Torna quest’anno l’appuntamento con la seconda edizione italiana del Memorial Yuri Sapega in ricordo di un grande Campione della pallavolo mondiale. La seconda edizione del Memorial, organizzato dalla Società Sempre Volley, da Carlo Calgaro, dal Comune di Belluno e dalla Società Virtus Belluno con il patrocinio della Lega Pallavolo Serie A, si svolgerà a partire dalle 18.00 di sabato 23 maggio allo Spes Arena di Belluno.
«La scelta di Belluno è strategica – dice Carlo Calgaro – sia perché vogliamo espandere il nome del Memorial in tutto il territorio veneto coinvolgendo altre province, sia perché Belluno è una città che ha fame di pallavolo e nella quale siamo certi che il pubblico formerà una cornice unica».
Nato a Grodno in Bielorussia nel 1965 e scomparso tragicamente a Mosca nel settembre del 2005, Yuri Sapega è stato una delle icone della pallavolo, diventando emblema del CSKA Mosca negli anni ’80, per poi approdare a Padova nelle vesti prima di giocatore e successivamente di allenatore dei bianconeri.
Il 23 maggio a ricordare “Il poeta” del volley mondiale ci saranno numerosi personaggi importanti che parteciperanno sia in veste di giocatori che di spettatori. La manifestazione vedrà impegnate in un incontro amichevole la Nazionale Italiana Veterans e una rappresentanza di Ex Campioni Russi. La delegazione russa sarà composta da: Stanislav Shevchenko, Alexander Yaremenko, Andrey Gorbenko, Ruslan Olikhver, Andrey Voronkov, Igor Kurnosov, Oleg Antonov, Sergey Orlenko, Ilya Savelyev, Konstantin Ushakov e Dmitry Fomin. Allenatore dei russi sarà Vladimir Kondra.
La 1° edizione, svoltasi a Padova il 9 giugno 2007, è stata successivamente replicata in terra russa lo scorso anno con un Memorial dedicato a Sapega e Kuznetov. Il ritorno della manifestazione in Italia accresce la sua importanza anche attraverso nuove iniziative, visto che parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza.
Infoline: Tel. 049 603331 – Fax 049 603149
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Mps Volley Padova
Nell’immagine: il presidente Maurizio Sartorati con la formazione dei Veterans, vincitori della prima edizione del Memorial.