La Nazionale Italiana Juniores cerca nel week-end il pass per i Campionati Mondiali di categoria che si che si giocheranno dal 31 luglio al 9 agosto a Pune in India. Gli azzurri allenati dal Professor Luigi Schiavon e dal suo vice Luca Cantagalli, saranno infatti impegnati da venerdì prossimo, 15 maggio, a domenica 17 a La Spezia nel torneo di qualificazione con Israele, Romania e Polonia. Le squadre si affronteranno in un girone all’italiana e solo la prima classificata al termine delle partite sarà qualificata per il Mondiale.
Due i giovani talenti gialloblù che saranno protagonisti a La Spezia: Edoardo Ciabattini ed Alessandro Bartoli, libero ed opposto della Trenkwalder Modena. Entrambi sono classe 1989 ed entrambi dovrebbero essere schierati nel sestetto titolare.
“Durante l’anno non ci siamo allenati molto insieme, ma il gruppo è di ottima qualità ed abbiamo tutti una gran voglia di andare ai Mondiali. Io poi era tre anni che aspettavo questa maglia e sono veramente contento di essere qui – dice Edoardo Ciabattini – Stiamo lavorando e preparandoci al meglio: sappiamo che la Polonia è un avversario di grande qualità, e pure Israele e Romania sono squadre assolutamente da non sottovalutare. Si tratta di tre partite secche, dovremo giocare al massimo delle nostre possibilità e con grande concentrazione. Speriamo ci sia tanta gente al palazzetto…”.
“Stiamo allenandoci con molto impegno ed attenzione – sottolinea Alessandro Bartoli – Il gruppo è “carico”, sappiamo l’importanza di questo appuntamento. L’anno scorso ho saltato gli Europei per un infortunio, oggi voglio rifarmi conquistando la qualificazione mondiale. Gli avversari? Sicuramente l’ostacolo più duro è la Polonia, ma dobbiamo pensare ad una partita alla volta”.
Al termine del torneo di qualificazione mondiale, Bartoli e Ciabattini rientreranno a Modena e si aggregheranno ai compagni della Trenkwalder Anderlini Under 20 per prepararsi alla Final Eight di Junior League che si giocherà a Sestola dal 29 maggio al 2 giugno.
Questo il programma degli azzurri a La Spezia:
– Venerdì 15 maggio (ore 20): Italia-Israele
– Sabato 16 maggio (ore 17.30): Italia-Romania
– Domenica 17 maggio (ore 18): Italia-Polonia
Questi i ragazzi della Nazionale Italiana Juniores a La Spezia:
Baranowicz, Ciabattini, Bartoli, Calderan, Bortolozzo, Candellaro, Rossi, Pambianchi, Dolfo, Vedovotto, Rispoli, Bolla.
Nella foto il libero della Trenkwalder Anderlini Edoardo Ciabattini