Anche a Modena la Esse-ti Carilo Loreto esce con nessun punto guadagnato e nessun set vinto. La squadra di Luca Moretti fatica a trovare in trasferta quel bel gioco e quella determinazione che riesce ad esprimere in casa davanti al proprio pubblico.
Contro la Trenkwalder non è comunque andato tutto storto, anzi: positiva la prova in ricezione e nella correlazione muro-difesa che ha messo in alcuni frangenti del match in difficoltà gli attaccanti emiliani. Ma quella che è mancata in casa Esse-ti Carilo, questa volta, è stata l’efficienza in attacco dove la squadra loretana ha chiuso con il 34% di positività complessiva.
Soprattutto nel primo set la Esse-ti Carilo ha pagato troppo il numero elevato di errori in attacco e al servizio: “Nel primo parziale abbiamo commesso veramente tanti errori pur arrivando vicini nel parziale finale – commenta il tecnico Luca Moretti – contro qualsiasi squadra è comunque naturale non riuscire a vincere con così tanti errori ed è un peccato perché abbiamo avuto più occasioni per contrattaccare palloni dopo il lavoro a muro ed in difesa. Nei successivi due parziali abbiamo sbagliato molto di meno come lo ha fatto Modena, con gli emiliani che sono stati più efficienti di noi in fase di contrattacco. Proprio l’attacco è quello che ci è mancato maggiormente, abbiamo avuto percentuali basse e l’unica cosa che ci ha tenuto in piedi è stata la correlazione muro-difesa dove ci siamo espressi ancora su buoni livelli”. Calendario che non concede soste alla Esse-ti Carilo e alla Serie A1 TIM. Mercoledì 14 ottobre quinta giornata di campionato con Loreto che salirà in Lombardia (ore 20:30 diretta su Rai Sport Più) per la delicata sfida in casa dell’Acqua Paradiso Monza: “Abbiamo poco tempo per lavorare a livello di squadra – continua il tecnico loretano – proveremo comunque a risolvere il discorso degli errori, che è un fattore per lo più mentale, e di impostare ancora nel miglior modo possibile la correlazione muro-difesa che contro Monza ci servirà visto la pericolosità dei nostri avversari”.
Per questo inizio di stagione Loreto non riesce in trasferta ad esprimersi con gli stessi livelli di gioco di quando si trova davanti al proprio pubblico: “Forse oggi eravamo un po’ spenti e non siamo riusciti in qualche modo a tirare fuori quella grinta che ci contraddistingue nelle gare davanti al nostro pubblico – ammette lo schiacciatore della Esse-ti Carilo, Ludovico Dolfo – C’è sempre comunque qualche cosa di positivo che riusciamo ad esprimere nei match che giochiamo ed in questo caso sono i giovani come Marzola e Vigilante che dalla panchina sono entrati in campo ed hanno fatto molto bene riaprendo un terzo set partito male. Ora comunque abbiamo voglia di riscattarci e proveremo a Monza ad ottenere un risultato positivo anche in trasferta”.

(Nella foto: Ludovico Dolfo)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto