Sarà l’aria di casa, oppure perchè a Pineto la serie A ha un sapore diverso, ma da quando il sestetto del presidente Benigno D’Orazio ha messo piede nel suo nuovissimo impianto,il Palavolley Santa Maria, non ha steccato un colpo.
Anzi è sembrata una squadra rigenerata ,probabilmente galvanizzata dal cambio della guida tecnica, con mister Domenico Chiovini, che sembra la persona giusta per traghettare questa formazione verso ambiziosi “porti”.
La Mercatone Uno dopo aver regolato per 3 a 1 l’Arezzo, replica la buonissima prestazione della settimana precedente e batte anche il forte Bassano di mister Boldo, seppur per 3-2.
La gara è stata bella ed avvincente ed ha visto la formazione abruzzese e quella veneta alternarsi nella conduzione dell’ incontro.
La squadra di casa parte fortissimo nel primo set e sembra voler ammazzare la partita, conquistando subito un ampio vantaggio che manterrà sino a fine set, che si chiude sul 25-18.
La seconda frazione sembra la fotocopia della prima ma a parti invertite; il Bassano ,con lo stesso punteggio acquisito da Pineto nel set precedente, si porta sul 4-8 e mantiene ampio il divario, chiudendo il periodo per 18-25.
La gara tornata sull’1 pari ritrova la Mercatone Uno protagonista,che grazie alle ottime prestazioni di Baldasseroni e dei centrali Sborgia e Birarelli riesce a vincere il terzo set per 25-19. Quando la squadra di casa sembra essere in grado di chiudere definitivamente la gara, si ha la nuova reazione degli ospiti, che vincono nettamente la quarta frazione per 16-25.
Si va così al tie break, ma questa volta è Steven Shittu, l’ex di turno, a decidere definitivamente le sorti dell’incontro piazzando un parziale che toglie ogni speranza di vittoria al Bassano, (2-0; 6-2; 8-3 la progressione) e quando gli ospiti provano a rifarsi sotto (12-10), sono ancora Sborgia, Baldasseroni e capitan Mancini a fare la differenza e a regalare la seconda vittoria consecutiva alla Mercatone Uno Pineto.
L’incontro finisce con il risultato di 15-11 (3-2) con la squadra a festaggiare sotto la curva tra l’abbraccio caloroso dei quasi 1000 tifosi presenti.

  ( In alto nella foto, la squadra festeggia la vittoria sotto la curva dei tifosi.)
  
    Luca Prosperi, Mattia Bosica
    Ufficio Stampa
    Pallavolo Pineto