La Tonno Callipo vince la prima partita fuori casa, conquistando bottino pieno sul campo dell’Andreoli Latina di Daniele Ricci.
Quattro set in cui la squadra del Presidente Callipo ha dimostrato di essere in una condizione migliore di quella pontina.
Vibo si porta, infatti, subito avanti di due set, vinti senza molti problemi grazie all’ottima regia di Gonzalez supportato dal venezuelano Marquez, autore di 22 punti con il 53% in attacco.
Solo nel terzo parziale, poi chiuso a favore dei padroni di casa, si inizia a vedere una certa reazione del Latina, reazione che si protrarrà anche nell’ultimo set, quando però la squadra calabrese chiude definitivamente l’incontro, portando a casa tre importantissimi punti.

Chi ha assistito all’incontro afferma di aver visto un gruppo in piena forma che, anche in questa occasione, ha dimostrato un approccio vincente e grande carattere, recuperando in breve tempo il ritmo e la concentrazione quando l’avversario ha cercato di riaprire la partita.
Quando una squadra scende in campo con lo spirito che la Tonno Callipo ha avuto ieri, così come nelle precedenti partite, è difficile che sia l’avversario a prevalere. E così è stato anche a Latina, una vittoria importante che regala entusiasmo in vista dell’attesissimo march contro i Campioni d’Italia del Piacenza, previsto al Palavalentia per mercoledì 14 ottobre alle 20.30.

Il Presidente Pippo Callipo: “Ho incontrato i ragazzi sabato mattina all’aeroporto, al rientro dal consiglio federale e, davanti al check-in, alla presenza di Uriarte e Torchia, li ho incoraggiati chiedendogli di portarmi da Latina 3 punti.
Ho seguito i risultati da casa ed ho saputo che i ragazzi hanno disputato davvero una grande partita!
Personalmente ero comunque molto fiducioso perché ho visto in queste prime gare un atteggiamento molto positivo che mi fa pensare che il gruppo potrà dare tanto in questo campionato.
Per questo, anche se siamo ancora all’inizio ed è azzardato fare dei pronostici, mi aspetto importanti risultati anche nelle prossime partite.
Mercoledì ospiteremo i Campioni d’Italia e vincitori della Supercoppa, la Copratlantide Piacenza, una gara attesissima che, mi auguro, vedrà la partecipazione massiccia di tutta la Calabria.
Anche questa sarà una giornata storica per la nostra regione, che, sul mondoflex del Palavalentia, avrà l’onore di vedere grandi campioni e di assistere ad un incontro che si annuncia spettacolare ed avvincente”.

Il DS Chico Prestinenzi: “Una bellissima gara in cui tutto la squadra ha fatto vedere ottime cose. Marquez ha giocato i primi due set ad altissimi livelli, poi è un po’ calato ma nel quarto set è tornato ad essere determinante, giocando due palle molto importanti. In generale bravi tutti, dalla regia superlativa di Gonzalez, all’ingresso di Saraceni che ha dato quell’equilibrio che stava iniziando a calare. Molto bene anche i centrali e Contreras. La squadra avversaria ha avuto comunque un ritmo molto basso rispetto al nostro; noi siamo stati veramente superiori ed il terzo set lo abbiamo perso solo per un nostro calo più che per loro merito. È una vittoria che ci carica molto e ci rende fiduciosi, ma i ritmi serrati di questo calendario non ci consentono di rallentare, per cui ieri sera ci siamo ritrovati per analizzare l’andamento dell’incontro e focalizzare in che cosa dobbiamo ancora migliorare e lavorare”.

Gianluca Saraceni: “Abbiamo accontentato il Presidente! A Latina abbiamo conquistato tre punti, raggiungendo l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Siamo stati bravi perché di fronte ci siamo trovati una squadra con un grande carica agonistica, che voleva a tutti costi uscire fuori da una situazione difficile, non avendo ancora nemmeno un punto in classifica.
Noi abbiamo mantenuto il nostro gioco e siamo riusciti ad imporci, leggendo bene la situazione e tornando ai livelli dei primi due set quando la squadra avversaria ha cercato di reagire.
Questa vittoria ci carica e ci motiva in vista della partita contro il Piacenza. Stiamo lavorando con molta serietà ed impegno, coscienti che, se continuiamo su questa strada, possiamo fare risultato contro chiunque ”.