Manuele Cricca. A lui, al secondo anno con la maglia di Loreto, è toccato il prestigioso compito di vestire i gradi di capitano della Esse-ti Carilo. Esperienza, forza e qualità umane ineccepibili per un ravennate doc al quale è toccato l’onere e l’onore di essere il punto di riferimento di una squadra che è entrata nella storia del volley marchigiano.
I numeri di capitan Cricca sono decisamente molto positivi: 218 punti totali in 103 set disputati, 135 punti in attacco, 72 a muro e 7 aces. Numeri che lo hanno fatto salire sul secondo gradino del podio nella classifica dei centrali, dietro a Riccardo Spairani della M. Roma Volley, ma con la media muri per set più alta di tutti i centrali della Serie A2 (media di 2,51 unico centrale ad essere salito sopra la media dei 2 muri a set).
“Una stagione incredibile conclusa con una cavalcata finale ricca di emozioni che non ti lasciava il tempo di gustare le vittorie che ottenevi sul campo perché già pensavi alla partita successiva e alla necessità dei tre punti per poter continuare la rincorsa su Santa Croce – ammette Manuele Cricca – esserci riusciti alla fine è stata una sorta di liberazione che ha fatto scattare in noi una gioia indescrivibile che si fa ancora fatica a quantificare. Ricordo poi la partita di Mantova con le speranze di giocarsi la serie A1 che stavano per svenire anche se il servizio di Bergamo ed il nostro gioco alla fine ci hanno permesso di rientrare e vincere il match. Anche e soprattutto in quella occasione abbiamo dimostrato di avere delle risorse pazzesche riuscendo ad uscire da una situazione non semplice, risorse che abbiamo messo in mostra anche nella sfida contro Catania dove abbiamo avuto la forza e la determinazione di chiudere per 3 a 0 e dare il via ai festeggiamenti”.
Sono due per capitan Cricca le partite da ricordare in questa stagione: “Forse la più bella, personalmente parlando, è stata quella in casa con Latina – continua Manuele Cricca – in quella occasione sembrava che l’Andreoli doveva venire a Loreto e fare i tre punti a mani basse ma alla fine sono tornati a casa a mani vuote. Non scordando poi la sfida sempre casalinga con Crema, con un 3 a 0 che ha ripagato due anni di sconfitte contro i lombardi”.
L’intervista a Manuele Cricca è disponibile anche in formato video sul sito della Pallavolo Loreto al link:
http://www.pallavololoreto.it/video_viewer.asp?id=244&sett=a2
(Nella foto: Manuele Cricca)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto