Continua il cammino verso alla Final Eight di Junior League, il torneo che vede protagoniste le migliori formazioni italiane Under 20. Lo scudetto 2009, Trofeo Massimo Serenelli, verrà assegnato dal 29 maggio al 2 giugno a Sestola (Modena).
I giovani della Trenkwalder Anderlini si sono qualificati chiudendo il girone di qualificazione (con Trento, Forlì, San Miniato e Perugia) al terzo posto, quindi eliminando la quotata Roma negli ottavi di finale. Queste le 8 squadre qualificate che si giocheranno il tricolore a Sestola: Trenkwalder Anderlini Modena, Sisley Treviso, Bre Banca Lannutti Cuneo, Itas Diatec Trentino, Lube Banca Marche Macerata, Diavoli Rosa Brugherio, Tonno Callipo Vibo Valentia e Acqua Paradiso Gabeca Montichiari.
Avviciniamoci a questo prestigioso appuntamento conoscendo oggi due protagonisti della squadra gialloblù allenata da Claudio Benedetti: l’alzatore Davis Krumins e lo schiacciatore Luca Bigarelli.
Alto 196 cm e nato a Riga il 28 giugno del 1990, ma italiano e modenese a tutti gli effetti, Davis Krumins è cresciuto nelle giovanili gialloblù tra Daytona Volley prima e Scuola di Pallavolo Anderlini poi. L’anno scorso è stato a lungo nel giro della prima squadra, qualche presenza in panchina in A1, quindi la B2 e la Junior League. Quest’anno Davis ha giocato, da secondo palleggiatore, a Cavriago conquistando la salvezza in A2: “Non ho giocato molto, ma è stata un’esperienza importante perché è stato il mio vero primo contatto con un intero campionato tra i “professionisti” – sottolinea proprio Krumins – Come tutti gli atleti il mio sogno è giocare in A1, a Modena sarebbe fantastico. Devo però fare un passo alla volta, lavorare tanto e crescere. Il mio modello di alzatore? Nikola Grbic. Ora sono concentratissimo sulla Final Eight di Junior League: siamo partiti piano, c’è stato anche qualche passo falso, poi però siamo cresciuti e quanto contava, come negli ottavi con Roma, abbiamo giocato alla grande. Sarà una Final Eight equilibratissima e noi ci giochiamo le nostre possibilità”.
Luca Bigarelli è nato a Correggio il 28 dicembre 1991 ed ha iniziato a giocare a volley solo cinque anni fa a Soliera (prima era un’ala sui campi di calcio). Alto 199 cm, schiacciatore, dopo l’esperienza dell’anno scorso nell’Under 18 dell’Sdp, da questa stagione è uno dei protagonisti in B2 e Junior League: “Siamo un gruppo molto giovane e durante l’anno siamo cresciuti tanto – dice Bigarelli – Questa sarà la mia prima Final Eight, tutti ci teniamo molto a far bene: è un nostro obiettivo e confrontarsi con i migliori giocatori e le migliori squadre italiane è particolarmente stimolante. Stiamo lavorando bene, abbiamo tutti una gran voglia di giocare a Sestola. Dove possiamo arrivare? Non lo sappiamo e ci siamo detti di pensare ad una partita, anzi ad una palla alla volta…”.

Nella foto Davis Krumins (alzatore Trenkwalder Anderlini)