E’ iniziata ufficialmente stamani l’avventura della Quasar Massa Versilia. La squadra si è radunata al Palazzetto dello Sport di Camaiore dove ha trovato ad accoglierla il presidente Italo Vullo, il direttore sportivo Gian Andrea Marchesi e lo staff tecnico guidato da Luca Cantagalli. Un saluto da parte del presidente e del “bazooka” nazionale e poi via per le visite mediche presso lo Studio Dati di Massarosa che hanno occupato l’intera mattinata. Nel pomeriggio, poi, la squadra si è data appuntamento di nuovo a Camaiore per il primo allenamento e l’inizio vero e proprio della preparazione. Un lavoro già programmato per le prossime due settimane nelle quali la squadra alternerà lavoro mattutino di pesi, alla palestra Nuovo Mondo Fitness de Le Bocchette, a sedute pomeridiane di tecnica in palestra a Camaiore. Previste anche due mattinate di allenamento in piscina.
Assenti giustificati in questi primi giorni di lavoro il brasiliano Leo Rodrigues, che si aggregherà alla squadra a metà settimana, ed i nazionali bulgari Svetozar Ivanov e Valentin Bratoev che nel fine settimana scorso hanno conquistato la qualificazione ai mondiali italiani del 2010 e che il 4 settembre affronteranno l’Italia di Andrea Anastasi nella prima gara dei Campionati Europei in Turchia.

Bello, emozionante vedere la tensione e la gioia da primo giorno di scuola anche in un grande come Luca Cantagalli.
“Sono molto emozionato, mi sento la febbre – ci ha detto Luca prima di incontrare la sua squadra – Ovviamente sto scherzando ma è la mia prima volta da allenatore ed ho riscoperto dentro di me emozioni assopite che non provavo da tempo. Lo stomaco chiuso, la testa che pensa alla pallavolo 24 ore su 24, tutte sensazioni che provavo quando avevo 16 anni e che oggi ritornano a galla tutte insieme. Ho tanto entusiasmo e spero che anche i ragazzi lo abbiano”.
Cosa ti aspetti dal primo incontro con la tua prima squadra?
“E’ vero, è la mia prima squadra e l’emozione è forte. Però, non mi attendo niente di particolare. Un primo approccio, un saluto a tutti e poi subito alle visite mediche e quindi al lavoro”.
Un lavoro già programmato in collaborazione con Alessandro Tosi?
“Un lavoro del quale abbiamo i contorni generali ma che aggiorneremo a seconda delle condizioni dei giocatori. Non ho voluto programmare troppo a lungo. abbiamo chiaro cosa faremo nelle prossime due settimane nelle quali, però, cercheremo di capire le condizioni fisiche dei singoli ed in base a quelle ci muoveremo di conseguenza”.