ai veneti (27-29).

Quarto set giocato dai reggiani con Bucciarelli per Caciagli (1-3). Volpe mette a terra la sfera nei tre metri (3-5). Trova la palla a filo rete Volpe che si lascia ingolosire e la chiude di primo tocco (7-7). Ace di Mian; allungano i ragazzi di Cantagalli (11-9). Bordata di Cantagalli D. in intrarotazione (12-11). Santambrogio, salito per Sperotto, smarca Mian alla perfezione (18-16). Cantagalli D. piazza un pallonetto in mezzo al campo e prende tre misure di vantaggio (20-17). Cavasin risulta fastidioso per la formazione di casa (22-20). Errore dai nove metri biancoverde e set point reggiano (24-22); la palla out dei trevigiani regala la vittoria alla Conad Volley Tricolore che si porta a casa 3 punti (25-22).

Il prossimo incontro si giocherà domenica 8 gennaio alle ore 18:00 a Lagonegro; a sfidare la Conad sarà la Cave del Sole Lagonegro.

Conad Reggio Emilia – HRK Motta di Livenza: 3-1

25-22(26′), 25-22(30′), 27-29(37’), 25-22(33′).

CONAD REGGIO EMILIA:
Santambrogio 2, Mariano 8, Perotto 4, Cantagalli M. (L), Sperotto 2, Meschiari n.e Cantagalli D. 31, Mian 12,  Elia n.e, Torchia (L), Volpe 6, Bucciarelli -, Suraci n.e.

Coach: Luca Cantagalli, Fabio Fanuli.

HRK MOTTA DI LIVENZA:

Trillini 9, Cavasin 20, Cunial n.e, Pilotto 1, Bellanova n.e, Acquarone -, Secco Costa 1, Acuti 8, Kordas 20, Battista (L), Santi -, Pol 6.

Coach: Milo Zanardo.

Note Reggio Emilia: ace 5, service error 17, ricezione  58%, attacco 44%, muri 6.

Note Motta di Livenza: ace 3, service error 18, ricezione 57%, attacco 40%, muri 12.