Andreoli Latina – Nava Gioia del Volley 3 – 0 (25-18, 25-21, 25-19)
Andreoli Latina: De Cecco 3, Giombini 15, Rosalba 6, Kovacevic 9, Moretti 8, Tomasello 9, Cortina (L). All. Ricci.
Nava Gioia del Volley: De Giorgi 2, Dias 16, Diogo 10, Rigoni 7, Giosa, Polidori, Gatto (L), Concina, Niero, Rizzo (L), Belardi 5, Nuzzo. All. Cannestracci.
Si chiude al Pala Bianchini di Latina una delle più esaltanti stagioni della storia della pallavolo a Gioia del Colle, che ha visto la Nava protagonista indiscussa. Così come in Tim Cup la Andreoli è carnefice dei biancorossi e dopo aver conquistato la Coppa Italia di A2 nega ai ragazzi di Cannestracci anche la promozione in A1 in gara 3, dove i biancoblu si sono imposti 3-0. Applausi ai ragazzi di Ricci che ritrovano la massima serie dopo solo una stagione, ma complimenti anche alla Nava tutta, dai giocatori allo staff tecnico, da quello dirigenziale ai tifosi, giunti in Lazio in massa e mai domi, neanche a giochi fatti.
A inizio gara squadre in campo con i loro migliori sestetti. I padroni di casa si affidano a De Cecco in regia con Giombini opposto, Rosalba e Kovacevic di banda, Moretti e Tomasello centrali e Cortina libero. Per gli ospiti De Giorgi palleggiatore, Dias opposto, Diogo e Rigoni martelli, Polidori e Giosa al centro, Gatto libero.
Il primo parziale comincia nel nome del Gioia, che parte bene 2-0. Latina replica immediatamente portandosi avanti di una lunghezza e i due sestetti inaugurano una lunga serie di sorpassi e rimonte che avvantaggiano prima gli ospiti (Diogo e Rigoni sugli scudi) poi la Andreoli, che sfrutta la vena al servizio di Kovacevic. Dias riequilibra la situazione con due ace (16-15), ma Latina non si distrae e allunga proprio sul più bello, accumulando il margine decisivo. Finisce 25-18.
Gioia prova a non demoralizzarsi ma Latina tiene alla grande e il punteggio si mantiene in equilibrio (5-5). Un grave errore arbitrale avvia il devastante turno al servizio di Moretti, che spinge i suoi fino all’11-5. La Nava si risveglia e piano piano recupera; un errore di Rosalba e un muro di Diogo su Kovacevic valgono il 15-13. La Andreoli sbanda ma reagisce e proprio sul finire trova la zampata vincente con Giombini, che batte da campione e guida i suoi al 25-21.
Gioia si demoralizza e Latina ne approfitta. La partenza del terzo set è tuta di marca pontina e il 14-8 di Giombini è il viatico migliore per la conquista del match per i pontini. La Nava ha un ultimo sussulto che la porta al 19-17 con Dias, ma in dirittura d’arrivo Latina si ritrova e si impone 25-19.
La Andreoli festeggia la promozione, per la Nava una gara storta al termine di una stagione comunque speciale e assolutamente indimenticabile. Appuntamento domani sera presso l’Heineken Disco alle ore 21 a Gioia del Colle per un’ultima festa. Si terrà l’”Oscar del Volley” con tutti i giocatori, dove la Società vorrà celebrare i suoi eroi e regalare loro l’ultimo abbraccio dai suoi fantastici tifosi.
Ufficio Stampa Nava Gioia del Volley
Leronni Giuseppe