Andreoli Latina – Nava Gioia del Volley 3 – 0 (25-23, 25-17, 25-22)
Andreoli Latina: De Cecco 4, Giombini 14, Rosalba 14, Kovacevic 19, Moretti 1, Tomasello 3, Cortina (L), De Marchi. All. Ricci.
Nava Gioia del Volley: De Giorgi, Dias 12, Diogo 10, Rigoni 4, Giosa 6, Polidori 7, Gatto (L), Concina, Niero, Rizzo (L), Belardi 1. All. Cannestracci.
La Andreoli Latina disputa una delle migliori prestazioni della sua stagione e con una gara maiuscola e impeccabile, che le permette di imporsi 3-0 in gara 1 della serie finale dei play off di A2. La Nava Gioia del Volley paga qualche passaggio a vuoto all’inizio dei primi due parziali che hanno compromesso l’intero incontro e si imbatte nella serata di grazia di campioni del calibro di Kovacevic, Giombini e Rosalba, che, ben orchestrati da De Cecco, sono impeccabili come mai era successo in questi play off.
L’avvio è tutto di marca pontina. La Nava è contratta e a tratti un po’ disordinata, mentre i padroni di casa impattano alla grande e chiudono senza soluzione di continuità sia in attacco che in fase di ricostruzione, allungando subito 8-4. I biancorossi accusano il colpo e in attacco stentano a decollare, così mister Cannestracci gioca la carta Concina per Diogo, anche se il set sembra scivolare via (18-11). Gioia lentamente ma inesorabilmente comincia a entrare in partita e riesce ad aumentare le sue percentuali in attacco e comincia a difendere con buona continuità. Il muro biancorosso comincia a farsi valere (23-18) e la Nava proprio sul finale piazza un clamoroso parziale di 4-1 che la porta a -1 annullando due set ball agli avversari con un turno al servizio di Rigoni. Ricci non si fida, chiama time out e consente ai suoi di riorganizzarsi e al ritorno in campo è Rosalba a mettere a terra il diagonale vincente (25-23).
Tre errori consecutivi della Nava aprono un secondo set che si tinge di biancoblu (3-0), ma un muro di Polidori in faccia a Moretti suona la carica per Gioia. I biancorossi restano in scia a Giombini e compagni, ma quando la Andreoli cresce al servizio la ricezione gioiese tiene con difficoltà e De Giorgi si trova costretto a smistare alzate difficili. Latina difende bene e il contrattacco pontino funziona bene, coadiuvato da un muro efficace (13-8). Il nastro della rete aiuta la battuta di Kovacevic e il croato si carica, mettendo a segno altri tre ace consecutivi (19-10). Il set praticamente si ferma qui, con la Nava che tenta la replica con un paio di buone difese del neo entrato Rizzo e due muri ma ormai è tardi e i ragazzi di Ricci chiudono 25-17.
Gioia non ci sta e, nonostante Latina non sembri calare la tensione, lotta punto su punto mantenendo il cambio palla e disimpegnandosi in qualche bella difesa. Diogo cresce finalmente in attacco e quando Latina non chiude subito gli scambi è lui il principale riferimento di De Giorgi, che infatti gli serve la palla del 7-8. La Nava ora ci crede e si carica, cominciando a creare qualche grattacapo alla ricezione pontina e sfruttando una serie di gran serie di difese per contrattaccare con efficacia per portarsi sul 7-11. Due insoliti errori in pipe di Diogo però permettono a Latina di rifarsi sotto. I biancorossi tengono bene e resistono stoicamente agli assalti della Andreoli, ma quando giunge il turno al servizio di Giombini l’ex azzurro fa la differenza e con un ace e una bordata che favorisce il muro di Kovacevic permette il sorpasso ai suoi (20-19). Ci pensa poi Kovacevic ancora dai nove metri a incrementare. La Nava accusa il colpo, Tomasello ferma Dias e regala ai suoi tre match point, che si concretizzano al secondo tentativo per il decisivo 25-22. I tifosi biancoblu festeggiano ma nulla è ancora deciso. La Nava sa come reagire ed è chiamata a farlo davanti al suo pubblico sabato prossimo, perché la posta in palio è altissima e perché in più di un’occasione ha dimostrato di sapere come mettere in difficoltà la corazzata pontina. Fondamentale sarà l’apporto del pubblico, chiamato in massa sabato sera alle 20.30 per aiutare De Giorgi e compagni a tentare di arrivare a gara 3.
Ufficio Stampa Nava Gioia del Volley
Leronni Giuseppe