Iniziata la seconda settimana di preparazione della Esse-ti Carilo Loreto in vista della prima sfida di campionato in programma domenica 27 settembre al PalaSerenelli contro la Sisley di Treviso. Palazzetto Loretano che ospita i ragazzi di coach Luca Moretti solo per le sedute di pesi mattiniere visto che è ancora aperto il cantiere per la ristrutturazione del palas marchigiano. Per gli allenamenti pomeridiani Visentin e compagni sono invece ospiti invece del palazzetto dello sport di Recanati dove sotto la guida del nuovo preparatore atletico Luca Donati stanno continuando nei test e negli allenamenti per ritrovare la giusta condizione fisica ed una prima amalgama di gruppo. Dopo ferragosto sono previsti i primi allenamenti tecnici con la palla mentre nel mese di settembre ci saranno i primi incontri amichevoli.

“Il primo impatto con la preparazione è stato assolutamente positivo – sono le parole del nuovo preparatore atletico della Esse-ti Carilo Loreto, Luca Donati – con i ragazzi che abbiamo fino ad ora a disposizione abbiamo iniziato a lavorare ottimamente impostando una prima settimana dove abbiamo cercato di togliere un pò di ruggine, diciamo così, accumulata dopo la pausa estiva. Penso sia stata una prima settimana proficua visto che i ragazzi non hanno avuto problemi fisici e hanno risposto bene al lavoro che stiamo affrontando. Questa fase della stagione per noi è molto importante soprattutto perché dovremo cercare di arrivare nelle migliori condizioni possibili alle prime partite di campionato dove dovremo affrontare subito squadre di alto livello come Treviso e Piacenza”.

Intanto si attende l’arrivo di Digao che dopo aver ottenuto il visto per giungere in Italia, dovrebbe raggiungere i propri compagni di squadra nella giornata di mercoledì 12 agosto. Con Digao salgono a 10 gli atleti a disposizione dello staff tecnico Loretano con le sole assenze di Kay van Dijk e Konstantin Schumov ancora impegnati con le rispettive nazionali. Per loro l’arrivo a Loreto è previsto attorno la metà di settembre al termine dei Campionati Europei.

(Nella foto: i ragazzi della Esse-ti Carilo al termine di una seduta di allenamento)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto