Prende il via domenica alle 18 il massimo campionato di pallavolo. L’Andreoli Latina è ospite dell’Itas Diatec Trentino, formazione che lo scorso anno ha raggiunto la finale playoff allenata dal bulgaro Radostin Stoytchev. Una gara d’esordio difficile per la compagine di Daniele Ricci contro una delle squadre più agguerrite del campionato. La squadra partirà dal capoluogo pontino domani mattina.

I precedenti – Trento e Latina si sono incontrate 14 volte con 8 vittorie dei trentini e 6 sei dei ponti. Sul terreno dell’Itas è di 7 gare giocate 5 vinte dalla squadra di casa e 2 dall’Andreoli (nella stagione 2002-03 all’8va giornata per 1-3 e nella stagione 2006-07 alla 12ma giornata per 1-3. Una curiosità: i due s’incontrarono anche nella stagione 2004-05 alla prima giornata ma a campi inversi.

Gli ex – Nelle file del Trento ci sono due atleti che hanno militato a Latina: il brasiliano Vissotto (2006-07) e il francese Renaud Herpe (tre stagioni 2000-03). In maglia bianco-blu Goran Vujevic (2004-05) e Leondino Giombini (2000-02).

Presidente Gianrio Falivene –“Meno male che dopo tanto parlare si ritorni alla pallavolo giocata. Speriamo che non ci siano strascichi e che si abbandonino le aule di tribunale per un sano agonismo sportivo. Siamo consci delle nostre potenzialità contro squadroni come Trento, ma consapevoli che abbiamo fatto le cose per bene. Se si riprenderà lo spirito battagliero della stagione, possiamo per dare filo da torcere a tutti”.

Il Capitano Giombini –“Pronti… abbiamo appena terminato l’ultimo allenamento. Siamo a un livello buono per giocare. Non siamo al 100% ci vuole ancora del tempo ma siamo a buon punto. Quello che sicuramente abbiamo è una grande voglia di giocare. Trento è fortissima, sarà già pronta. Penso che ce la possiamo giocare perché è la prima di campionato e tutto può succedere. Se battiamo molto bene ce la giocheremo fino alla fine”.

Latina, 25 settembre 2009

Top Volley Latina
Ufficio Stampa