Si avvicina sempre di più la definizione dell’organico della Bre Banca Lannutti (esordio il 27 settembre), in questa direzione la dirigenza di Piemonte Volley ha ingaggiato con un contratto biennale altri due atleti, gli schiacciatori Giuseppe Patriarca e Janis Peda.
Il trentaduenne Giuseppe Patriarca, originario di Sora (Frosinone), nell’ultima stagione ha vestito la maglia della Yoga Forlì. La sua completezza come atleta ha fatto sì che il club cuneese puntasse gli occhi su di lui per completare il reparto schiacciatori insieme a Wijsmans, Ariaudo e Parodi. Al suo attivo ci sono uno scudetto spagnolo con l’Almeria, Cev Cup, Coppa dei Campioni e Supercoppa Europea.
E’ di origini lettoni Janis Peda, classe 1985 di Riga. Giovane atleta che grazie alle spiccate doti tecniche può giocare sia in posto 4 che da opposto. Peda è arrivato in Italia nel 2004 per disputare la Serie A2 con Schio, successivamente ha militato per tre stagioni a Loreto dove nel 2005 è stato allenato dal tecnico Giuliani, che quest’anno ritroverà a Cuneo. Nell’ultima stagione Peda ha giocato con il Castellana Grotte di Radames Lattari.
E’ proprio Alberto Giuliani a spendere le prime parole su questi due atleti, nuovi acquisti della Bre Banca Lannutti: “Peda è un giovane molto interessante con parecchi mezzi fisici che gli permettono buone prestazioni in attacco, è duttile anche per la seconda linea perchè in A2 ha giocato come ricettore oltre che opposto. Questo è un vantaggio a nostro favore, potremo schierarlo in più ruoli.” Riguardo l’arrivo di Patriarca a Cuneo il tecnico ha dichiarato: “Patriarca è uomo di esperienza, specialista della seconda linea, bravo sia in ricezione che in difesa, ma anche completo in prima linea. La sua affidabilità e la qualità del suo gioco per noi rappresenteranno un’arma in più a disposizione.“
Nella foto di Gian Cerato: azione di Patriarca sulla Bre Banca Lannuitti.

Daniela Groppi
Ufficio Stampa